The Legend of Zelda:Ocarina of time

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darinho93
view post Posted on 29/10/2008, 18:04     +1   -1




The Legend of Zelda: Ocarina of Time è un videogioco per la console Nintendo 64. È il quinto capitolo della serie Zelda e il primo ad essere rilasciato per Nintendo 64. Ocarina Of Time fu premiato come miglior gioco dell'anno 1999 dall' Academy of Interactive Arts and Sciences. Sempre per Nintendo 64, venne rilasciato un seguito, Majora's Mask.

Link riceve una missione dall'Albero Deku. L'obiettivo di Link è fermare Ganondorf che vuole ottenere la leggendaria Triforza, una reliquia sacra formata da tre magici triangoli dorati. La Triforza permette di assumere il controllo della terra di Hyrule, ove il gioco è ambientato. Per fermare Ganondorf, Link deve viaggiare nel tempo, interagire con gli abitanti di Hyrule e usare armi e oggetti per conquistare i dungeon. Durante il suo viaggio, Link è aiutato dalla fatina Navi e dalla principessa Zelda, membro della Famiglia Reale di Hyrule.

Dopo sei mesi dal suo rilascio, Ocarina Of Time aveva venduto più di cinque milioni di copie; in totale vendette più di sette milioni di copie. Oltre al suo successo commerciale, Ocarina of Time è considerato uno dei migliori giochi di sempre.

GAMEPLAY

Ocarina of Time è un'avventura 3D in terza persona che si svolge nella terra di Hyrule. Come nei precedenti episodi della serie Zelda, Hyrule prende la forma di una vasta terra su cui sono disseminati i vari dungeon. Attraversando i dungeon, Link dovrà combattere e risolvere enigmi con l'aiuto degli oggetti che troverà durante il viaggio. Un dungeon di solito contiene un'arma speciale, spesso necessaria per sconfiggere il boss alla fine del livello.

STORIA

Il gioco è ambientato a Hyrule, un regno creato molto tempo fa dalle tre dee Din, Nayru, e Farore. Quando esse lasciarono la terra per ritornare in Paradiso, crearono un potere che esaudiva i desideri di chiunque l'avesse toccata: la Triforza. Questa fu sigillata in un'altra dimensione chiamata "Sacred Realm", dove fu protetta dalla Spada Suprema nel suo piedistallo nel Tempio del Tempo.

L'inizio

L'inizio del gioco è ambientato nella Kokiri Forest, in cui vive un popolo di bambini accompagnati da fate, protetti dal Great Deku Tree, un gigantesco albero. Il giovane protagonista, Link, vive qui, ed è in questo luogo che comincierà la sua incredibile avventura. Il gioco inizia con un incubo di Link che si trova di fronte all' Hyrule Castle in una notte tempestosa. Il bimbo vede una ragazza in sella ad un cavallo, inseguita da uno sconosciuto. Mentre Link dorme, il Great Deku Tree, rivela alla fata Navi che sta morendo e le da il compito di guidare Link in un'avventura per salvare Hyrule. Navi corre da Link e lo porta al cospetto del Great Deku Tree. Quest'ultimo assegna a Link la missione di trovare e sconfiggere il parassita che vive dentro di lui. Link entra nell'albero e sconfigge un enorme ragno, Queen Gohma.Tuttavia, nonostante la sconfitta del parassita , l'albero muore. Pochi attimi prima di morire, il Deku Tree parla a Link di un "uomo del deserto" che sta cercando la Triforza e poi gli dice che sta per morire a causa di una maledizione inflittogli proprio da quest'ultimo. Consegna inoltre al bimbo il Kokiri Emerald e gli ordina di andare dalla principessa Zelda all' Hyrule Castle (da lui chiamata la 'principessa del destino'). Dopo la sua morte il capo dei Kokiri si arrabbia moltissimo con Link, ritenendolo responsabile della morte dell'albero.

Il castello

Dopo aver attraversato Hyrule ed essersi intrufolato nel castello, Link incontra la principessa Zelda che spiega all'eroe di aver avuto dei sogni sul futuro di Hyrule e sul suo arrivo. Lei crede che Ganondorf abbia ucciso il Deku Tree e abbia tentato di ottenere la Triforce. Per prendere la Triforce, Zelda spiega a Link che deve ottenere le tre pietre spirituali prima che Ganondorf lo preceda e le usi per entrare nel Sacred Realm. Link viene quindi accompagnato fuori dal castello da Impa, l'attendente di Zelda.

Alla ricerca delle Spiritual Stones

Link, sotto indicazione di Impa, si dirige sulla Death Mountain, dove si trova il popolo dei Goron, i custodi della seconda pietra spirituale: il Goron's Ruby. Arrivato a Goron City, Link incontra Darunia, il re dei Goron, che gli riferisce la situazione: l'ingresso alla Dodongo's Cavern, l'unica fonte di approvviggionamento per il suo popolo, è stato bloccato da Ganondorf. Dopo mille peripezie nella caverna Link si ritrova al cospetto di King Dodongo, il boss della caverna e, sconfittolo, riceve il Goron's Ruby da Darunia. Per ottenere l'ultima pietra Link si incammina verso la dimora del popolo degli Zora. Qui scopre che il protettore di questo popolo acquatico, Lord Jabu-Jabu, ha inghiottito la principessa Ruto. Link riesce ad entrare nell'enorme pesce dove trova Barinade, il boss e lo sconfigge. Come ricompensa per le sue fatiche Link riceve lo Zora's Sapphire dalla principessa Ruto.

Il sogno s'avvera

Quando Link ritorna al castello, vede Ganondorf inseguire Zelda e Impa a cavallo, come aveva visto in sogno. Zelda lancia la sua Ocarina of Time (altro artefatto necessario per accedere al Sacred Realm) nel fossato. Link raccoglie l'ocarina e impara la "Song of Time", parlando telepaticamente con Zelda. Questa melodia serve per aprire la porta del "Temple of Time". In seguito, Link apre la "Door of Time" utilizzando le spiritual stones e la "Song of Time", estrae la Master Sword dal suo piedistallo e viene teletrasportato verso il Sacred Realm. Tuttavia, Ganondorf segue Link e riesce ad ottenere la chiave Triforce.

Link diventa adolescente

Link, diventato adolescente, si ritrova verso una stanza eterea: la "Chamber of the Sages" ed incontra un uomo anziano, Rauru. Quest'ultimo dice all'eroe che è rimasto congelato sette anni finché non fosse diventato abbastanza grande da ottenere la Master Sword e sconfiggere Ganondorf. Rauru afferma anche di essere il Sage of Light, uno dei sette saggi che proteggono la Triforce. Egli afferma che, se Link avesse trovato gli altri sei saggi, essi sarebbero riusciti a imprigionare Ganondorf nel Sacred Realm. Tuttavia, i saggi sono ignari delle loro identità, perché Ganondorf ha conquistato Hyrule e l'ha trasformata in una terra popolata da mostri. Link deve liberare i sei "Spiritual Temples" dai mostri, in modo che ogni tempio venga riassegnato a ciascun saggio. Link ritorna in Hyrule e incontra un misterioso personaggio, Sheik, che apparirà periodicamente per aiutare l'Eroe del Tempo.

I templi

Sheik guida Link nel "Forest Temple", situato nelle Lost Woods, e sconfigge Phantom Ganon, un fantoccio controllato da Ganondorf. Così, l'eroe libera la "Forest Sage": la sua vecchia amica Saria. Successivamente, egli ritorna nei pressi del Deku Tree, dove trova un Deku Sprout. Link, parlando con il germoglio, scopre di essere in realtà un Hylian, affidato alle cure del Deku Tree poco prima che sua madre morisse. Questo spiega il fatto che Link sia cresciuto, mentre tutti gli altri Kokiri siano rimasti bambini. In seguito, il giovane s'addentra nel "Fire Temple", in cima alla "Death Mountain", dove libera alcuni Goron e sconfigge un drago, chiamato Volvagia. Darunia, il "Fire Sage", dona a Link il "Fire Medallion". L'Eroe del Tempo si dirige verso lo "Zora's Domain" e scopre che essa è stata congelata e completamente abbandonata. Riesce comunque a entrare nel "Water Temple", locato nel "Lake Hylia", dove sconfigge un'immagine speculare di sé stesso e un mostro d'acqua, chiamato Morpha. Link scopre che il "Water Sage" è in realtà la principessa Ruto.

Link si reca a Kakariko dove incontra Sheik e scopre che alcune case stanno andando a fuoco. Una presenza oscura, proveniente dal pozzo del villaggio, colpisce entrambi, facendoli svenire. Dopodiché, Link scopre che la forza oscura aveva rotto il sigillo nel pozzo e s'incammina verso lo Shadow Temple, locato dietro il cimitero. Dentro il tempio, Link sconfigge il boss (chiamato Bongo Bongo) e libera lo Shadow Sage, Impa. Nel deserto, Link finge di essere un alleato delle ladre Gerudo e ottiene il permesso di arrivare allo Spirit Temple. Giunto a destinazione, l'eroe scopre che deve superare il livello da bambino e deve ottenere i "Silver Gauntlets" per accedere alla zona superiore del tempio. Facendo ciò, Link conosce Nabooru; quest'ultima, però, viene rapita da due streghe gemelle (Koume e Kotake Twrinrova) dopo pochi minuti. Link ritorna adulto e, utilizzando i guanti, supera il tempio. Infine, sconfigge le due streghe e libera lo Spirit Sage: Nabooru.

Il combattimento finale

Link ritorna nel "Temple of Time", dove Sheik rivela la sua vera identità: il personaggio misterioso è in realtà la principessa Zelda. Ella è inoltre il settimo saggio ("Sage of Wisdom") e il capo di tutti gli altri saggi. Ella dice a Link che quando Ganondorf ha toccato la Triforce, il suo cuore si è infranto e quindi l'artefatto si è diviso in tre pezzi. Così, Ganon ottenne la "Triforce of Power", Zelda la "Triforce of Widsom" e Link la "Triforce of Courage". Zelda dona all'eroe le magiche "Light Arrows", necessarie per sconfiggere Ganondorf. L'incontro dura poco, perché Zelda viene rapita da Ganondorf e portata nella sua torre (che rimpiazza l'antico Hyrule Castle). Dopo che i sei saggi aiutano Link a entrare nella torre, l'eroe del Tempo sconfigge Ganondorf e salva Zelda. I due giovani scappano velocemente, ma Ganondorf, usando la Triforce of Power, si trasforma in un mostro più potente, Ganon. Link lo sconfigge, e, con l'aiuto dei sette saggi, viene sigillato nel Sacred Realm per l'eternità. Il mostro afferma che quando il sigillo sarà distrutto, egli ritornerà per sterminare i discendenti dell'Eroe del Tempo.

La fine

In seguito, si celebra la vittoria in tutta Hyrule. Zelda suona l'Ocarina of Time per rispedire Link indietro nel tempo e farlo ritornare un bambino. Da bambino, Link depone la Master Sword e congeda Navi. Egli s'addentra clandestino nel castello per incontrare nuovamente la giovane Zelda. Il gioco si conclude con una romantica scena: i due bimbi si guardano, uno negli occhi dell'altro.

OGGETTI

Nel corso della sua avventura Link avrà a disposizione molti oggetti, che dovrà usare per combattere, risolvere enigmi e abbattere gli enormi boss dei dungeon.

SVILUPPO

Audio

Le musiche del gioco furono scritte da Koji Kondo, che è il principale compositore della Nintendo fin dai tempi di Donkey Kong e del primo Super Mario Bros.. La musica è culturalmente ispirata e differenziata: ad esempio, alla musica in stile cartoon della Kokiri Forest si contrappone una melodia in stile flamenco nella Gerudo Valley. In alcuni casi, la musica è una variazione del tema relativo all'area in cui si trova Link.

Il tema originale viene eseguito durante la schermata d'inizio del gioco: si tratta di un remix del tema dello Zelda originale, pubblicato originariamente nel 1986. La melodia di Hyrule, presente nei giochi precedenti della serie Zelda, non viene eseguito in Ocarina of Time nella sua interezza, tranne la prima strofa del tema di Hyrule Field. La melodia del Fire Temple è per la maggior parte ispirato ad un canto islamico di preghiera, con un coro maschile cantante nella seconda parte del tema. Dopo varie proteste, Nintendo cambiò la canzone con un vago canto gregoriano.

Rumors

Uno screenshot tratto da una primissima versione work-in-progress di Ocarina of Time mostra Link mentre ottiene la Triforce, contenuta in uno scrigno.[6] Nella versione definitiva, la Triforce non è più ottenibile.[7] Nonstante ciò, lo screenshot fu indicato come prova dell'esistenza dell'artefatto nel gioco.

Ocarina of Time Debug ROM

Alcuni scenari, spesso visibili negli screenshot beta, sono parzialmente giocabili tramite una ROM speciale del gioco. Essa viene designata solitamente con il nome Ocarina of Time Debug ROM[8]. La debug ROM è in realtà una versione modificata di Ocarina of Time: Master Quest, creata appositamente per provare i livelli non inclusi nella versione definitiva del gioco. Avviando la ROM e selezionando il primo profilo, si caricherà un menù segreto (chiamato Zelda Map Select). Tramite esso, è possibile selezionare tutti i livelli disponibili. Selezionando una voce compresa tra 116 e 125, sarà possibile avviare dei livelli segreti. Comunque, avviando la stanza 123, si caricherà il minigioco "Shooting Gallery", presente normalmente nel gioco.
La Stalfos Room, visibile solamente nei primi screenshot e misteriosamente scomparsa (stanza 120)
La Stalfos Boss Room, altra beta room. (stanza 121)
La Depth Test Room. (stanza 124)

Stanza 116

Questa stanza è interamente circondata da muri. Interessanti le texture animate delle pareti, non usate da nessun'altra parte del gioco.

Stanza 117

La stanza 117 è una debug room interamente piana. Qui sono presenti uno spaventapasseri, 5 rupie e una gallina, all'interno di una scatola. In alcune parti, la fatina diventerà verde: premendo il tasto A, sarà possibile leggere alcuni messaggi beta.
« Hi, I'm a talking door! »


Stanza 118

La stanza 118 è un'ulteriore debug room, usata molto probabilmente dagli sviluppatori di Ocarina of Time per testare l'interazione tra Link e gli altri elementi di gioco.

Stanza 119

Anche la stanza 119 è una debug room. Qui vi sono molti scrigni, contenenti i vari oggetti del gioco.

Stanza 120

La stanza 120 è, forse, la beta room più conosciuta di Ocarina of Time. Degne di nota sono le finestre a forma di Triforce e l'effetto di luce usato. I nemici visibili nei primi screenshot (stalfos) non sono più presenti nella stanza.

Stanza 121

La stanza 121 è una beta room visibile nei primissimi screenshot di gioco. In essi, erano rappresentati Link e un nemico (uno Stalfos gigante). Il mostro non c'è più; al suo posto, si può notare un teletrasporto, che permette di raggiungere il giardino del castello.

Stanza 122

La stanza 122 è una versione alternativa del luogo in cui Link e il suo alter ego combattono.

Stanza 124

La stanza 124, chiamata Depth Test Level, è una debug room. Veniva usata dai programmatori per verificare i livelli di profondità nel gioco.

Stanza 125

La stanza 125 si tratta di una versione beta del giardino del castello. Infatti, è solo parzialmente completato.

Elementi beta

Immettendo un determinato codice Gameshark oppure modificando la Debug ROM, è possibile sbloccare alcuni oggetti beta. Eccoli:

1. Orange Pot - Versione preliminare del vaso. Non può essere sollevato né essere distrutto.
2. Grass Patch - Versione preliminare dell'erba. Non può essere tagliata con la spada.
3. Link Heart - Versione beta del cuore. Esso può essere raccolto, ma l'energia di Link non aumenta.
4. Ocarina Pedestal - Piedistallo sopra cui è disegnata un'ocarina.
5. Brown Bird - Uccello di colore marrone completamente programmato. Riesce, quindi, a volare in aria e seguire delle proprie traiettorie.
6. Tree Stump - Semplice ceppo d'albero.
7. Explosive Rupee - Esistono due tipi di rupie esplosive: una enorme, di colore magenta, e una più piccola, di colore arancione.

Oltre agli elementi sopraccitati, nel gioco sono nascoste anche due scritte in lingua giapponese. Esse sono, tradotte in inglese, Wind Medallion (Medaglione del Vento) e Ice Medallion (Medaglione del Ghiaccio).

MUSICHE DI GIOCO

Melodie iniziali


In Ocarina of Time, le musiche sono eseguite da Link tramite un'ocarina. Esse sono 12, più una speciale che il giocatore può inventare liberamente.

Zelda's Lullaby

La Zelda's Lullaby è un semplice arrangiamento del tema musicale di Zelda. Era presente anche in A Link to the Past, con il nome "Princess Zelda's Rescue". È la prima canzone che Link impara nel gioco. La canzone viene usata in molteplici situazioni. Ad esempio, essa viene suonata sopra le triforce disegnate sul terreno per eseguire varie azioni, vicino alle Gossip Stones per generare una fata e vicino ai segnali distrutti per ripararli.

Epona's Song

L'Epona's Song è la seconda canzone del gioco. Link la impara da Malon nel Lon Lon Ranch. Se eseguita, Epona si dirige verso Link. Se realizzata vicino a delle mucche, quest'ultime donano del latte al protagonista. La canzone è presente anche in Majora's Mask e in Twilight Princess.

Saria's Song

La Saria's Song è la terza canzone che Link impara da Saria da bambino. Permette di comunicare con la bambina da lunghe distanze. Questa canzone è la melodia delle Lost Woods e del Sacred Forest. Riappare anche in Majora's Mask, come melodia delle Woods of Mystery. Infine, il tema del Forest Heaven in Wind Waker, il tema di Link bambino in Super Smash Bros. Melee e il tema del Sacred Grove in Twilight Princess sono remix della Saria's Song.

Song of Time

La Song of Time è la quarta canzone che Link impara nel corso del gioco. Essa è indispensabile per aprire la Door of Time e quindi permettere all'Eroe del Tempo di estrarre la Master Sword. Permette anche di eliminare i Block of Time in alcuni luoghi. Song of Time è la melodia del Temple of Time in Ocarina of Time e in Twilight Princess. In Majora's Mask permette, se suonata, di ritornare al primo giorno.

Song of Storms

La Song of Storms è la quinta canzone che Link impara in un mulino. Essa viene usata dal protagonista per aprire le porte alle fondamenta del Kakariko Village. È presente anche in Majora's Mask.

Sun's Song

La Sun's Song è la sesta canzone che Link impara nella Tomba Reale di Hyrule. Permette di passare dal giorno alla notte e viceversa. Permette anche di immobilizzare alcuni mostri (Re-Dead e Gibdo). La canzone viene eseguita rapidamente in Ocarina of Time, Majora's Mask, The Wind Waker e in Twilight Princess.

Melodie di teletrasporto

Nel corso del gioco, Link impara da Sheik sei melodie, ognuna delle quali rappresenta un saggio e un tempio.

Altre melodie

Scarecrow's Song

La Scarecrow's Song è una melodia speciale, che può essere composta liberamente dal giocatore. Infatti, dirigendosi verso il Lake Hylia e suonando delle note a caso di fronte allo spaventapasseri Pierre, quest'ultimo inizierà a ballare e denominerà la vostra melodia Scarecrow's Song. Questa canzone non compare nei menù, quindi dev'essere imparata a memoria. Se essa viene suonata di fronte a Pierre quando Link è adulto, lo spaventapasseri vi permetterà di raggiungere delle zone altrimenti inaccessibili.

RECENSIONI

Nonostante fosse disponibile solamente a 39 giorni dalla fine dell'anno, Ocarina of Time divenne il gioco più venduto del 1998, con 2,5 milioni di copie distribuite.Il gioco vendette in tutto 7,6 milioni di copie.

Ocarina of Time è indicato da molti recensori come uno dei migliori giochi di sempre; difatti, nella classifica "Top 100 Games of All Time" (realizzata da IGN), ottenne il secondo posto, preceduto da Super Mario 64.Nella classifica realizzata da "Reader's Picks", Ocarina of Time raggiunse il secondo posto (dietro Resident Evil 4) nel 2005 e il primo posto nel 2006. Nintendo Power dichiarò che Ocarina of Time era il miglior gioco di sempre ad apparire su una console Nintendo. Gli utenti del sito GameFAQs scelsero nel 2005 Ocarina of Time come il secondo miglior gioco di sempre (dopo Final Fantasy VII). Come risultato di questi alti punteggi, Ocarina of Time si piazzò primo sia su Metacritic, sia su Game Rankings. Inoltre, quando la rivista britannica N64 Magazine recensì Ocarina of Time, rinviò la recensione completa di un mese per apprezzare pienamente il gioco. Infine, dopo un'esaustiva recensione, il gioco ottenne la valutazione 98%. La musica proveniente da Ocarina fu premiata ed elogiata per la sua qualità e per la sua incorporazione nel gioco.

LE VERSIONI DI GIOCO

Le versioni 1.0, 1.1 e 1.2

Svariati cambiamenti furono effettuati dopo il rilascio di Ocarina of Time. Tutte le cartucce dorate vendute nel 1998 appartengono alla versione 1.0. Le cartucce dorate appartenenti alla versioni 1.1 cominciarono ad essere disponibili già agli inizi del 1999. In questa versione, molti bug furono corretti. La maggior parte delle cartucce grigie appartengono, invece, alla versione 1.2. Esistono, tuttavia, cartucce grigie appartenenti alla versione 1.0 o 1.1 del gioco.

La versione 1.0, a differenza delle altre, contiene un errore di programmazione che permette di giocare senza la Master Sword. Di conseguenza, è possibile usare qualsiasi oggetto a cavallo di Epona. La versione 1.1 è molto simile alla precedente, ma non contiene questo glitch. Esiste comunque un trucco, funzionante in tutte le versioni, che permette di fare quanto descritto sopra. Il giocatore deve sfruttare il glitch "Ocarina Items" e suonare la Sun's Song, dopo aver perso la spada nel combattimento finale. Infine, deve salvare e riavviare la console.

Un'altra differenza tra le tre versioni è il colore del sangue di Ganon alla fine del gioco. Nella versione 1.0 il sangue è rosso, nella versione 1.1 il sangue è verde, rosso o blu in base alla tunica indossata da Link e nella versione 1.2 esso è verde. Infine, il tema musicale originale del Fire Temple mise in subbuglio la comunità islamica perché esso era in realtà la professione di fede musulmana. La frase, tradotta dalla lingua araba, è la seguente: "Testimonio che non esiste altro dio all'infuori di Allah".

Un altro glitch popolare, corretto nelle ultime versioni, permetteva di usare la canna da pesca all'infuori del laghetto. Questo glitch causava spesso il freeze del gioco.

Le versioni GameCube

Ocarina of Time fu rilasciato anche sulla console Nintendo GameCube, integrato in The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Master Quest e in The Legend of Zelda: Collector's Edition. In entrambi i casi, il gioco consisteva in un'immagine ROM emulata.

Una differenza significativa tra queste versioni consiste nel fatto che il simbolo usato dai Gerudo nel gioco fu sostituito, ancora una volta a causa di proteste da parte della comunità musulmana.

La versione Virtual Console

Ocarina of Time è stato rilasciato in Europa e in Australia il 23 febbraio 2007 per la console Nintendo Wii. È stato inoltre pubblicato il 26 febbraio 2007 in Nord America, e in Giappone il giorno successivo. Il gioco appartiene alla versione 1.2. Anche qui, però, il simbolo dei Gerudo è stato cambiato.

Wikipedia
 
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