Il fenomeno iPhone

« Older   Newer »
  Share  
Serial~Player™
view post Posted on 28/10/2008, 15:57     +1   -1




Parlando di Smartphone e di convergenza tra i mondi dell’informatica e delle comunicazioni, l’iPhone di Apple non può non essere preso in considerazione. Si tratta tra l’altro di un tema di stretta attualità, visto che il gioiellino di casa Apple è recentemente arrivato, nella sua nuova incarnazione 3G (UMTS) e dopo più di un anno di rodaggio statunitense, anche in Italia.

Cos’è iPhone? Limitando l’indagine al modello disponibile in Italia, iPhone è un telefono cellulare quad band UMTS, HSDPA, EDGE, GSM che coniuga le funzionalità di un terminale cellulare di ultima generazione, di un PDA evoluto e di un iPod. Tutto ovviamente assistito dallo stile e dal look di casa Apple, garanzia della massima eleganza.

Una delle principali novità di iPhone, e ciò che lo distingue dagli altri Smartphone in commercio, è il display multi-touch. In pratica, qui non c’è alcuna tastiera qwerty e neppure un pennino con cui attivare le varie opzioni sensibili al tocco: iPhone è completamente gestibile (al di là di un tasto a pressione che permette di tornare alla prima pagina) toccando lo schermo con le dita, anche realizzando le cosiddette gestures sfiorando lo schermo con più dita e muovendole su di esso. Lo scroll degli elenchi e lo zoom delle foto sono forse gli esempi più calzanti: quest’ultimo si realizza appoggiando due dita sullo schermo e poi avvicinandole o distanziandole lentamente, con un effetto zoom davvero efficace e bello da vedere.

Come riproduttore audio/video portatile, iPhone è di fatto un iPod di ultimissima generazione, ovvero una versione Touch controllabile con le dita e senza l’ausilio di un pennino ad hoc. È disponibile nelle versioni da 8 e 16 GB e comprende al suo interno una versione leggera di iTunes, che comunque non preclude funzionalità avanzate come la ricerca degli album in modalità Cover Flow, introdotta per la prima volta con l’ultima generazione di iPod Mini e fiore all’occhiello dell’iPod Touch. La macchina permette quindi la catalogazione per autore, album, brano, anno di uscita e molto altro ancora, oltre a consentire il collegamento (via Wi-Fi) direttamente all’iTunes Music Store per l’acquisto di musica digitale.

Come telefono cellulare e PDA, iPhone dà il meglio di sè: oltre alle comuni funzionalità di telefonia mobile, la macchina è compatibile Wi-Fi e Bluetooth, incorpora una versione light del sistema operativo Mac OS X e una serie di Widget preinstallati (microprogrammi di svago o produttività), tra i quali i molti tool di riproduzione audio/video, quelli per la gestione dell’agenda, calendario di appuntamenti, fotocamera, un programma per la ricezione delle mail (tramite protocolli IMAP e POP3), Google Maps, un browser Web derivato direttamente da Safari e ulteriori widget per le previsioni del tempo e altro ancora. Come se non bastasse, la macchina è in grado di visualizzare e gestire i file Word (doc), Excel (xls), Adobe PDF e addirittura collegarsi a YouTube e visualizzare i videoclip.
SPOILER (click to view)
image
 
Top
0 replies since 28/10/2008, 15:57   45 views
  Share