I Casual Games

« Older   Newer »
  Share  
DevilChry
view post Posted on 12/7/2011, 20:35 by: DevilChry     +1   -1




Hai scritto tu tutto ciò?

Ad ogni modo dissento su un paio di questioni:

- e i suoi detrattori, denominati “hardcore gamers”, portatori del vessillo dei giochi che non perdonano inesperienze

Questa frase lascia intendere che l' "Hardcore gamer" sia quel videogiocatore che vuole titoli difficili ed impegnativi. E' un parallelismo semplicemente FALSO!

- ma ciononostante questo non deve essere un pretesto per l’hardcore gamers per puntare il dito contro ogni titolo che non preveda fiotti di sangue e proiettili sonanti.

Questo invece collega il termine "Hardcore gamers" a che cosa? Agli sparatutto. Di rimando si potrebbe pensare che il giocatore hardcore è colui che prediligie gli sparatutto e collegandoci alla frase in precedenza, colui che prediligie gli sparatutto sopratutto se realistici e difficili.

NIENTE DI PIU' FALSO!!

Concordo invece sull'ultima parte dove espandi , tu o chi per te, l'analisi delle 2 categorie. Però ci tengo ad intervenire e a sottolineare che in questa analisi manca la terza categoria di videogiocatori: i Pro gamers!!

Ovvero coloro che rispecchiano i 2 punti che ho criticato in precedenza. Coloro che giocano quasi solamente a sparatutto e a titoli FAMOSI.. ad esempio assassin's creed.

La differenza tra pro gamers e casual gamers è infinitamente flebile, quasi effimera. Potremmo quasi affermare che si tratti della stessa tipologia di persone, anzi, a dirla tutta, il pro gamer di oggi era il casual di ieri e ben poco della sua mentalità è cambiato. Ha trovato una nuova motivazione per videogiocare nell'agonismo , nella violenza , nel realismo grafico ma resta a livello culturale alla strague del casual che videogioca sporadicamente magari assieme alla famiglia.

Sto facendo di tutt'erba un facio, e il mondo non è bianco o nero ma pieno di colori, però a grandi linee e nella quasi totalità dei casi è questa la vera analisi:

- casual gamers: videogiocatori occasionali. "della domenica". Privi di qualunque passione verso il media, prediligono prodotti ben pubblicizzati o dalla bella copertina e non sanno minimamente valutare ciò che comprano.

- Pro gamers: videogiocatori esigenti solo se si tratta di FPS. Ma che comprano in ogni caso tutti gli sparatutto in uscita solo perchè facenti parte di tale genere , ovviamente se ben pubblicizzati. La loro passione non è per il media quanto per l'agonismo portato dal multiplayer e dalla competizione online. La loro cultura videoludica varia da persona a persona ma non si eleva mai troppo dai livelli dei casuals gamers. Nella scorsa generazione avevano la ps2 e giocavano a GTA, PES e need for speed.

- Hardcore gamers: avevano un Dreamcast in casa, hanno giocato e giocano a shenmue, jet set radio, nights into dreams, zelda, chu chu rocket, panzer dragoon, phantasy star online, virtua fighter , out run e tutti gli altri titoli sconosciuti ai pro gamers e ai casual gamers... ah... sono ormai estinti ed essendo una insignificante minoranza non contano niente a livello di mercato, dominato invece da casuals e pro gamers.. di rimando il mercato si è saturato di prodotti scadenti per casuals gamers e di sparatutto tutti simili dedicati ai pro gamers. A salvarsi qualche prodotto ormai famoso che si ripropone di anno in anno riciclando meccaniche di gioco e motore grafico ad esempio: assassin's creed o need for speed.

Call of duty è un gioco da casuals... ops.. pro gamers!!
 
Top
1 replies since 12/9/2009, 11:26   198 views
  Share