Come modificare il vostro ds

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2008, 12:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
4,641
Reputation:
0
Location:
Prato

Status:


In questo tutorial vedremo come sia possibile rendere il nostro Nintendo DS una stazione multimediale e multifunzione. Prima di iniziare è bene precisare che tratteremo il mod del Nintendo DS (d'ora in avanti NDS) "Second Edition", ovvero tutti gli NDS acquistati da Ottobre 2005 in poi. Se avete acquistato un NDS prima di Ottobre 2005 questo tutorial sicuramente non fa per voi, ma potete comunque usarlo come do*****entazione di riferimento.

image

DISCLAIMER
L'autore e tutto lo Staff di Mondoroms.com non si assumono nessuna responsabilità per eventuali danni causati da un uso scorretto del tutorial o del materiale usato per il mod, nè si assumeranno responsabilità alcune per un uso "illegale" dello stesso. Tutte le Roms che verranno citate e/o raffigurate in foto sono tutte copie di backup di videogames originali.

PROCURIAMOCI IL NECESSARIO...
Il materiale necessario per moddare il nostro NDS sarà composto da una SD Card (preferibilmente maggiore o uguale di 256MB), una SuperCard, una SuperPass2 e un programmatore di SuperPass2.
Nella custodia della SuperPass2 troveremo per l'appunto tale dispositivo, il proprio programmatore e un miniCD con una serie di programmi più o meno indispensabili:

image

Nello scatolo della SuperCard invece troveremo l'omonima card e molto probabilmente lo stesso miniCD contenuto nello scatolo della SuperPass2.

image

Per il resto non ci servirà null'altro se non una buona dose di pazienza, come sempre.

DESCRIZIONE ACCESSORI E RELATIVO MOD
Per far in modo che il nostro mod abbia successo è bene avere fin da subito a portata di mano una cartuccia di un videogame compatibile con la nostra SuperPass2. Nel tutorial illustreremo il procedimento con il videogame MarioKart, gioco fornito insieme al NDS nella versione "NDS + Videogame".
Se avete qualsiasi altra cartuccia assicuratevi prima che essa sia naturalmente supportata dalla SuperPass2. Potrete controllarlo direttamente dal programma stesso che descriveremo nel seguito.
Innanzitutto tiriamo fuori dalla scatolo la SuperPass2 e prendiamo il nostro videogame:

image

Inseriamo come mostrato nelle seguenti figure la cartuccia nella SuperPass2. Se l'inserimento presenterà qualche attrito non abbiate paura, spingete fin quando la cartuccia sarà arrivata quasi a metà della sua corsa.
image

image


Prima di andare avanti assicuriamoci che il controllo di flusso necessario per la programmazione della nostra SuperPass2 sia aperto. Nel lato destro della SuperPass2 troverete un interruttore molto piccolo. Spostatelo a sinistra come mostrato in foto:

image


Tiriamo fuori dallo scatolo della SuperPass2 anche il relativo programmatore:

image



Esso può essere collegato al nostro computer tramite porta USB o porta seriale. Nel tutorial mostreremo il procedimento adottando la prima soluzione. Il tutto comunque è equivalente anche per la seconda soluzione.

image

Naturalmente nella confezione troverete anche il cavo USB. Non dovremmo far altro che collegarlo prima al programmatore e successivamente al nostro computer. Inserite inoltre la SuperPass2 nel programmatore come mostrato in figura.
image
image
image
image



Installiamo ora sul nostro computer il programma SuperPass Program ver 1.0. Naturalmente se tale versione del programma non fosse compatibile con il vostro NDS cercatene una più aggiornata sul sito www.supercard.cn

Download SuperPass Program ver 1.0


Una volta installato facciamo partire il programma. Cerchiamo successivamente la riga corrispondente alla cartuccia che stiamo usando e clicchiamo infine sul pulsante Program.
image
image




Se tutto è andato a buon fine avete ora la vostra SuperPass2 programmata. Scolleghiamo pure il cavo USB. Se state usando invece la connessione sulla porta seriale dovrete prima spegnere il vostro computer. Prima di chiudere il programma annotatevi il codice relativo al videogame. Nel caso di MarioKart esso sarà AMCP.

image

Il prossimo passo sarà quello di copiare i file immagine relativi al videogame nella nostra Secure Digital Card (SD Card). Se state usando un notebook recente molto probabilmente avrete un lettore di Card integrato, dunque non dovreste aver particolari difficoltà nel collegamento della memoria SD. Se invece avete un PC Desktop avrete quasi necessariamente bisogno di un lettore di Card esterno. Lo trovate in qualsiasi shop di informatica per poche decine di euro. Dovrete solo assicurarvi naturalmente che il lettore che andrete ad acquistare sia compatibile con le SD Card.
Una volta inserita l'SD Card nell'apposito slot di lettura/scrittura assicuratevi che sia formattata con FileSystem FAT (se non avete modificato precedentemente il FileSystem della stessa, molto probabilmente sarà formattata di default in FAT dalla casa produttrice). Ora tramite Risorse del Computer di Windows esplorate il vostro HDD fino a trovare il percorso dove avete installato il programma della SuperPass2. Nel tutorial abbiamo lasciato, per semplificare le cose, il percorso di default.
Trovate i file ".gba" e ".sav" relativi al codice dello stesso videogame che avete usato per programmare la SuperPass2 e copiateli nella vostra SD Card. Nella figura seguente noterete che i file usati sono quelli relativi al videogame "MarioKart" (AMCP).

image

Dato che ci siete potete anche creare cartelle nella vostra SD Card; ad esempio nel tutorial useremo cartelle distinte per i giochi, i video, la musisca...

Scaricate ora da un qualsiasi sito che tratti Roms per NDS le Roms che desiderate. Salvatele dove preferite, ad esempio sul vostro Desktop. Ricordo inoltre che l'autore e tutto lo staff di Freemodding.it non si assumono nessuna responsabilità per un uso illegale delle stesse.
Le Roms avranno molto probabilmente estensione "*.zip" o "*.nds", per questo ci serviremo del programma Super Card V2.51 for SD Version in grado di trasformarle nel giusto formato di lettura per le nostre SuperCard e SuperPass2. Se il programma non dovesse esser compatibile con il vostro NDS cercate una versione più aggiornata sul sito www.supercard.cn.

Download Super Card V2.51 for SD Version

Installate il programma e successivamente fatelo partire.

image



Prima di caricare la Rom da convertire nel giusto formato andiamo nella scheda Options del programma ed assicuriamoci che tutte le voci siano di nostro gradimento. Ad esempio il campo "Out Path" ci fornisce il percorso dove le nostre Roms convertite andranno salvate. Cambiatelo o lasciatelo invariato, a seconda delle vostre preferenze.
image


Torniamo ora alla scheda Game List e clicchiamo sul pulsante Add; cerchiamo la nostra Rom (nella figura d'esempio è in formato ".nds", estratta manualmente in precedenza dal file d'archivio ".zip" ). Nel tutorial abbiamo usato come Rom d'esempio Pac 'N Roll.
image



Clicchiamo dunque ora sul pulsante Out e attendiamo che il programma trasformi la Rom. Se tutto andrà a buon fine ci comparirà una piccola finestra con scritto "Complete". Clicchiamo sul pulsante Ok e cerchiamo successivamente i file convertiti nell' Out Path.
image
image





Trovati i due file convertiti copiateli sulla vostra SD Card.
Estraiamo quindi ora la nostra SD Card dal lettore e tiriamo fuori la SuperCard dallo scatolo.

image



Inseriamo successivamente l'SD Card nell'apposito slot della SuperCard (lato destro) fino a farla arrivare in fondo.
image
image




Dunque non ci rimane altro che inserire la SuperCard nello slot inferiore del NDS. Il lato superiore della SuperCard dovrà guardare verso il basso, come mostrato in figura. Molto probabilmente le prime volte avrete un leggero attrito nell'inserimento della SuperCard, non preoccupatevene... è del tutto normale. Assicuratevi che la SuperCard inserita sia completamente arrivata al termine della sua corsa. Rimarrà poco sporgente, come mostrato nella foto seguente.

image



Accendiamo il NDS scegliendo di conseguenza, tramite il controller o il touchscreen, la voce Avvia gioco GBA.

image


Ciò che ci apparirà nello schermo sarà il contenuto della nostra SD Card. Nella figura d'esempio seguente potete notare come abbiamo suddiviso per cartelle le varie funzioni multimediali (Giochi, Musica, Video...), lasciando nel root principale il file amcp-0.gba, il quale dovrà esser caricato ogni volta prima di inserire la SuperPass2 nello slot superiore del NDS.
image



Come già anticipato, per completare il nostro mod, dovremmo "installare" nel NDS anche la SuperPass2. E' bene che ora prestiate particolarmente attenzione. Prima di inserire la SuperPass2 nello slot superiore del NDS dovrete caricare ad ogni avvio il file relativo della vostra cartuccia (nel tutorial, ricordiamo ancora una volta, trattasi di MarioKart, dunque amcp-0.gba). Una volta caricato il file avrete esattamente 10 secondi di tempo per spegnere il NDS, inserire la SuperPass2 e riaccendere il NDS. Dunque il mio consiglio è di inserire la SuperPass2 prima di caricare il file in memoria senza però connetterla totalmente, altrimenti avreste come risultato uno schermo bianco quando andrete ad accendere il NDS. Inserite quindi leggermente la SuperPass2 senza spingerla fino in fondo, in modo che in quei 10 secondi di tempo ve la ritrovate già metà inserita e non perdete ulteriore tempo a prenderla ed eseguire le rimanenti operazioni.
Dunque pigiamo il pulsante "A" del nostro NDS per caricare il file della cartuccia nella memoria. Un avviso simile alla figura seguente ci avviserà che tutto è andato a buon fine.

image



Spegnete immediatamente il NDS (ricordo che non dovranno trascorrere più di 10 secondi, altrimenti sarete obbligati a ricominciare il procedimento da capo) e completate l'inserimento della SuperPass2 fino al termine della sua corsa.
Il verso con cui inserire la SuperPass2 è mostrato nelle seguenti immagini.
image
image
image






Riaccendete dunque subito il NDS e se siete stati più veloci dei fatidici 10 secondi avrete come risultato un NDS dalle sembianze simili alla seguente foto:
image


Navighiamo ora, tramite il controller, nel menu del NDS fino a trovare la nostra Rom precedentemente trasformata e copiata nella SD Card. Fatela partire pigiando il pulsante "A".

image



Se non avete sbagliato nessuno dei passi precedenti il gioco contenuto nella Rom partirà e potrete giocare senza alcun tipo di problema.

image
image
image







Naturalmente non sto qui a descrivervi il procedimento pressocchè identico per i video o per la vostra musica. Non dovrete far altro che scaricare da www.supercard.cn il programma GBA Media (conosciuto anche come Movie Maker) per trasformare tutto ciò che volete (parlando sempre in termini di MP3 e Video) in formati compatibili per NDS ed eseguire il tutto con programmi come Movie Player o GBAJpegViewer (per le foto).

Non mi rimane che augurarvi un buon divertimento con il vostro NDS mod!
 
Web  Top
cecevswade
view post Posted on 15/6/2008, 13:49     +1   -1




cavolo è troppo impegnativo...se fosse stato + semplice avrei modificato di sgamo il nds del mi cugino...xdxd
 
Top
darinho93
view post Posted on 15/6/2008, 14:53     +1   -1




troppo lungo da modificare sennò anchio modificavo quello di mia sorella
 
Top
2 replies since 15/6/2008, 12:01   1592 views
  Share