Halo

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~Shadøw™
view post Posted on 6/8/2008, 14:09     +1   -1




Halo è una serie di sparatutto in prima persona sviluppata da Bungie Studios e pubblicata da Microsoft. Il 26 settembre 2007 ha visto arrivare il terzo ed ultimo episodio della trilogia. Le caratteristiche dei giochi sono molto simili ai precedenti giochi Marathon di Bungie. Sono conosciuti per lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer. A supportare la storia c'è una serie di romanzi (pubblicati in inglese) che dà informazioni sui retroscena e fa luce su quello che avviene tra i giochi.

Protagonisti
Questi sono i due personaggi giocabili nel corso di Halo, Halo 2 e Halo 3. Per informazioni più dettagliate riguardo alla trama dell'opera e alle storie dei personaggi, vedi le sezioni apposite in questa stessa pagina.


Spartan 117 - Master Chief
Master Chief (in italiano il Capo) è il protagonista della serie.È uno Spartan II, un soldato geneticamente e tecnicamente potenziato, più precisamente lo Spartan numero 117. Gli Spartan furono impiegati nella guerra contro i Covenant, un alleanza di varie razze aliene belligeranti, decisa a sterminare per motivi religiosi l'umanità, ma ne rimasero pochissimi dopo la catastrofica battaglia di Reach. Fra i superstiti vi era appunto Master Chief, che fuggì a bordo della nave Pillar of Autumn e, pochi giorni dopo, riuscì a distruggere Halo, un ordigno di distruzione di massa che i Covenant, all'oscuro del vero effetto a causa della loro religione, volevano attivare. Master Chief ricompare in Halo 2, intento a proteggere la Terra e l'intera galassia da un nuovo attacco dei Covenant. Master Chief è equipaggiato con un'armatura MJOLNIR Mark VI (Mark V nel primo capitolo) collegata al suo sistema nervoso ed in grado di proiettare intorno a lui un campo di energia difensivo quando viene attaccato. È un personaggio molto enigmatico: parla pochissimo, il suo volto è perennemente nascosto dall'elmetto, e si conosce solo il suo nome di battesimo: John. Master Chief ha profonda esperienza nell'uso di qualsiasi arma e veicolo.


Arbiter
L'Arbiter è un personaggio giocabile introdotto in Halo 2. Guerriero Covenant Elite con grande esperienza bellica e profondo senso dell'onore, era il comandante della flotta di Particoular Justice, coinvolta nella guerriglia fra Umani e Covenant (Halo, primo episodio) finché Master Chief distrusse Halo senza che lui riuscisse a impedirlo; Halo era sacro per i Covenant, così il comandante venne privato dei suoi gradi e torturato. In seguito gli fu data possibilità di riscatto con il ruolo di Arbiter, guerriero eletto dai Profeti Covenant che per mezzo di missione suicide riacquista l'onore perduto, e gli furono affidate varie missioni su un secondo Halo. L'Arbiter però scoprì il vero, distruttivo scopo di Halo e la minaccia costituita dai temibili parassiti Flood; tradito dal suo stesso popolo, l'Arbiter si unì agli altri Elite e con i cacciatori e agli umani per fermare il folle intento dei Covenant, le voraci forze dei Flood e l'antica arma intergalattica nota come Halo. L'Arbiter ha una caratteristica in più di Master Chief: un utile sistema di mimetizzazione temporaneo, come, del resto, molti guerrieri Elite.


Halo: Combat Evolved
Il primo Halo è stato pubblicato per Xbox il 15 novembre 2001. Successivamente sono nate le versioni per Microsoft Windows e per Mac OS X.


Halo 2
Halo 2 è stato pubblicato negli Stati Uniti d'America il 9 novembre 2004 e in Europa l'11 novembre 2004, generando, nel giorno del suo debutto, un record di 125 milioni di dollari d'entrate. È disponibile per Xbox. La versione per PC è disponibile dai primi mesi del 2007 ma è in esclusiva per i sistemi dotati di Windows Vista, con contenuti inediti rispetto alla versione Xbox.


Halo 3
Il logo di Halo 3Halo 3 è stato pubblicato negli Stati Uniti d'America il 25 settembre 2007 e il 26 settembre 2007 in Europa per la console di nuova generazione Xbox 360. Il titolo ha incassato 170 milioni di dollari solo nel primo giorno d'uscita, battendo il record per i prodotti di intrattenimento[1].


Halo Wars
Halo Wars è stato presentato all'X06 di Barcellona in Spagna. Esso sarà sviluppato da Ensemble Studios in collaborazione con Bungie e Peter Jackson. Questo capitolo consentirà di combattere le prime battaglie contro i Covenant, e fa entrare questo gioco nel mondo della strategia in tempo reale.


Halo: il film
Subito dopo l'uscita di Halo 2 si è iniziato a vociferare di un possibile film su Halo.

Il produttore esecutivo era Peter Jackson (regista de "Il signore degli anelli" e "King Kong") e il film doveva uscire verso il 2009/2010. Il regista avrebbe dovuto essere il sud africano Neil Blomkamp, autore di corti fantascientifici e di molti spot della Citröen.

Successivamente la 20th Century Fox e l'Universal Studios non hanno presentato un contratto esaustivo ai produttori del film, e Halo era rimasto senza una casa di produzione. Tuttavia alcune voci affermavano che Microsoft, tenendo molto al progetto, avesse elargito il budget necessario, pari a 135 milioni di dollari...

Allo stato attuale, dopo il ritiro di 20th Century Fox e di Universal Studios, il film è ufficialmente sospeso, e a quanto pare addirittura cancellato.


Romanzi
Fino ad oggi sono stati pubblicati 5 romanzi relativi all'universo di Halo. Visto l'enorme successo Multiplayer Edizioni il 28 Settembre 2007 ha pubblicato il primo volume (La Caduta di Reach) in lingua italiana. I romanzi sono:

The Fall of Reach: Ripercorre l'inizio del conflitto coi Covenant, la creazione degli SPARTAN e la catastrofica battaglia di Reach in cui gran parte di questi ultimi venne massacrata.

The Flood: Ripercorre gli eventi narrati nel primo gioco, aggiungendo le trame di alcuni personaggi secondari.

First Strike: Il ritorno di Master Chief e di Johnson sulla Terra, la loro battaglia insieme ad alcuni SPARTAN sopravvissuti per distruggere una stazione spaziale Covenant.

Ghosts of Onyx: I giovani soldati del progetto segreto SPARTAN III combattono le Sentinelle su un antico pianeta-fortezza dei precursori, e la loro vicenda s'intreccia con la guerra civile Covenant.

Contact Harvest: Tratta del primo contatto fra gli umani e i Covenant all'inizio della guerra, e il protagonista è il sergente Johnson.

The Cole Protocole (non ancora pubblicato) : la storia di come l' Ammiraglio Preston Cole emise la sua famosissima norma che vietava alle navi umane di tornare alla Terra con vettori diretti, per evitare di condurre i Covenant al pianeta madre umano.


Fumetti

The Halo Graphic Novel
4 storie che si svolgono nell'universo di Halo, firmate da titani del fumetto e pubblicate da Marvel:

The last Voyage of the Infinite Succor: Come il comandante Elite Rtas 'Vadumee perse parte delle mandibole per impedire a un gruppo di Flood di fuggire a bordo di una nave Covenant e spiega il ciclo di riproduzione dei flood per chi non l'avesse capito.

Armor Testing: Una soldatessa SPARTAN in ritiro rientra brevemente in servizio per testare l'armatura MJOLNIR Mark VI.

Breaking Quarantine: La fuga del Sergente Johnson attraverso la struttura per lo studio dei Flood su Halo 04(però non dice veramente come riesce a fuggire dall'anello).

Second Sunrise Over New Mombasa: La battaglia di New Mombasa vista attraverso gli occhi di un reporter UNSC ormai stanco e disgustato di dover modificare le vere notizie secondo la volontà dei militari.


Halo: Uprising
Miniserie Marvel in 4 episodi, che sono uscti in America a partire dall' Agosto del 2007. Narra i fatti che si svolgono fra Halo 2 e Halo 3: mentre Master Chief viene catturato e tenuto prigioniero sulla nave di Verità, una coppia di civili in una città americana tenta di trovare il modo di sopravvivere all'attacco dei Covenant.


CST
Il CST (in inglese U.N.S.C. da United Nation Space Command) è l'organizzazione militare mondiale che aveva contribuito alla creazione dell'Impero Spaziale Umano e ora che questo è stato distrutto dai Covenant combatte strenuamente per proteggere la terra. Fornisce ai campi di battaglia flotte, veicoli, armi, marines ben addestrati ed helljumpers (soldati addestrati a farsi letteralmente paracadutare nei campi di battaglia). Ha finanziato il progetto di supersoldati SPARTAN, di cui uno dei pochi rimasti è Master Chief.

Marines Tenaci e coraggiosi, i marines sono la spina dorsale del CST Sono equipaggiati con un'armatura rinforzata che protegge tutte le parti del corpo, eccetto la testa, unico punto debole. Fisicamente superiori a grunt, jackal e droni, sono molto più deboli di elite e brute. Senza l'aiuto di uno Spartan, difficilmente vincerebbero uno scontro.

ODST (Orbital Deploy Shock Troopers - Detti "Helljumpers") Gli helljumpers sono truppe speciali usate in particolari missioni d'assalto o di combattimento in luoghi con assenza d'ossigeno. Devono il loro nome alla capacità di catapultarsi dall'aria tramite speciali capsule. Si distinguono dai normali marines per la loro armatura nera, simile a quella degli spartan. Grazie al lungo addestramento ricevuto, sono in grado di usare molti tipi di armi e di veicoli, sia umani che alieni. Sono suddivisi in gradi: i tenenti hanno spalliere rosse, i soldati grigie.

Spartan Gli Spartan sono supersoldati geneticamente modificati. Inizialmente impiegati per il mantenimento della pace nelle colonie terrestri, si sono poi rivelati la migliore arma contro i Covenant dopo lo scoppio della guerra. Esistono tre progetti: SPARTAN, SPARTAN II e il segretissimo SPARTAN III. Gli SPARTAN ormai sono tutti dimessi dal loro incarico e si occupano di incarichi non bellici, come testare armature. Gli SPARTAN II sono stati tutti uccisi con la distruzione di Reach, e tra loro solo Master Chief si è salvato. Gli SPARTAN III sono ancora in fase di addestramento.


I Covenant
I Covenant sono un'alleanza di svariate razze aliene tenuta insieme da vincoli religiosi. Il loro obiettivo primario è di attivare Halo, l'antica struttura dei Precursori, che loro venerano come dei: credono infatti che attivando la struttura per loro comincerà il "Grande Viaggio" verso la divinità. I Covenant hanno viaggiato per anni nel cosmo cercando tracce dei Precursori e accogliendo nella loro alleanza qualsiasi razza aliena incontrassero. I loro Profeti però li convinsero che la specie umana non era degna di unirsi ai Covenant, ma anzi era un insulto agli dei. Così da 30 anni i Covenant conducono (con successo, grazie alla superiorità tecnologica derivata dai precursori) una campagna genocida contro gli umani. Di recente un conflitto ideologico li ha portati alla guerra civile, ma non fermati, ed ora sono alle porte della terra con la più grande flotta mai costruita. Ecco le specie appartenenti ai Covenant:


I Grunt (Unggoy)
Alti circa un metro e mezzo e relativamente deboli, i Grunt tendono a spostarsi in branchi e a rimanere nelle vicinanze di alleati più potenti come ad esempio Elité, ma anche Brutes. Presi individualmente sono facili da battere, ma in gruppo possono sopraffare i Marines incauti. Le loro ingombranti armature contengono un sistema di sopravvivenza incorporato, che riproduce le condizioni climatiche ed atmosferiche del loro gelido pianeta natale. Paurosi e dediti al panico, vengono costretti ad eseguire gli ordini dal timore dei loro alleati più potenti. Durante la guerra civile gran parte di loro si schierò con i ribelli Elite, ma molti furono costretti con la forza a restare al servizio dei Brute. Talvolta, questi esseri hanno imparato ad arrampicarsi per raggiungere posizioni strategiche, e alcuni hanno persino tendenze suicide: si lanciano contro il nemico come dei Kamikaze tenendo in mano due granate al plasma. Sono stati visti utilizzare vari tipi di armi, tra cui pistole al plasma, pistole ad aghi, ma anche fucili a combustibile e i vari tipi di torrette.


I Jackal (Kig-yar)
Dotati di vista, udito e olfatto sviluppatissimi e simili nell’aspetto ad un curioso incrocio fra rettili e uccelli, i Jackal fungono da esploratori e assassini, nonché da ottimi cecchini, per le forze dei Covenant. Usano pistole al plasma e un potente scudo di energia circolare per ovviare alla propria debolezza fisica. Questo scudo, collegato probabilmente al loro sistema nervoso, termina la sua funzione a una potenza di fuoco eccessiva o alla morte della creatura. Uno Jackal ben piazzato può tenere testa a vari Marine, anche se le granate risultano molto efficaci contro di essi, e la feritoia che utilizzano per rispondere al fuoco può essere rivolta loro contro. Sono alti circa 1 metro e 70 cm. Durante la guerra civile rimasero fedeli ai Brute e ai Profeti, considerati meglio difatti da questi ultimi rispetto ai Grunt, nonostante la loro casta non sia superiore.


Gli Elite (Sangheili)
Vi sono vari tipi di Elite, ma tutti sono alti circa 2 metri e 60, e sono molto più forti, agili e talvolta intelligenti di un essere umano. Le loro armature possono essere di vari colori e dotate di ornamenti diversi a seconda del loro grado, che varia a seconda delle vittime che mietono e del valore dimostrato in battaglia. Sono dotati di uno scudo di energia protettivo ricaricabile simile a quello degli SPARTAN, ed alcuni di essi utilizzano anche un'avanzatissimo sistema di mimetizzazione. Sono stati da sempre il cuore ed il cervello dell'armata Covenant: valorosi guerrieri sul campo di battaglia, abili strateghi nel quartier generale. Ultimamente però si erano moltiplicati episodi di Elite che si mostravano dubbiosi sulla natura del “Grande Viaggio” interpretato dai Profeti, così questi ultimi hanno dichiarato gli Elite eretici ordinando ai loro eterni rivali, i Brute, di sterminarli. Gli Elite hanno così organizzato un movimento di resistenza ribelle. Questi alieni possono usare qualsiasi tipo di veicolo ed arma, ma preferiscono le lame energetiche e i fucili al plasma, talvolta combinati con pistole al plasma o ad aghi, e in caso anche carabine covenant.


I Cacciatori (Lekgolo)
I Cacciatori, i più grandi e pericolosi dei Covenant, sono alti circa 3 metri e 60, ma in assetto da battaglia si contraggono fino a un' altezza di circa 2 metri e mezzo. Combattono con un fucile a barre di combustibile integrato direttamente nell'armatura. Sono protetti da una pesantissima armatura (che tuttavia lasca diversi punti scoperti)e un enorme scudo metallico quasi impenetrabile, fabbricato in una lega sconosciuta, che usano a volte come arma nel corpo a corpo. Non sono organismi singoli, ma masse di creature vermiformi controllate da un intelletto collettivo. Viaggiano sempre in coppie legate da vincoli di fratellanza. Comunicano solo fra di loro o con gli Elite, con i quali in parte si schierarono durante la guerra civile.


I Brute (Jiralhanae)
I Brute fanno parte dei Covenant da diverso tempo, ma solo ultimamente il loro numero ed il loro peso politico e militare si sono fatti rilevanti. Simili a giganteschi gorilla dal pelo generalmente bruno ma anche bianco, i Brute sono fisicamente più forti e resistenti degli Elite, e anche se agli esordi del loro successo erano sprovvisti di scudi energetici, per l'assalto alla Terra furono forgiate nuove corazze di resistenza simile agli scudi energetici, ma non rigenerabili. Sono una razza violenta, scontrosa e un po' primitiva e tutte le armi da loro utilizzate (fucile Brute, fucile al plasma Brute, fucile a spuntoni, Mauler o Mazuolatore e Martello Gravitazionale) sacrificano la precisione in favore della potenza. Perdono facilmente il controllo, soprattutto se rimangono in pochi o gravemente feriti, ed è necessario un capo perché non vadano al massacro. Non esitano quindi ad aggredire l’avversario a mani nude. Da sempre invidiosi dell’importanza degli Elite, ai Brute fu poi ordinato di sterminare gli odiati rivali dai Profeti, i quali ritenevano i Brute più facilmente manipolabili. Si muovono sempre in un branco costituito talvolta anche da qualche unità Jackal e Grunt, verso i quali sono capaci delle medesime atrocità che riserverebbero ai nemici.


I Droni (Yanme'e)
Insettoidi molto intelligenti, I Droni sono in grado di volare e di appendersi a qualsiasi superficie verticale. Di colorito solitamente verdastro e dotati di due paia di ali pilotano le astronavi dei Covenant e nei campi di battaglia si muovono in sciami, armati di pistole al plasma e qualche volta ad aghi. Durante la guerra civile rimasero al fianco dei Covenant, tra i quali tuttavia sono scarsamente integrati. Sono stati aggiunti alle forze armate di recente ma scarsamente, nonostante la loro grande intelligenza. Generalmente utiizzati come assassini professionisti, la loro capacità di volare, soprattutto in assenza di gravità, li rende ottimi da utilizzare contro truppe terrestri.


I Profeti (San'Shyuum)
I misteriosi Profeti sono le più importanti autorità politiche e religiose dei Covenant, poiché hanno studiato a fondo i Precursori e detengono la conoscenza relativa al “Grande Viaggio” (non si sa se credano veramente alla loro stessa dottrina o se la utilizzino solo come strumento di potere). Non si vedono mai sul campo di battaglia, e combattono solo in caso di pericolo (come nel livello "Rimorso" in Halo 2). Attraverso gli ultimi contatti con la cultura Covenant, si è venuta a sapere l' esistenza di un Consiglio (l' equivalente del Senato in una repubblica) costituito appunto da esseri di questa razza, e dei Profeti Gerarchi, che prendono le decisioni. Questi ultimi sono tre: Verità, Pietà e Rimorso. Essi controllano completamente la tecnologia Covenant, nonostante la loro debolezza fisica li renda estranei ai campi di battaglia.


Gli Engineer
Il corpo degli Engineer è pieno di gas che permette alle creature, dotate di quattro tentacoli prensili, di fluttuare nell’aria. Gli Engineer non combattono, ma riparano le navi e la tecnologia Covenant danneggiate e aiutano i Profeti nello studio dei precursori (N.B.: Gli Engineer sono nominati nel libro Halo: The Fall of Reach ma non compaiono nella versione finale del videogioco, anche se moddando la Xbox si possono sbloccare i modelli 3D di queste creature).


I Drinol
I Drinol sono Covenant monocoli giganteschi, così selvaggi e pericolosi da venir tenuti segregati quando non vengono utilizzati in battaglia. Dovevano essere inclusi in Halo 2, ma alla fine furono tagliati.


I Flood
I Flood sono organismi parassiti di origine ignota: si pensa siano una specie evolutasi dai protozoi del sistema di Threshold, o che siano stati generati da un esperimento dei Precursori. I Flood hanno un ciclo vitale molto complesso, contagiano qualsiasi essere vivente con cui entrano in contatto rendendolo uno di loro e sono estremamente intelligenti, fatto che gli permette di imparare a utilizzare qualsiasi tipo di arma o tecnologia trovino. Circa 100.000 anni fa i Flood e i Precursori entrarono in conflitto, e questi ultimi alla fine ebbero la meglio sui parassiti, rinchiudendoli a scopo di ricerca scientifica nelle installazioni Halo. I Flood ad un certo punto riuscirono a fuggire, e per fermarli i precursori furono costretti ad attivare Halo distruggendo se stessi, oltre alla minaccia. I recenti eventi della guerra fra umani e Covenant hanno portato alla scoperta di un Halo e ad una nuova fuga dei Flood. Ecco alcune forme che il parassita assume:


Forma Infettiva (Infection Form)
Le forme infettive sono i Flood al loro stadio iniziale: sferici, verdi, dotati di tentacoli per muoversi, questi esseri non sono più grandi di un pallone da calcio e sono piuttosto deboli(contro uno Spartan con lo scudo mentre senza lo uccidono in pochi secondi). Scovano la preda con le antenne sensibili e la aggrediscono in grandi gruppi. Una volta sottomessa la vittima, si scavano un varco fra le sue carni e cominciano ad iniettare spore Flood, che trasformano l’organismo mutandolo geneticamente e iniettando delle speciali cellule staminali, in grado di ricostruire un organismo morto e prendendone il controllo.


Forma da Combattimento (Combat Form)
Le forme da combattimento sono i Flood più tenaci e letali: quando una forma infettiva contagia un uomo o un Covenant Elite o Brute, questi si trasformano: la testa diventa inutile e pende all’indietro, il torace, che contiene i centri nervosi del Flood, sviluppa antenne sensoriali, il braccio sinistro si ricopre di tentacoli che il mostro usa come potente frusta. Questi Flood sono estremamente forti ed agili, continuano a combattere anche se orrendamente mutilati e possono utilizzare qualsiasi tipo di arma e veicolo (anche se in maniera maldestra e spesso suicida, tanto che alcuni Flood cadono da soli nei burroni, oppure uccidono altri Flood).

Forma da Trasporto (Carrier Form)
Questa forma è la Combat form che, invecchiata e oramai inutilizzabile nei combattimenti, trasporta le spore Flood. Esse all'implosione/esplosione di questa particolare forma vengono rilasciate e pronte ad infettare gli organismi sani. Queste creature sono principalmente lente, goffe e formate da gas che tengono in incubazione le forme infettive. Il gas viene rilasciato dalla creature se è troppo vicina al giocatore oppure se è stata pesantemente danneggiata.

Mutaforma (Pure Form)
Questi Flood sono composti di ossa e tessuti presi a vari organismi e fusi insieme in svariate forme dal tessuto Flood. Se ne conoscono tre tipi, ciascuno dei quali può trasformarsi in uno degli altri due: lo "stalker", di forma insettoide, è molto veloce, il "ranged" non può muoversi ma scaglia i suoi aculei agli avversari, il "tank" somiglia a una versione più grossa, resistente e forte delle normali Forme da Combattimento, anche se non può usare armi o muoversi velocemente come loro. Quest'ultimo, ha però la capacità di produrre delle Forme Infettive spuntandole da quella che dovrebbe essere la bocca.

Forma Cervello (Brain Form)
Al contrario dei suoi simili, questo Flood è incapace di muoversi. È composto da svariati corpi di vittime dalle quali attinge nutrimento e di cui riesce ad assorbire la conoscenza. In questo modo può coordinare gli attacchi degli altri Flood o prendere controllo di reti di computer tramite le terminazioni nervose dei suoi tentacoli.

Mente Suprema
Se ne conosce un solo esemplare, osservato sull’installazione 05. È una creatura antichissima, probabilmente una forma cervello evoluta, ed è dotata di tentacoli lunghi chilometri e di una straordinaria conoscenza di Halo, dei Covenant e degli Umani, conoscenza che ha assorbito dalle centinaia di corpi che ha consumato. Controlla i Flood ed è in grado di parlare (in lingua originale si esprime in rima).


Juggernaut
Il Juggernaut è un gigantesco Flood dotato di 2 lunghi e potenti tentacoli che doveva far parte della campagna di Halo 2 ma non fu inserito. Si pensa possa essere formato da più cadaveri fusi insieme.


I Precursori
I Precursori, dopo quanto rivelato in Halo 2 da Verità, sono una razza aliena antenata di noi umani. A noi lasciarono il compito di attivare in futuro gli anelli, e infatti solo gli umani possono attivarli in quanto eredi dei precursori. Ed ecco perché hanno deciso di costruire il portale che conduce all'Arca proprio sotto il nostro pianeta. È evidente che i Precursori erano straordinariamente intelligenti e interessati alla ricerca scientifica. Fu la loro curiosità a condannarli: invece di distruggere i Flood, li conservarono per studiarli e furono poi costretti a sacrificarsi per salvare la galassia dal parassita, attivando la superarma Halo da loro costruita.

Guardiani
I Guardiani sono piccoli robot sferici fluttuanti dotati di un'avanzatissima intelligenza artificiale. Ogni Halo ha un Guardiano, che si occupa della sicurezza dell'installazione e comanda le Sentinelle. I Covenant li chiamano "Oracoli". I Guardiani, in caso di pericolo per il proprio Halo (in mancanza di altre Sentinelle), possono emettere dal loro "occhio" un potente raggio, una versione potenziata e molto più pericolosa di quello delle Sentinelle.

Sentinelle
Le Sentinelle sono robot volanti lunghi poco più di un metro, e sono un efficiente sistema anti-Flood: dotate di un potente raggio particellare, e alcune volte anche di scudi energetici, le Sentinelle contribuiscono attivamente al contenimento del parassita, muovendosi in gruppo e volando in alto per sfuggire alla forza fisica dei flood.

Enforcer
Giganteschi robot volanti, gli Enforcer vengono impiegati contro le infestazioni Flood più gravi: sono dotati di scudo energetico, mortaio, spara aghi - differente da quella in uso dai Covenant - e arti robotici con cui annientare i veicoli nemici. Vengono mostrati solo in halo 2, in cui usano i loro arti per alzare e ribaltare i veicoli (soprattutto scorpion e warthog).

Costruttori
Questi piccoli droidi fluttuano ovunque ci siano strutture danneggiate e le riparano.

Sentinelle di Onyx
Appaiono nel libro Ghosts of Onyx: sono un po' più grandi delle normali sentinelle e il raggio che emettono è potentissimo, tanto da sbriciolare uno Spartan in pochi secondi.


I veicoli
In Halo sono presenti svariati veicoli, quasi tutti utilizzabili. In Halo CE erano stati sviluppati solo 7 veicoli dei quali tre non utilizzabili dal giocatore. Erano il Warthog, il carro Scorpion ed il Pelican (non utilizzabile) per gli umani, e il Ghost, il Banshee, il Wraith (non utilizzabile) e lo Spirit (non utilizzabile) per i Covenant. Tra l'altro i veicoli umani erano indistruttibili, al contrario, quelli alieni non lo erano. In Halo 2 si è deciso di eliminare questa caratteristica rendendo tutti i veicoli distruggibili. Inoltre ne sono stati aggiunti nuovi, il veicolo da trasporto aereo Covenant è stato modificato e rinominato con il nome di Phantom e finalmente il Wraith è stato reso utilizzabile. In Halo 3 si aggiungono nuovi veicoli: dato che i Brute prendono il posto degli Elitè vengono inseriti due veicoli con la loro tecnologia (il Chopper e il Prowler)e tre nuovi per gli umani (il Mongoose e l'Hornet e un Warthog senza torretta ma a sei posti).

Warthog
Il Warthog è uno dei veicoli di terra più usato dalle forze UNSC. È una jeep corazzata a 3 posti: guidatore, passeggero (che può sparare sporgendosi dal tetto), e armiere; quest'ultimo manovra l'arma montata sulla parte posteriore del veicolo, che a seconda del modello può essere una mitragliatrice o un cannoncino Gauss. In Halo 3 è stata introdotta una versione sprovvista dell'arma montata sulla parte posteriore del veicolo per consentire maggiore spazio al trasporto di truppe di fanteria, per un totale di 6 elementi. È abbastanza veloce, ma non particolarmente stabile su pendii o terreno collinare.

Scorpion
Lo Scorpion è un carro armato UNSC incredibilmente pesante e corazzato; oltre al posto guida e a quello per il mitragliere ci sono quattro posti passeggero ai lati, ma sono molto esposti al fuoco. È armato di un potente cannone a proiettili esplosivi da 90 mm e di una mitragliatrice coassiale. N.b. in halo 3 la mitragliatrice non è coassiale come nell' 1e nel 2, ma è indipendente e controllata da un armiere.

Mongoose (Halo 3)
Veicolo leggero da ricognizione dell'UNSC. Agile e il più veloce, oltre al pilota può trasportare un passeggero, aggrappato al retro del veicolo, e capace quindi di utilizzare un arma. Molto utile in partite Assalto, per trasportare il giocatore con la bomba, ma soprattutto in Conquista la Bandiera, come mezzo rapido per tornare alla base con il prezioso bottino. Non dispone di armi, e sebbene il passeggero sia libero di sparare gli risulterà comunque difficoltoso avere una mira precisa, similmente a quanto accade stando dal lato passeggero del Warthog in Halo e Halo 2. La situazione cambia drasticamente, tuttavia, se il passeggero è munito di armi pesanti quali il Lanciarazzi o il Laser Spartan.

Ghost
Il Ghost è il veicolo di terra più usato dai Covenant. È monoposto, e come molti veicoli Covenant fluttua a pochi centimetri dal suolo, e questo gli permette di scivolare con sorprendente velocità (inoltre, in Halo 2 e Halo 3 è dotato di un'opzione turbo che può essere usata per investire e schiacciare i nemici, che però disabilita la possibilità di sparare). È armato di due fucili al plasma surriscaldato.

Banshee
Veicolo aereo monoposto dei Covenant, il Banshee è utilizzato come mezzo offensivo aria-terra. Molto veloce e in grado di compiere sorprendenti manovre evasive, il Banshee è armato di due cannoni al plasma e di un potente cannone a combustibile (che può essere usato nella campagna, ma non nella modalità multiplayer in halo 2,tuttavia in halo 3 il cannone al combustibile è utilizzabile), nonché di modalità turbo (come nel caso del Ghost usare il turbo vuol dire rinunciare momentaneamente ad usare le armi da fuoco).

Hornet (Halo 3)
Veicolo da trasporto volante, simile ad un elicottero senza eliche ma dotato di due reattori per farlo levitare. Oltre al pilota, può trasportare due passeggieri, che trovano posto sulle "ali" di questo mezzo leggero. È dotato di due mitragliatrici e di razzi autoguidati. Può rivelarsi un mezzo molto utile per trasportare velocemente Bombe o Bandiere, o anche per muoversi rapidamente per il territorio.


Pelican
Veivolo da traporto corazzato dell'UNSC in grado di portare almeno dieci soldati, un warthog, dei contenitori di armi e un mongoose, armato di lanciamissili e una mitragliatrice sul retro (la preferita del sgt. Johnson); è in grado di levitare grazie a dei reattori sotto le ali e atterrare quasi dovunque ma non è possibile guidarlo in nessuno degli episodi.

Stretto e maneggevole, ha un piccola cabina di pilotaggio che può contenere il pilota, il co-pilota e un marine in piedi. Prima della porta d'accesso ai comandi, attaccato ai muri in una lega sconosciuta, ci sono due cassette di medicazione (presenti anche all'interno della Pillar of Autumn per curare Master Chief). In un filmato segreto (Halo 2), si vedono i piloti del secondo Pelican abbattuto dallo Scarab(una mastodontica creatura robotica a forma di insetto) con il cannone al plasma centrale. Schiantati vicini all'Hotel Zanzibar (situato sulla spiaggia di New Mombasa,in Africa), vi si rifugiano all'interno. Si ritrovano, però, con molti Covenant alle calcagna, tra cui un Jackal killer con un fucile particellare di precisione. Poi sarà il turno dei piagnucolosi Grunt, scappati per via di una granata a frammentazione. Dopodiché, l'Elite a comando dell'operazione si stufa e di conseguenza si rende invisibile e sfodera una letale Lama Energetica Covenant, con cui colpisce non mortalmente un marine. Si vede volare una Granata al Plasma,che si attacca al casco del marine. La granata vine rispedita al mittente, cioè l'Elite che prende un Marine e minaccia gli altri due che se non si sarebbero arresi l'avrebbe ucciso. Il Marine dice agli altri di ammazzarlo. Così il primo carica la Pistola al Plasma e spara un colpo quasi letale per gli Elite e il secondo mette la "ciliegina sulla torta" sparando con un Fucile da Battaglia, con tre colpi secchi. L'Elite viene ammazzato e i Marines dell'Elite si incontrano con il Sergente Johnson e Master Chief.

Wraith
Il Wraith è un potente carro armato Covenant, leggermente più veloce dello Scorpion e armato di mortaio al plasma e torrette (non usabili dal giocatore in halo 2, utilizzabile invece una torretta simile a quella del prowler in halo 3, che però deve essere controllata da un ulteriore passeggero), nonché di una limitata modalità turbo.


Spectre (Halo 2)
Lo Spectre può essere definito come la versione Covenant del Warthog; è dotato di 4 posti (1 guidatore, 1 armiere e 2 passeggeri), di turbo e di torretta al plasma.Viene mostrato solo in halo 2.


Chopper Brute (Halo 3)
Questo veicolo Brute, che ricorda una motocicletta, è una vera spina nel fianco per le truppe (e i veicoli) dell'UNSC. In pieno stile Brute, il suo aspetto rozzo nasconde l'alta teconologia che lo fa funzionare; fluttua infatti a pochi centimetri dal suolo, come un Ghost, grazie ai propri motori gravitazionali. La parte frontale del veicolo è costituita da una grossa "ruota", in grado di speronare e ridurre in briciole i veicoli più piccoli, e come se non bastasse, ai lati di questa ruota sono montate due potenti mitragliatrici pesanti. È inoltre dotato di un turbo che dura pochi secondi ma che consente di falciare la fanteria.

Prowler (Halo 3)
Molto simile allo spectre di halo2, questo veicolo possiede una torretta al plasma e due posti sui pattini laterali per i passeggeri, ma non ha il "turbo". Ha un elevata potenza di fuoco, ma la sua manovrabilità è molto ridotta, in quanto si può solo "scivolare allegramente" mentre gli avversari ti colpiscono alle spalle.

Elephant (Halo 3)
Controparte umana dello Scarab Covenant, questo gigantesco Carro si trova soltanto nella mappa multiplayer "Nella Sabbia" ed è estremamente lento. Il pilota è incapace di sparare, ma in compenso ci sono numerosissime torrette fisse utilizzabili dai passeggeri. Rispetto agli altri veicoli, l'Elephant sembra più un edificio semovente che un vero e proprio mezzo da trasporto, praticamente indistruttibile. È talmente grosso da poter trasportare al suo interno uno Scorpion, un Warthog e 2 Moongoose; nella Partite come Re della Collina, può servire per ospitare la Collina, oppure, ad esempio, la Bandiera nelle partite CTF con Bandiera Neutrale.


Scarab (Halo 2, Halo 3)
Potente mezzo usato dai Covenant, è equipaggiato con un potente cannone laser che può distruggere veicoli e persone a distanza, ha inoltre una torretta con cui può facilmente distruggere i velivoli. Può essere distrutto attaccando il nucleo centrale, possibilmente con la torretta al plasma. Non è possibile guidarlo


Le Armi
Nella trilogia sono presenti molti tipi di armi sia umane che aliene: quasi tutte sono utilizzabili sia nella campagna che nel multiplayer. In Halo 2 e 3, si possono impugnare contemporaneamente due armi piccole creando efficaci combinazioni, ma perdendo la capacità di lanciare granate.

Pistola UNSC (doppia)
La pistola del primo gioco è straordinariamente potente, con mirino telescopico, fuoco semiautomatico e proiettili perforanti. Essendo molto sbilanciata, in Halo 2 fu sostituita dalla Magnum, priva di mirino e meno potente. In Halo 3 la pistola sarà ancora priva di mirino telescopico, ma ne verrà aumentata la potenza. Grazie al potenziamento dei teschi, da ritrovare nella campagna di halo 3, i proiettili saranno esplosivi.
Fucile d'assalto
Il MA5B, l'arma primaria dei marines UNSC, compare già nella copertina del primo capitolo, viene eliminato nel secondo (rimpiazzato dalla SMG), per poi essere reinserito con alcune sostanziali modifiche in Halo 3. In Halo: Combat Evolved ha un caricatore da 60 colpi, mentre nel terzo episodio i proiettili vengono portati a 32. La precisione viene invece notevolmente migliorata. Passando dal 1° al 3° capitolo oltre che a un restyle tecnico ha goduto anche un restyle grafico, infatti nell'ultimo episodio è leggermente piu lungo. Il fucile d'assalto (chiamato anche "AR") è dotato di un piccolo schermo che indica le munizioni rimaste nel caricatore e una piccola bussola che indica la posizione di un pianeta gassoso.
Fucile da battaglia
Dotato di mirino telescopico x2, spara raffiche di 3 colpi, utile in distanze medio-lunghe ha un caricatore di 36 colpi (pari a 12 tiri). Si possono trasportare fino a 108 colpi di riserva.
Mitraglietta SMG (doppia)
Mitraglietta molto potente ma imprecisa; viene inserita per la prima volta in Halo 2 e resta quasi invariata nel terzo episodio. Date le piccole dimensioni e il suo elevato roteo di fuoco risulta molto imprecisa e a causa del forte rinculo mentre si spara la visuale tende a salire. Ha un caricatore da 60 colpi ed è ottima da distanza ravvicinate, sopratutto se in coppia con un fucile al plasma.
Fucile a pompa
Il fucile a pompa è un'arma molto potente da distanza ravvicinata, ha però un tempo di ricarica relativamente lungo (compensato dalla possibilita di poter interrompere la ricarica e sparare in qualsiasi momento). A breve distanza può uccidere anche più di un bersaglio, dannegiando quelli ai lati.
Fucile di precisione
Dotato di mirino telescopico x2-x8 in Halo: Combat Evolved e x5-x10 in Halo 2 e 3 è dotato di proiettili perforanti, è perfetto per eliminare silenziosamente nemici distanti. In Halo 1 è dotato di modalità notturna. Un proiettile può perforare altri nemici alle spalle del bersaglio. Possiede un caricatore da 4 colpi e possono essere tenuti fino a venti colpi extra. Il difetto, come nel fucile particellare, è che se si fallisce un tiro è facile che si vienga localizzati data la visibile scia provocata dal proiettile.
Lanciarazzi
I razzi di quest'arma creano esplosioni devastanti, utili contro veicoli e gruppi di nemici. É dotato di un caricatore a 2 colpi per un totale di 6+2 missili. In Halo 2 i missili posso seguire i veicoli (nel terzo episodio questa funzione viene eliminata grazie all'aggiunta del Lanciamissili LAU-65D/SGM-151).
Laser Spartan
Dopo una carica di 3 secondi, genera un raggio laser preciso e letale che elimina il bersaglio nella maggior parte dei casi. Possono essere necessari più colpi solo difronte a mezzi corazzati (come il Wraith). Difetti: la batteria si esaurisce dopo 5 colpi, il mirino laser indica al nemico la provenienza del colpo, il basso rateo di fuoco e l'impossibilità di controllare il colpo.
Torrette
In Halo 3, le torrette potranno essere staccate e trasportate in giro; quando una torretta viene staccata, la visuale passa in terza persona e la velocità del giocatore viene ridotta dal peso dell'arma. Inoltre, la torretta se smontata ha proiettili limitati. Ne esistono 4 tipi: la mitragliatrice, il "missile pod" (lanciamissili con 8 colpi a caricatore, che può agganciare i veicoli), il lanciafiamme e la torretta al plasma Covenant. Inoltre le armi dei veicoli non si possono staccare dal veicolo.
Fucile al plasma (doppia)
Arma automatica Covenant che getta raffiche di plasma efficaci contro gli scudi; è soggetta a surriscaldamento e va a batteria, che una volta esaurita richiede la sostituzone dell'arma. In Halo 2 ne esiste anche una versione (di colore rosso) usata esclusivamente dai Brute, in grado di provocare piu danni di quella elite. Ha inoltre un roteo di fuoco più rapido ma si surriscalda molto più velocemente.
Pistola al plasma (doppia)
Arma semiautomatica a batteria, di potenza inferiore a quella del fucile al plasma elite. La pistola può però essere "sovraccaricata", permettendo di investire consistenti percentuali della carica in un singolo colpo capace di eseguire brevi variazioni di rotta per inseguire il nemico. Se questo proiettile sovraccaricato colpisce un nemico è in grado di eliminarne completamente gli scudi. Una volta sparato il colpo potenziato, l'arma risulterà surriscaldata e dovrà essere lasciata raffreddare prima di poter ricominciare a sparare. In Halo 3 l'arma si scarica anche mantenendola in sovraccarico, ma è molto utile contro i veicoli perché li manda "in tilt" per qualche secondo.
Pistola ad aghi (doppia in Halo 2)
I cristalli di questa misteriosa arma inseguono l'avversario, si conficcano nelle sue carni e, se in numero maggiore di sette, esplodono uccidendo l'avversario, facendone anche esplodere le granate (sia addosso alla vittima che quelle nelle vicinanze). Contro i muri o gli scudi dei jackal e le armature dei cacciatori, gli aghi rimbalzano senza alcun effetto. Il suo unico difetto è che, nonostante le molte munizioni, le consuma in fretta.
Carabina Covenant
Arma semiautomatica Covenant a caricatore, dotata di potenza molto elevata. Equivalente del fucile da battaglia umano, utilizza proiettili radioattivi (simili ai colpi del cannone al plasma, ma in forma ridotta) singoli invece che raffiche da 3 colpi. Ha un ingrandimento x2 e viene usata in Halo 3 dai Jackal senza scudi.
Fucile particellare
Equivalente Covenant del fucile di precisione è meno preciso della versione umana, ma il raggio è molto piu veloce e la scia sparisce prima. È soggetto a surriscaldamento. La batteria, ha carica sufficiente per sprigionare solo 18 colpi prima di dover sostituire l'arma.
Lama energetica
Questa lama di energia è devastante negli scontri corpo a corpo, e può tagliare ogni tipo di corazza (eccetto l'impenetrabile corazza dei cacciatori, se non nei loro punti deboli, cioè le parti non corazzate). Usata spesso dagli Elite e come arma secondaria dagli Elite Assalitori. In Halo 3 sono stati aggiunti gli scontri tra spade (su Live): quando 2 lame si scontrano, i due combattenti vengono respinti l'uno dall'altro e subiscono gravi danni agli scudi senza, però, morire. Gli scontri possono essere ripetuti fino a quando una delle due parti non sbaglia il tempo. Questo genere di "scontro" è stato aggiunto solo nel terzo episodio: infatti in Halo 2 aveva la meglio semplicemente chi riusciva a sferrare per primo il colpo.
Fucile a combustibile
Arma anticarro Covenant, lancia proiettili esplosivi altamente radioattivi. Comparsa prima negli ultimi livelli di Halo: Combta Evolved (utilizzabile soltanto dai Grunt e successivamente nella versione multiplayer come arma "a batteria", in Halo 2 e 3 è utilizzabile anche all'interno della campagna e può essere ricaricata tramite caricatori da 5 colpi (più 25 colpi di scorta). Utilizzato spesso dagli Eroi Brute e a volte da alcuni Grunt addestrati duramente. Quest'arma è molto simile al lanciarazzi UNSC, ma con alcune sostanziali differenze: in Halo 3 i proiettili sono divisi in 2 fasi: per i primi metri provoca danni leggeri e può rimbalzare nelle pareti o nel pavimento, in seguito avviene una sorta di mini esplosione all'interno del proiettile; successivamente il proiettile diventa piu luminoso, molto più potente e perde la capacità di rimbalzare.
Fucile Brute
Lanciagranate dotato di un'affilata baionetta. Introdotto a partire dal secondo capitolo, (nel quale i colpi nel caricatore erano solo 4 e potevano rimbalzavano contro superfici solide per raggiungere punti inacessibili altrimenti), in Halo 3 i colpi nel caricatore vengono portati a 6, ma la loro potenza viene notevolmente ridotta, privandoli anche della facoltà di rimbalzare. Molto utile per far girare i veicoli nemici o per uccidere da distanza ravvicinata.
Fucile a spuntoni (doppia)
Arma brute che lancia raffiche di spuntoni metallici incandesenti, ed è dotata di 2 baionette. Contiene 48 colpi nel caricatore, colpi lenti e imprecisi ma provocano gravi danni sia allo scudo che alla salute del giocatore (presenti solo in Halo 3).
Martello gravitazionale
Usato solo dai Brute di alto rango, lancia onde di energia che spostano gli oggetti circostanti. Particolarmente devastante contro i flood, è in grado di uccidere con un solo colpo la maggior parte degli avversari. Arma esauribile, ma non ricaricabile. Utilizzabile solo su Halo 3, anche se compare per la prima volta nel finale di Halo 2.
Granata a frammentazione UNSC
Può essere fatta rimbalzare strategicamente, e genera una potente esplosione. Uccide fino a 5 metri e ferisce fino a 15.
Granata al plasma
È adesiva verso combattenti e veicoli, ma la sua esplosione è leggermente inferiore rispetto alla granata a frammentazione. Uccide fino a 4 metri e ferisce fino a 12.
Granata a spuntoni
Si attacca a nemici, veicoli, muri e altre superfici, sparando un getto di spuntoni incandescenti e acuminati all'esplosione. Uccide fino a 3 metri e ferisce fino a 11.
Granata incendiaria
Esplode creando tappeti di fiamme invalicabili e distruttivi.
Fucile particellare delle Sentinelle
Arma integrata nel corpo delle Sentinelle, sprigiona un potente raggio ustionante. È soggetta a surriscaldamento e non ricaricabile.
Scarab Gun
Arma segreta nascosta in vari livelli (come ad esempio "Metropoli" di Halo 2. Ha la forma di un comune fucile al plasma ma, anziche sparare normali raffiche di plasma, lancia un potentissimo getto di plasma, come quello dello Scarab (da cui prende il nome), in grado di annichilire ogni nemico.
Phantom Gun
Altra arma segreta, simile a un fucile al plasma, ma che spara colpi simili a quelli delle mitragliatrici al plasma del Phantom (da cui prende il nome).

Halo e Marathon
Marathon, la prima trilogia di sparatutto fantascientifici di Bungie, ha ispirato alcuni elementi di Halo, e gli sviluppatori hanno nascosto il logo di Marathon ovunque in Halo: nell'emblema della modalità Facile, nell'occhio elettronico di 343 Guilty Spark, nella sala controllo dell'installazione 04, sul fianco della Pillar of Autumn, nel fucile d'assalto di Halo 3, sulla pipa e sulla tuta del capitano Keyes in Halo CE e sullo sfondo del logo di Halo: Combat Evolved.


Teschi
In Halo 2 sono nascosti diversi teschi (reperibili solo in modalità Eroica e Leggendaria) che una volta raccolti alterano vari aspetti del gioco variando l'esperienza videoludica; l'effetto del teschio raccolto svanisce spegnendo la Xbox. Fra i teschi di Halo 2 (15 in totale) si annoverano lo Sputnik, che diminuisce la forza di gravità, il Mitico, che rende tutti i nemici più forti e veloci, e l'Invidia, che dà a Master Chief lo stesso sistema di mimetizzazione dell'Arbiter. In Halo 3 sono presenti nuovi teschi (14 in totale), alcuni già in halo 2, e altri nuovi fra cui la nebbia, che toglie il rilevatore di movimento. Però su Halo 3 si possono attivare a piacimento i teschi all'inizio della partita.


Il Numero 7
7 è un numero magico, e Bungie ne fa largo uso. Ecco alcuni fra i tanti esempi: la storia si svolge nel 2552 (2 + 5 + 5 + 2 = 14 cioè il doppio di 7), ci vogliono 7 aghi della pistola ad aghi per creare un'esplosione, esistono 7 Halo nell'universo, "Arbiter","Cortana","Vadumee","Miranda" e "Johnson" sono parole di 7 lettere, sulla pistola di Halo 1 c'è un segno giapponese che significa 7, finora sono note 7 specie di Covenant,e se vogliamo entrare ancora di più nei dettagli la parte numerica dei nomi dei due oracoli conosciuti cioe 343 Guilty Spark e 2401 Penitent Tangent non sono altro che potenze del numero 7: 7 alla terza e quarta...


Varie
Nella corsa finale del livello "Fauci" di Halo CE si può prendere uno dei vicoli secondari (in questo modo, però, non si farà più in tempo a completare il livello e si dovrà riprendere dall'ultimo salvataggio) e trovare un Grunt Spec Ops che vi guarderà pronunciando queste parole: "Meno male che all'astronave potrò bere qualcosa, perché avevo proprio una gran sete".
Nel livello "Metropoli" in Halo 2 c'è un edificio sede delle industrie Tterrab. "Tterrab" al contrario è "Barrett", cognome del level designer responsabile di questo livello.
Guardando l'anello di Halo in alcune mappe multiplayer di Halo 2, si noterà che le nuvole formano un volto simile a quello di Frank O'Connor, membro di rilievo dello staff Bungie.
Quando l'orologio interno della Xbox segna il 7 luglio, i cartelli della mappa Zanzibar (Halo 2) si modificano in segnali spiritosi.
Attaccata a uno dei tentacoli della gigantesca forma cervello Flood, nel livello "Keyes" (Halo CE) si può trovare la pipa del capitano Keyes.
Nel livello "Metropoli" (Halo 2) è nascosto lo Scarab Gun, fucile al plasma che sprigiona un raggio di energia uguale a quello dello Scarab, grazie al quale si può liberare da dietro un edificio un gigantesco pallone da calcio e spingerlo in giro per la città.
In Halo 3, nella prima missione, ci sono dei peluche a forma di uomini primitivi nascosti su un costone.
in Halo 3, nell'ultima missione, verso la fine del pezzo con il wartrog, si puo scendere dal veicolo ed arrivare ad una piattaforma dove il terreno non crolla, e su un angolo di essa si trova un grunt che dice, traducendo e riassumendo dall' ingese "Povero Jonh (nome di Mc) rapito all' età di 6 anni, strappato dalla tua famiglia su Eridanus 2, addestrato, ed ora morirai qui su questo anello" dopo aver detto questo comincerà a ridere e dire parolaccie e offese.
Cortana, che appare a Master Chief varie volte nel gioco prima del suo ritrovamento, dirà delle frasi prese dal libro "Halo La Caduta di Reach" (tradotto in italiano da multiplayer.it
edizioni)

A seconda della difficoltà a cui si gioca, oltre alla vulnerabilità dei nemici, cambiano anche deigli accorgimenti nei filmati. Ad esempio il sgt. Johnson in Halo 1 cambia la tenacia del suo discorso ai Marines, quando i Covenant attaccano la Pillar of Autumn. In Halo 2, all' inizio del livello "Metropoli", ancora Johnson, cambia il suo commento a proposito dello Scorpion. Sempre in Halo 2, nel livello "Delta Halo" l' oggetto con cui giochicchia il Grunt che appare insieme allo Jackal, sulla superficie dell' anello, varia da un ramoscello, una granata, delle bambole ed infine un fuoco. Per finire, sempre Johnson ma all' inizio di Halo 3, in "Sierra 117", la risposta all' incitazione dell' Arbiter a mobilitarsi varia non solo per la difficoltà ma anche per motivi casuali.
In Halo 3, verso la fine del livello "Bloccare L'Invasione", nella nave dei Flood si può trovare un Elite morto con un casco sia da combattimento che d'assalto
In Halo 3 nella modalità Fucina, mettendo ai lati di un Elephant più bobine a fusione e batterie al plasma che si può, l'Elephant si ribalterà. Andando vicino all'Elephant ribaltato apparirà una frase che dice "Tieni premuto RB per raddrizzare...hey aspetta, come ci sei riuscito?"
La lista è incompleta: le easter egg sono in tutto molte decine.

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