Play Station 2

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~Shadøw™
view post Posted on 7/8/2008, 22:16     +1   -1




SPOILER (click to view)
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La PlayStation 2 (プレイステーション2, Pureisutēshon Tsū?, spesso abbreviata come "PS2") è una console per videogiochi prodotta dalla Sony Computer Entertainment e commercializzata il 4 marzo del 2000 in Giappone, il 26 ottobre nel Nord America e il 24 novembre in Europa.

La PlayStation 2, seguendo le orme della precedente PlayStation, è diventata in breve tempo la macchina più venduta della sua generazione videoludica con più di 100 milioni di unità. La macchina, già forte del successo della console precedente, ha acquisito grande popolarità con il tempo grazie al costante aumento di titoli disponibili e alla qualità degli stessi.

Ha saputo battere nettamente la concorrenza del Dreamcast, ultima console targata Sega, del Gamecube di Nintendo, e dell'Xbox di Microsoft. Da questa macchina, come per la PlayStation originale, è nata poi una "sorella minore" (PlayStation 2 Slim) di dimensioni più compatte ed eleganti, con un modem e un ricevitore infrarossi incorporati.


Storia
Una produzione iniziale lenta, un costo di lancio relativamente elevato e problemi di esportazione negli altri Paesi del mondo hanno influito negativamente sulle vendite nel primo periodo di vita della console. Solo alcune migliaia di utenti hanno ricevuto la macchina entro la fine del 2003. Inoltre alcuni produttori e sviluppatori di videogiochi hanno sollevato diverse obiezioni sulla praticità del tool di sviluppo del software, piuttosto complesso rispetto a quello utilizzato ad esempio per la creazione di giochi per PC e Xbox. Solo mesi dopo la Sony ha distribuito alle software house un diverso kit di sviluppo che andasse maggiormente incontro alle loro richieste.

La PS2 venne presentata all'E3 di Los Angeles. Furono preparate in fretta e furia due demo dimostrative delle capacità della console. In presenza del presidente stesso della Sony, la nuova console venne presentata animando in tempo reale riflessi acquatici (per evidenziare l'abbondanza di curve di Bézier rispetto ai poligoni della precedente Playstation 1) e il movimento naturale dei capelli sul viso di un personaggio della celebre serie Final Fantasy. Il risultato fu straordinario: non soltanto questi calcoli complessi venivano effettuati in tempo reale, ma col minimo sforzo da parte della console.

Le vendite di hardware sembravano aver raggiunto il punto di saturazione del mercato nel 2004. A settembre però, in contemporanea con il lancio del gioco Grand Theft Auto: San Andreas, Sony ha sostituito la PlayStation 2 con la PS2 Slim (soprannominata anche PSTwo), identica per prestazioni alla sorella maggiore ma di dimensioni molto inferiori. La mossa (analoga a quella compiuta qualche anno prima con il lancio di PSOne) si è rivelata vincente e ha contribuito a spingere ulteriormente le vendite, sino a sfondare il tetto dei 130 milioni di unità.


La PS2 ha lanciato una piccola rivoluzione: la possibilità di mettere la console in verticale (caratteristica non prevista dalle altre console). E' stata prodotta in diversi colori, di cui i principali sono nero e silver. Queste piccole accortezze, unite a un design avveniristico di per sè gradevole, alla possibilità di leggere CD musicali e film in DVD (funzionalità poi adottate anche dalla console Xbox di Microsoft) e al supporto per la connessione a Internet, hanno permesso alla PS2 di elevarsi dal rango di semplice console di gioco destinata ai ragazzi a sistema d'intrattenimento completo per tutta la famiglia. Grazie anche a giochi sempre più maturi e complessi, la PS2 si è ritrovata ad abbracciare un target di pubblico adulto, in sintonia con una diffusa tendenza della sua epoca.


Tecnologia grafica: le curve di Bèzier
La schermata iniziale di avvio della PlayStation 2.La PS2 ha rivoluzionato il motore grafico e il suo modo di rappresentare la realtà.

Sino alla generazione videoludica precedente eravamo abituati a vedere costruito un videogioco (dallo sfondo ai personaggi, fino al più piccolo oggetto di contorno) usando i poligoni, che sono una soluzione economica in termini di tempo in quanto il programmatore copre lo scheletro iniziale del modello dell'oggetto con numerosi poligoni, che tuttavia richiedono di essere ricalcolati costantemente, rendendo il gioco lento e pesante in presenza di scenari complessi.

Ecco quindi il motivo per cui in alcuni giochi del passato si poteva assistere ai famosi "punti scoperti" dove i poligoni non erano ancora stati calcolati, rendendo il gioco talvolta scomodo, nonché poco pulito esteticamente (basti pensare ai personaggi di giochi come Tekken o Fifa, che avevano ginocchia e gomiti squadrati in una maniera imbarazzante).

Grazie alla maggior potenza (128 bit anziché 32) di calcolo, sulla PS2 si è potuto fare un largo impiego delle curve di Bézier.

La curva di Bézier è un complicato algoritmo che permette di creare rotondità quasi perfette (come visi dai tratti morbidi, acqua in movimento e sabbia che si sposta sotto i piedi).

Il concetto è che, mentre col poligono si ricalcolava ogni volta l'algoritmo in base alla scena, con la curva di Bézier viene calcolato una volta all'inizio dello scenario: risparmio di risorse e visione perfetta da qualsiasi angolazione.

Questo largo uso delle curve di Bézier non era concepibile prima, in quanto la potenza della Playstation 1 poteva permettersi di gestire ben poche curve per scenario, che altrimenti sarebbe stato pesante e lento da caricare (a inammissibile discapito della giocabilità).


Videogiochi
La forza del marchio PlayStation ha fatto sì che anche questa console, come la precedente, avesse dalla sua la maggior parte degli sviluppatori di tutto il mondo. Tra le serie più famose pubblicate per la PlayStation 2 possiamo ricordare, con vari episodi e spin-off: Gran Turismo, Tekken, Final Fantasy, Metal Gear Solid, Devil May Cry, Kingdom Hearts, God of War e il campione di incassi Grand Theft Auto.

Altre serie famose apparse su PS2 sono:
Burnout, Silent Hill, Resident Evil, Soul Calibur,Call of Duty, Tom Clancy's Splinter Cell, Tomb Raider, Pro Evolution Soccer,Dragon Quest, Ico, Shadow of the Colossus, Prince of Persia, Socom: U.S. Navy Seals ,Killzone, Need for Speed, Hitman, Dragon Ball Z, Jak & Daxter, Yakuza, Ratchet and clank, Virtua Fighter, Sly cooper (serie), Onimusha

Utilizzo di giochi non originali e successo commerciale in Italia [modifica]
Le due versioni a confrontoSe nel caso della Ps1 uno dei fattori che portarono all'incredibile successo commerciale, almeno in Italia, è da ricercarsi nell'irrisoria semplicità delle modifiche hardware necessarie per rendere compatibile la console con giochi non ufficiali o duplicati illegalmente, nel caso della Ps2 la situazione è cambiata - ma non troppo.

Da un lato la difficoltà di realizzazione, dall'altro il prezzo decisamente più elevato dei componenti necessari per la "modifica" della Ps2 hanno reso più difficile tale operazione, ma non sono stati sufficienti a fermarne la diffusione, anche dopo il rilascio della versione "slim".

Data la situazione, può apparire sorprendente l'ottimo successo commerciale della Ps2 in Italia.

In realtà la ragione di questo successo, nonostante il costo elevato dei giochi, è da ricercarsi in un radicale cambio di abitudini da parte della clientela italiana: mentre l'utente della Ps1 si era abituato a "provare" qualunque nuovo gioco, dato l'irrisorio costo di duplicazione, l'utente della seconda generazione PlayStaion appare concentrarsi soprattutto sulle nuove e più spettacolari versioni dei titoli già popolari nella versione Ps1, ma soprattutto appare disposto a spendere cifre altissime (anche 70 € per Metal Gear Solid 3), per acquistarne una versione orginale, sapendo che questa spesa sarà ammortizzabile comunque in un lungo lasso di tempo (è indicativo che la maggior parte dei titoli più popolari abbiano tempi di sviluppo dell'ordine dei 2-3 anni).


Compatibilità Hardware
Microprocessore PlayStation utilizzato per compatibilità con il parco gioco della consoleLa PlayStation 2 può leggere sia i CD-ROM che i DVD-ROM ed è compatibile con l'intero catalogo di videogiochi della console precedente, fattore che in pratica estese a diverse centinaia i giochi disponibili al lancio della macchina. Il fatto che la PlayStation 2 legga i DVD ha fatto sì che molti acquirenti accettassero l'alto prezzo di partenza della console, ed è grazie anche alla grande diffusione dei DVD video (film) nel mondo che la PlayStation 2 ha visto salire vertiginosamente i propri dati di vendita, permettendo alla Sony di diminuirne gradualmente il prezzo.

La PlayStation 2 è compatibile anche con le vecchie periferiche PlayStation, come i joypad e le memory card (queste ultime solo per i giochi per la prima console). Appena uscita sul mercato la PlayStation 2 aveva diverse caratteristiche in più rispetto alle sue concorrenti, incluso il lettore DVD, che la console Sega Dreamcast (uscita prima della PS2) e il Nintendo Gamecube (uscito dopo) non possedevano. L'Xbox di Microsoft invece, proprio sull'esempio della PS2, venne anch'esso dotato di lettore DVD (e di altre caratteristiche inedite, in primis l'hard disk interno).

Le nuove periferiche per PS2 estendono il campo di interesse della console (si passa dal microfono venduto con il gioco Singstar, alla telecamera Eye Toy, al tappeto da ballo) e godono di un moderno collegamento USB con la macchina (a cui si possono anche collegare, tra le altre cose, delle stampanti, per produrre screenshot dei giochi ove possibile - vedi Gran Turismo 4).

Nel tempo diversi modelli di PlayStation 2 si sono succeduti, apportando piccole modifiche alla macchina e alla compatibilità verso alcuni supporti ottici, come i DVD registrabili. Una delle modifiche più importanti apportate riguarda ad esempio la drastica riduzione del rumore della ventola di raffreddamento della console.


PsTwo
PsTwo è la revisione dell'originale Playstation 2 più compatta e minuta, viene anche chiamata Playstation Slim, proprio in riferimento alle sue dimensioni. Le caratteristiche sono simili a quelle della Playstation 2 originale, si differenziano dal fatto che la PsTwo integra di serie l'adattatore di rete per giocare online, che invece nella Playstation 2 va comprato a parte e installato; inoltre la Playstation 2 originale permette l'inserimento di un hard disk nel vano posteriore, cosa che la PsTwo non ha,probabilmente per impedire il caricamento di giochi,tramite loader,sulla console.[citazione necessaria]


Compatibilità Software
La retrocompatibilità con i vecchi giochi PlayStation è stato un punto importantissimo della strategia di vendita Sony. In questo modo tutti i possessori della vecchia console hanno potuto conservare i propri giochi senza doversene disfare e tutti gli acquirenti che non possedevano la prima PlayStation hanno avuto accesso immediato ad un catalogo di giochi che supera le 500 unità. Come bonus poi la PS2 ha la possibilità di far girare più velocemente un gioco PS1 (diminuendo ad esempio i tempi di caricamento) e la capacità di migliorare lievemente la grafica, anche se paradossalmente queste opzioni su una manciata di giochi possono causare il blocco della lettura da cd durante la partita. Purtroppo tutti i software PlayStation contengono il blocco regionale (come per la maggior parte dei film in dvd), non consentendo ad esempio ad una PlayStation 2 europea di leggere software giapponese.


Gioco Online
Adattatore per la prima versione di PlayStation 2Con la prima versione di PlayStation 2 era necessario acquistare una parte hardware, PS2 Network Adapter, che permetteva il collegamento alla rete e l'aggiunta di un Hard Disk EIDE. Ma con l'uscita della PS2 Slim (la versione piccola), tale periferica è stata inclusa nella console. Solo alcuni giochi però hanno la possibilità di essere eseguiti in rete. Al contrario della console Xbox e di Xbox Live, servizio molto famoso per le sue prestazioni e la sua affidabilità, il gioco in rete con la PS2 è gratuito (senza contratto) utilizzando il servizio PS2Online, sebbene molte software house abbiano la facoltà di utilizzare un proprio server (a pagamento) per i far girare i propri giochi in rete. Ad ogni modo, le funzionalità online della PlayStation 2 hanno deluso le aspettative e si sono rivelate poco convincenti nel confronto con l'Xbox di Microsoft.


Accessori
Il controller della PS2, chiamato DualShock 2, è molto simile a quello prodotto per la PlayStation e ha le medesime funzionalità di base. Include però il meccanismo di misurazione della sensibilità rispetto alla pressione dei tasti, è un po' più leggero e ha due livelli di vibrazione aggiuntivi. Inoltre tali motori sono stati potenziati, fornendo così una vibrazione più realistica e coinvolgente.

Altri nuovi accessori sono il telecomando (utile soprattutto quando si usa la console per vedere un film in DVD), il modem, le memory card da 8 MB, la videocamera Eye Toy, il set di cuffie e microfono (piccolo) per comunicare online, il microfono (grande) con cui cantare a Singstar, la pulsantiera inclusa con il gioco Buzz!, e tutte le periferiche solitamente abbinate ai PC (mouse, tastiera, stampante...).

Il telecomando è composto da un telecomando per DVD Sony (opportunamente modificato con qualche tasto in più) e un ricevitore ad infrarossi da collegare alla console per la ricezione del segnale. Vista la scomodità del cavo e la poca dimestichezza con il gamepad che alcuni hanno, il telecomando rende la console un lettore DVD a tutti gli effetti.

Esistono controller non ufficiali dotati di funzionalità wireless, composti da due parti: un controller senza fili ed un ricevitore da attaccare alla PlayStation come un normale joypad. Alcuni modelli permettono diverse frequenze di trasmissione per poter utilizzare due o più controller wireless contemporaneamente.


Specifiche tecniche
Processore Emotion EngineCentral Processing Unit
Processore Emotion Engine da 10 Milioni e mezzo di transistor
Core a 128 Bit stabilizzato ad una frequenza di clock di 294 MHz (versione laser 300 MHz)
Memoria di sistema: 32 MB Direct Rambus o RDRAM (anche alcuni computer usano questo tipo di RAM)
Memory Bus Bandwidth: 3.2 GB per secondo
Main processor: MIPS R5900 CPU core, 64 bit
Co-Processor: FPU
Consumo: 150W
Vector Units: VU0 e VU1 128 bit
Floating Point Performance: 6.2 GFLOPS
3D CG Geometric Transformation: 66 milioni di poligoni al secondo
Compressed Image Decoder: MPEG-2
I/O Processor interconnection: Remote Procedure Call link seriale, DMA controller
Processore Graphics SynthetizerGraphics Processing Unit
Processore Graphics Synthetizer da 147 MHz
4 MB V-RAM
DRAM Bus bandwidth: 47.0GB al secondo
DRAM Bus width: 256-bit
Pixel Configuration: RGB:Alpha:Z Buffer (24:8, 15:1 for RGB, 16, 24, or 32-bit Z buffer)
Maximum Polygon Rate: 66 milioni di poligoni al secondo
Connessione dedicata: Main CPU and VU1
Suono: "SPU1+SPU2"
Canali: 48 canali hardware di ADPCM su SPU2 più canali
Sampling Frequency: 44.1 kHz or 48 kHz (selezionabile)
Processore Input/Output
CPU Core: Original PlayStation CPU (MIPS R3000A cloccato a 33.8 MHz or 37.5 MHz)
Sub Bus: 32 Bit
Connessioni a: SPU e controller CD/DVD.
Interfaccia: 2 porte controller PlayStation, 2 porte Memory Card che supportano la tecnologia MagicGate, vano espansione (DEV9 o PCMCIA su modelli precedenti) porta per adattatore di rete, Modem e Hard Disk Drive, IEEE 1394, porta per controllo Infrarosso, e 2 porte USB 1.0.
Disc Media:
CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side)
DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW con protezione anticopia. Non è compatibile con il formato video Divx (Avi).
 
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