PlayTV: il digitale terrestre sulla PS3

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 20/9/2008, 12:28     +1   -1




image


image


image


image



Anche durante l’edizione 2008 dell'E3 è emersa in maniera sempre più decisa la volontà di Sony di rendere la PS3 come uno strumento capace di rinnovarsi supportando tutta una serie di caratteristiche ancora poco utilizzate ed in grado di avvicinare al mondo delle console anche tutti coloro che attualmente vedono ancora l’ammiraglia Sony più come un sofisticato oggetto tecnologico che non come un sistema d’intrattenimento completo mostrando tutte le incredibili potenzialità di cui dispone. Era più che naturale quindi che iniziassero ad arrivare i primi prodotti in grado di seguire questa strategia di mercato, andando ad agire proprio in quel segmento multimediale troppo spesso scarsamente considerato, ma in grado di spadroneggiare grazie ad una serie di risorse, tra le quali non può non essere menzionato il supporto alla tecnologia Blu-Ray, che con ogni probabilità avrà un peso determinante nel futuro del mercato e in generale in ambito di supporti multimediali.
Tutto ciò, unito alla volontà di fornire sempre nuove possibilità ad ogni possessore di PS3, sembrerebbe confermare l’intenzione di non deludere le aspettative degli utenti, ma anzi di premiarle attraverso lo sviluppo di prodotti che potrebbero essere considerati come qualcosa di ben più complesso rispetto ad una normale periferica. Proprio in quest’ottica è stata presentata ed è da poco disponibile anche in Italia la PlayTV, vediamo di scoprire meglio di cosa si tratta.

Fare zapping è un'arte
Distribuita ufficialmente da Sony, la PlayTV si presenta come un oggetto poco ingombrante, grande circa quanto un decoder e dalle funzioni piuttosto semplici, almeno in apparenza. Lo scopo di questo particolare accessorio consiste nel permettere ad ogni possessore di PS3 di visionare, registrare e addirittura “stoppare” qualsiasi programma trasmesso in chiaro attraverso il segnale del digitale terrestre, ormai largamente diffuso. Il primo motivo d’interesse è ovviamente dato dalla possibilità di poter seguire senza l’assillo degli orari i propri programmi preferiti, guardandoli durante il tempo libero e attraverso operazioni molto semplici. Le possibilità offerte dalla PlayTV non si limitano però soltanto a questo, in quanto proprio per fornire uno strumento completo sotto ogni punto di vista, in qualsiasi momento è possibile scorrere le pagine di una vera e propria guida tv interattiva, organizzare le registrazioni e navigare all’interno della libreria contenente le trasmissioni precedentemente salvate. Niente di più semplice. Per meglio descrivere l’utilità di questa periferica ci teniamo a sottolineare che non è assolutamente necessario restare sintonizzati sul canale di proprio interesse, ma potrete tranquillamente dedicarvi ad altro (giocare soprattutto!) mentre la PS3 svolgerà tutto il lavoro per voi, consentendovi tra l’altro di poter visionare ogni programma anche sulla PSP.
Per meglio spiegare il concetto, è opportuno spiegare cosa accade nell’uno e nell’altro caso. Restando in ambito domestico, quindi visionando i programmi in tv, come accennato in precedenza potrete non soltanto guardarli o registrarli (programmando anche con anticipo l’operazione da eseguire) ma anche mettere in pausa per riprendere la visione in un secondo momento o guardare un canale mentre state registrando da un’altra parte.
Il discorso è praticamente analogo anche se deciderete di guardare i vostri programmi mentre siete in viaggio, utilizzando la PSP. E’ sufficiente infatti che questa sia collegata ad una rete wireless e potrete beneficiare di una riproduzione in remoto connettendovi alla PlayTV. Questa procedura, che non approfondiremo solo per motivi di tempo, risulta semplice e perfettamente funzionale, ed è spiegata in modo dettagliato sia attraverso il manuale d’istruzioni che attraverso la guida presente nel sito ufficiale di Sony.

Programmi personalizzati
Il palinsesto attuale della PlayTV consente di poter scegliere tra oltre cinquanta canali, in grado di rappresentare un’offerta più che interessante, soprattutto per chi ancora non dispone di un decoder e vorrebbe entrare nel mondo del digitale terrestre.
A livello tecnico la periferica ha superato brillantemente tutti i test da noi effettuati. Da un punto di vista puramente qualitativo si è rivelato un prodotto di semplice utilizzo, solido e in grado di supportare in modo ottimo lo standard del segnale DVB-T, utilizzato dal digitale terrestre. Il collegamento alla PS3 è immediato e basta solamente inserire l’apposito cavo usb incluso nella confezione, oltretutto senza necessità di dover tenere la console sempre accesa. Per controllare la PlayTV si possono utilizzare sia lo Sixaxis che il Dualshock 3, cui si aggiunge il comodo telecomando BD.
I canali a disposizione dell’utente, oltre a variare da paese a paese per quanto riguarda l’Europa, saranno suscettibili di futuri aggiornamenti e potenzialmente potrebbero aumentare in un prossimo futuro.
La memoria concessa a disposizione della PlayTV, variabile in base alle caratteristiche di HD della propria console, si attesta su un’ora di registrazione ogni gigabyte di spazio libero su disco, il che rappresenta un buon compromesso consentendo numerose ore di tv sempre a disposizione. Il prezzo consigliato è di € 99,99.

Considerazioni finali
Giudicare un prodotto come la PlayTV non è semplice. Se da un lato non si può che apprezzare il risultato dal punto di vista qualitativo e per l'utilità che esso mette a disposizione della console, è anche vero che ormai potrebbero essere ben poche persone a non possedere ancora il digitale terrestre o un qualsiasi decoder satellitare e se a questo aggiungiamo un prezzo non certo contenuto non possiamo che ritenere la periferica interessante ma non adatta a tutti. Sia ben chiaro, coloro che l'acquisteranno si ritroveranno per le mani un prodotto davvero eccellente, ma se non siete appassionati di programmi tv potreste non sfruttare la periferica a dovere, impiegandola solo occasionalmente. Riflettete e fate la vostra scelta.
 
Top
0 replies since 20/9/2008, 12:28   57 views
  Share