Installare una ventola esterna a basso costo

« Older   Newer »
  Share  
Serial Player
view post Posted on 9/10/2008, 20:25     +1   -1




Installazione

Leggendo un pò in giro ho notato che la maggior parte di modifiche per ventilare l' xbox360 sono costose, difficili da eseguire, e in molti casi bisogna smontare la console.

Così ho realizzato una ventola mobile che può essere fissata dove volete semplicemente con un click, senza smontare la cosole nè far calare la tensione sui 12v dell'alimentatore stesso della console alimentandola dall'interno; se per altro avete il materiale in casa realizzerete il tutto pressochè a costo 0!!!

Adiamo a vedere nei particolari come realizzarla....

Occorrente:

Una ventola 8x8 o in alternativa 12x12 comunissima per pc a 12v

Un alimentatore minimo da 8v massimo da 12v (per sapere le caratteristiche dell'alimentatore basta leggere sull'etichetta e assicurarsi che rientri in questa fascia da 8v a 12v).

Del filo di ferro palstificato (va bene anche normale ma bisogna fare attenzione a non farlo entrare troppo dentro i fori)

Un rotolo di nastro isolante.


Procediamo:
image

NOTA BENE: QUESTA OPERAZIONE VA FATTA CON L'ALIMENTATORE STACCATO DALLA RETE ELETTRICA!

Eliminate lo spinotto dell'alimentatore e spellate entrambi i fili, fate lo stesso con i 2 fili della ventola; eliminate quindi il molex e unite prima il filo positivo dell'alimentatore con filo positivo della ventola (il positivo della ventola è il filo rosso mentre quello dell'alimentatore solitamente è bianco e nero : ad ogni modo per non sbagliarvi usate un tester); isolate con del nastro isolante o con del termorestringente e fate la stessa oprazione con i fili del negativo (sono sempre neri sia per l'alimentatore che per la ventola).

image
Procediamo con la creazione del gancetto che andrete semplicemente a infilare in un forellino senza forzare e senza legarlo o fissarlo alla console: semplicemente basta infilare il gancetto dentro un foro!

NOTA BENE: il gancetto deve avere la punta un pò ricurva e non deve superare 1 cm: in questo modo non c'è rischio che entri dentro la griglia di metallo ma solo in quella in palstica!!!

image
Ecco le innumerevoli posizioni cosnigliate dove posizionare la ventola grazie ai numerosi fori :
image
Ecco alcune foto del lavoro finito:
image
 
Top
cecevswade
view post Posted on 9/10/2008, 20:31     +1   -1




bella guida bravo serial player...
 
Top
Serial Player
view post Posted on 9/10/2008, 20:35     +1   -1




grazie questa è la mia prima guida credo ke le immagini siano un pò troppo grandi
 
Top
cecevswade
view post Posted on 9/10/2008, 20:39     +1   -1




no no vanno bene...
 
Top
Serial Player
view post Posted on 9/10/2008, 20:43     +1   -1




ah menomale
 
Top
4 replies since 9/10/2008, 20:25   85 views
  Share