Videogames sotto l'albero [Wii]

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 8/12/2008, 17:34     +1   -1




Qui a Spaziogames conosciamo perfettamente quella sensazione di attesa e gioia che pervade il videogiocatore appassionato che freme per scartare l’atteso titolo trovato sotto l’albero di Natale. Questo speciale si occuperà pertanto di offrire una panoramica dei giochi da tenere sotto controllo nelle festività ormai prossime ponendo l’attenzione, per chi possiede Wii già da tempo, sulle cinque novità che più riteniamo significative ed al tempo stesso aiutando chi ha da poco acquistato o ricevuto un Nintendo Wii.
La piccola console con telecomando e Nunchuk si appresta ad affrontare per la terza volta le festività natalizie forte di un’ottima base hardware installata. Wii, che dati alla mano risulta essere la console più diffusa di questa generazione, offre per queste feste una line-up che forse non presenta una vera killer application, ma che è rafforzata da una discreta quantità di titoli firmati Nintendo pubblicati nel corso di questi ultimi due anni.
La software house di Kyoto, per promuovere la propria console, non si è risparmiata proponendo una lunga serie di videogame legati ai marchi più famosi ed arricchendo il tutto con alcune novità rivolte anche ai giocatori meno smaliziati. Se Wii Music, che doveva di fatto essere uno dei colpi natalizi Nintendo, ha diviso critica e pubblico con pareri contrastanti, i fan storici della Grande N non possono che ritenersi soddisfatti. Oltre all’irrinunciabile “Sua Maestà” Super Mario Galaxy, ci sentiamo in dovere di ricordare in ordine sparso a tutti coloro che si fossero sintonizzati sulle frequenze Wii da poco tempo, Super Smash Bros. Brawl, Zelda Twilight Princess, Mario Kart Wii, Wario Land: The Shake Dimension, Metroid Prime 3, Super Paper Mario, Wario Ware Smooth Moves, Excite Truck, Mario Strikers e Fire Emblem. Segnaliamo ovviamente gli sportivi Wii Fit e Mario e Sonic ai Giochi Olimpici. Questi sono i titoli Nintendo più significativi disponibili al momento e per questo consigliamo a chi fosse interessato di andare a leggersi su queste pagine le recensioni dei giochi in questione.
Ora però andiamo ad analizzare, in rigoroso ordine alfabetico, i cinque videogiochi Wii consigliati da Spaziogames per il prossimo Natale.

Animal Crossing: Let’s Go To The City
Perché dovrebbe interessarci vivere in una città popolata da animaletti buffi, passare il tempo a catturare insetti e pesci, ed arredare la nostra abitazione con quanto di più buffo ci sia in circolazione? Chi ha giocato gli episodi precedenti conosce benissimo la risposta. Animal Crossing riprende la tradizione dei capitoli passati e l’arricchisce migliorando la modalità in rete inaugurata con l’episodio per Nintendo DS. Questo titolo, che forse non segna un grande passo in avanti rispetto al passato, ha nella vera e propria mancanza di azione imposta il vero elemento chiave. Tutta la partita è vissuta in contemporanea con la vita reale ed in alcune occasioni è sufficiente gironzolare e chiacchierare con gli amici animali per passare alcune ore spensierate. Le novità sono legate, oltre ad un miglioramento delle modalità legate alla Wi-Fi Connection alla possibilità di visitare una cittadina nella quale sfruttare i divertimenti e le novità della vita “metropolitana”, senza dimenticare le possibilità tutte da scoprire della nuova periferica Wii Speak, al debutto per l'occasione.

Call of Duty: World at War
Una nuova chiamata alle armi per i giocatori di tutto il mondo. COD: World at War è l’ultimo episodio dell’amato sparatutto firmato Activision. La versione Wii, graficamente inferiore alle controparti per Xbox 360 e PS3, può contare su un sistema di controllo studiato intorno alle caratteristiche della console Nintendo. Pur non raggiungendo la precisione dell’ottimo Medal of Honor, World at War è impreziosito da una ricca modalità di gioco online. Il titolo gode inoltre di cinque diversi stili di combattimento che possono variare a seconda del controllo prescelto, tra i quali è presente pure il Wii Zapper. Un buon comparto tecnico, effetti sonori sopra la media ed una trama molto varia e ricca di colpi di scena rendono questo CoD un buon episodio della serie adatto a tutti gli appassionati del genere sparatutto.

Disaster: Day of Crisis
Il titolo Monolith, giunto dopo una lunga fase di gestazione, è la classica sorpresa che ti conquista poco per volta. Il gioco, a fronte di un impianto tecnologico in parte datato, dovrebbe essere ragionevolmente considerato uno dei prodotti più interessanti del catalogo Wii.
Day of Crisis dovrebbe risultare indispensabile a tutti coloro che amano l’azione forsennata e gli improvvisi cambi di ritmo. Un’azione ricca di idee ed in generale una trama piena di colpi di scena fanno da contorno ad un’avventura mozzafiato intrisa di pericoli e di difficoltà ai limiti delle umane possibilità. A questo si aggiunge l’ottimo utilizzo di Wii Remote e Nunchuk, che risultano sempre in sintonia con l’azione su schermo. Un buon prodotto per gli amanti degli action game ed in generale un titolo che merita di essere giocato.

Rayman Raving Rabbids TV Party
I conigli demenziali di Ubisoft sono ritornati per la terza volta e si candidano per diventare il party game più infuocato nelle festività natalizie. Circa settanta nuovi minigiochi da affrontare con gli amici forniscono il pretesto per passare molti pomeriggi in compagnia dei maldestri animaletti. Rayman offre, oltre alla solita dose di umorismo estremo, una nuova e graditissima introduzione tecnica. Alcuni minigiochi sono infatti studiati per essere utilizzati al meglio grazie alla Balance Board. Questa introduzione non è un semplice pretesto per sfruttare una periferica di successo, ma tutto è perfettamente integrato nello spirito da party game del titolo. Tv Party resta un buon prodotto anche senza l’utilizzo della bilancia ed pertanto indicato a chi ama i titoli divertenti, faticosi ed ottimi per trascorrere allegre giornate in compagnia.

Shaun White Snowboarding: Road Trip
Quando è nata la Balance Board, giunta insieme a Wii Fit, tutti hanno subito pensato alle possibili applicazioni della periferica. Dopo una fase di relativa quiete Ubisoft sorprende sfruttando la BB e trasformandola in una tavola da Snowboard. L’effetto finale è veramente impressionante ed il divertimento assicurato per tutta la famiglia. Se l’utilizzo dei comandi tradizionali rende onore al simulatore Ubisoft, con la BB l’immedesimazione raggiunge livelli incredibili. Attenzione però a non sottovalutare questo titolo. Dietro un’apparente semplicità, che di fatto rende il gioco adatto a tutti i palati, si cela anche una discreta tecnica che fa in modo che il tutto funzioni a più livelli garantendo grande soddisfazione a chi saprà dedicargli il giusto tempo. A questi aspetti positivi si aggiunge una discreta longevità arricchita da varie opzioni di gioco. Se già possedete una Balance Board non esitate ad acquistare questo innovativo simulatore e se non l’avete… forse è il caso di procurarsene una per le feste natalizie.

Il Natale e la crisi
Concludiamo questo speciale passando in rassegna alcune altre interessanti offerte della console Nintendo. Se a inizio articolo ci siamo soffermati sui prodotti sviluppati internamente, o grazie ad una collaborazione, ora diamo un’occhiata al lavoro delle terze parti. L’acidissimo No More Heroes, il geniale Zack & Wiki, o il rivoluzionario De Blob arricchiscono un’offerta già piuttosto ampia. A questi si aggiungono Okami, Resident Evil 4 Wii, Resident Evil: Umbrella Chronicles, Boom Blox, i titoli LEGO, Dewy’s Adventure, i due Trauma Center, Guitar Hero III ed alcuni meritevoli prodotti Sega ingiustamente trascurati come Monkey Ball: Banana Blitz, Nights: Journey of Dreams e Sonic e gli Anelli Segreti. Molti di questi titoli si possono facilmente trovare a prezzi anche notevolmente ribassati, per cui con una buona ricerca, magari sfruttando alcune offerte di internet, potreste portarvi a casa due o tre ottimi videogiochi al prezzo di uno.
Per concludere ci sembra giusto segnalare altre due possibilità, o idee regalo per altri o per se stessi, che offre il Nintendo Wii. In un’ottica di generale risparmio si potrebbero tenere in considerazione le possibilità offerte dai canali Virtual Console e WiiWare visto che con pochi euro vi portate a casa prodotti storici ed anche parecchie novità interessanti. L’acquisto dei punti, al costo di venti euro a confezione, può anche togliere il talvolta incompetente (nel settore videogiochi ovviamente) compratore dall’impiccio della scelta del gioco. Da non sottovalutare è infine la retrocompatibilità Wii con il GameCube. I titoli della passata console Nintendo sono disponibili a cifre veramente ridotte e prodotti come Zelda: Wind Waker, Eternal Darkness, Super Mario Sunshine, Luigi’s Mansion, F-Zero GX, Metroid Prime, Chibi-Robo! e molti altri potrebbero fare la felicità di chi è da poco entrato nel magico mondo Nintendo.
Forse Wii non sarà la console più potente sul mercato, ma di certo racchiude la storia dei videogame e va incontro alle esigenze di molte categorie di videogiocatori. L’importante è scegliere l’offerta e la tipologia di gioco più adatta a noi o alla persona alla quale si vuole far trovare un videogioco sotto l’albero, magari scegliendo in maniera saggia e non rincorrendo per forza l’ultima novità.
 
Top
Nico.
view post Posted on 8/12/2008, 18:06     +1   -1




penso che prenderò CoD 5.. Ho l'1 e il 2.. mi sembrano già un valido motivo per accaparrarmelo..
 
Top
1 replies since 8/12/2008, 17:34   55 views
  Share