Videogames sotto l'albero [Ps3]

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 8/12/2008, 17:36     +1   -1




Come ogni anno all’avvicinarsi delle festività natalizie ecco spuntare le liste di distribuzione titoli che vanno ad interessare il periodo d’oro per ogni publisher. In questo marasma generale è facile perdersi, fra titoli caldi, sorprese inaspettate e delusioni sconfortanti nascoste dietro l’angolo e mascherate con tanta pubblicità e annunci shock. Spaziogames ha così navigato per voi nel vasto calderone del parco titoli natalizio cercando di stanare piccole perle e togliervi qualche dubbio sui titoli imperdibili e non, oltre che su possibili regali da tenere in considerazione.
La nostra scelta è ricaduta su cinque diversi giochi che sicuramente faranno parlare (o hanno fatto parlare) di sé, ognuno dotato di una forte personalità pronto a farvi divertire, consigliato per provare a venire incontro all’esigenze di diversi gusti. Alternando semplici classici a vere e proprie novità concettuali, la redazione vi guiderà attraverso alcuni dei titoli più meritevoli elencandone pregi, illustrando difetti e target a cui potrebbero essere rivolti. Per ulteriori approfondimenti si rimanda, ovviamente, alle rispettive recensioni ed anteprime.

Resistance 2
A sorpresa il primo titolo della nostra lista dei desideri è un FPS. Nonostante ce ne siano molti già in giro di elevata fattura, alcuni paragonabili a cloni ed altri più innovativi, Resistance 2 è forse un gradino sopra gli altri. Nei panni di Nathan Hale dovrete fronteggiare l’avanzata dei Chimera stavolta pronti ad invadere gli USA. Chi di voi conosce la storia dietro gli eventi narrati del primo, straordinario, capitolo, sa cosa aspettarsi. Una trama fitta di colpi di scena, serrata, dai toni apocalittici e un senso di devastazione senza pari per uno shooter. Ciò che porta in primo piano il titolo Insomniac e lo fa emergere di prepotenza dal mare affollato degli sparatutto, non è tuttavia la sceneggiatura, ma altri succosi elementi.
La campagna principale dalla durata senza pari in ambito console, sarà affrontabile sia in single player che in split-screen (come già accadeva col primo Resistance) con un amico senza catapultarsi online, soluzione comoda per chi avesse problemi di questo tipo. Per chi invece problemi di rete non ne ha, sarà possibile giocare una campagna alternativa fino ad otto giocatori in coop, che parallelamente alla vicenda principale saprà incollarvi al monitor garantendo ore di sano divertimento. Per quanto riguarda l’online offerto dal titolo Insomniac basti pensare che oltre le classiche modalità (Deathmatch, Cattura la Bandiera e altre è presente una modalità studiata appositamente per scontri fino a sessanta (!) giocatori. In fiore all’occhiello di Resistance 2 è proprio questo. Divisi in due squadre dovrete affrontare obiettivi diversi, via via sempre più concentrati nel territorio nemico fino a generare in veri e propri conflitti su scala globale, il tutto senza lag e mantenendo un ottimo comparto tecnico.
E’ bene sottolineare l’ottimo lavoro svolto dai grafici e dai designer per garantire un esperienza eccezionale sotto molti punti di vista, con diverse novità in ambito di armi, nemici e ambientazioni. Per chiunque voglia tuffarsi online e non solo, Resistance 2 resta una scelta obbligata per trascorrere un periodo di feste all’insegna del divertimento e del coinvolgimento.
CONSIGLIATO: A chiunque ami gli shooter frenetici, un single player durevole, ed un online completo, robusto ed innovativo.

Tomb Raider: Underworld
Il secondo titolo scelto dalla redazione è un classico degli action in terza persona e potrebbe rivelarsi un buon dono di Natale. Dopo diversi grattacapi in termini di design ed identità, la saga di Tomb Raider negli anni addietro sembrava essersi smarrita senza via di redenzione. Il passaggio a Crystal Dynamics del brand ha giovato non poco alla salvezza e fortunatamente soccorso la bella Lara dal mare dell’anonimato in cui nuotava. Già i precedenti episodi (Legend ed Anniversary) lasciavano trasparire un notevole passo in avanti dal deludente Angel of Darkness e gettavano le fondamenta per un ritorno in grande stile per l’avventuriera più famosa del globo.
La trama di questo Underworld riprende il filone narrativo interrotto con l’ultimo capitolo (Legend) in cui si scopriranno alcune verità sulla scomparsa della madre di Lara legata al mito di Avalon e a misteriose civiltà. Senza addentrarci troppo nei dettagli, per non rovinare le sorprese di cui il titolo è pieno, sarete chiamati ad esplorare ambientazioni affascinanti, realizzate in maniera impeccabile sia dal punto di vista prettamente grafico, che dal punto di vista, meno banale, del level-design. Gli ambienti saranno evocativi ed i giochi di luce semplicemente magistrali. Complice l’inevitabile fascino di alcune location, il rinnovato comparto tecnico next-gen ed alcune novità in termini di giocabilità, siamo certi che la nuova avventura della carismatica Lara saprà catturarvi come non mai, sopratutto se avete amato gli ultimi due episodi . Non siamo di fronte a novità sostanziali, ma a graditi ritorni, e ad una sensazione piacevolissima per tutti gli esploratori in erba, il tutto accompagnato da un solido motore di gioco che con fluidità e puntualità riuscirà a sottolineare quasi impeccabilmente le vostre gesta. I pochi difetti di Tomb Raider : Underworld e i molti pregi assicurano un ottima esperienza ed un gradito, oltre che quanto mai acclamato, ritorno per uno dei brand storici dei videogames che in futuro, siamo sicuri, ritornerà in vetta.
CONSIGLIATO: A tutti i fan della saga, a chiunque desideri un esperienza coinvolgente, divertente e tecnicamente all’avanguardia e agli amanti degli action in generale.

Prince of Persia
Dopo una trilogia entusiasmante su console della scorsa generazione, il principe più famoso della storia dei videogiochi torna in grande stile, rifacendosi il trucco ed abbellendosi con molte novità. Abbandonando completamente gli stilemi legati alle gesta precedenti, Ubisoft con un colpo di spugna cancella quasi totalmente i legami con il passato. Il nuovo principe non è più un principe, la grafica è stata ridisegnata per essere indimenticabile, e la giocabilità innovata al punto da far sembrare i vecchi capitoli dei lontanissimi avi. Ricalcando alcune mitologie la trama narrata in questo capitolo vedrà contrapporsi Luce ed Ombra e le rispettive divinità. Fra le novità più acclamate il sistema di combattimento basato quasi totalmente in scontri meno furiosi, ma ancor più scenografici. La vostra avventura, infatti, vi vedrà ben presto in compagnia di Elica, un affascinante personaggio che il principe scorterà durante il corso degli eventi e che reciterà un ruolo importante per la trama del gioco. La coraggiosa fanciulla non starà certo a guardare e vi aiuterà non poco durante i combattimenti, rendendo ogni scontro un autentica scenografia. Sarà possibile utilizzare Elica per dare vita e spettacolari combo e colpi devastanti, donando al titolo Ubisoft un fascino magnetico ed una precisa identità.
Il livello artistico del design tocca vette di pura eccellenza, con una grafica mai vista prima d’ora, dai toni cartooneschi ma mai banali, ed animazioni armoniose. La giocabilità ricalcherà in maniera sottile quanto visto nei precedenti capitoli con salti, arrampicate, corse, capriole ed arrampicate ai limiti della gravità lungo le affascinanti ambientazioni permettendo di ritrovare il piacevole feeling col passato. Nonostante rischiose novità, Ubisoft ha prodotto un gioco dalla personalità forte, dall’indubbio fascino estetico e dal divertimento assicurato.
Se avete amato alla follia i precedenti capitoli, Prince of Persia rappresenta un ulteriore motivo di acquisto per questo Natale ed un consiglio valido per tutti coloro i quali non disdegnano un'avventura frenetica ed innovativa.
CONSIGLIATO: Agli amanti della trilogia precedente e agli appassionati degli action dai numerosi combattimenti e ai fan del principe.

Buzz ! Quiz TV
Nel mare di titoli adulti, sparatutto devastanti e grafica di ultima generazione, questo titolo appare insolitamente fuori luogo. La scelta di inserire Buzz ! Quiz TV nella lista di Natale è piuttosto atipica, ma ben motivata. Il titolo gode infatti di una giocabilità eccelsa che saprà riunire tanti giocatori sfidandosi a colpi di pulsantiere per rispondere a diverse domande. Ricalcando in maniera pedissequa i quiz visti sui nostri schermi, Buzz riuscirà a garantirvi ore di sano divertimento per tutta la famiglia. Con diverse espansioni e pack aggiuntivi al seguito, l’offerta proposta è quanto mai variegata e mai statica. Se a tutto aggiungete la possibilità di creare vostri quiz per metterli a disposizione di altri giocatori tramite PlayStation Network avrete davanti un invidiabile longevità accompagnata ad un collaudato e mai stancante sistema di gioco.
Le domande varieranno dalla cultura generale, a settori specifici legati ad un particolare pack,ad esempio videogiochi, animali, programmi tv e tanti altri garantendovi ore ed ore piacevoli da passare in compagnia accantonando brevemente sparatorie ed altro, in favore in un intrattenimento più familiare che ben si sposa alla festa per antonomasia. Divertentissimo in compagnia (fino ad otto giocatori offline e trentadue online), non soddisfa più di tanto in single player, anche se è prevista la possibilità di giocare in rete. Diverse modalità ben studiate, caratterizzazione simpatica ed azzeccata e longevità stratosferica, sono queste le caratteristiche di un titolo che ci sentiamo di consigliare caldamente per queste vacanze e che diventa decisamente un acquisto obbligato per chiunque giochi in famiglia o con amici. Buzz ! Quiz TV è semplicemente un titolo magnetico ed un ottimo regalo da farsi o da fare.
CONSIGLIATO: Agli amanti dei party game, a chiunque abbia amici con cui ritrovarsi per serate divertentissime senza tirare in ballo il solito calcio o FPS.

Little Big Planet
Eccoci arrivati all’ultimo titolo che conclude il nostro speciale. Sono tantissime, forse troppe, le parole da spendere per questa autentica perla, che racchiude in sé caratteristiche comuni a tanti giochi, pur risultando mai banale. Little Big Planet è un mondo a sé, nulla che si sia mai visto su console o pc, è un universo da esplorare, in cui lentamente perdersi nelle affascinanti meccaniche. Tecnicamente identificato come platform cooperativo (fino a quattro giocatori senza split-screen online od offline), nasconde una miriade di qualità che soltanto con un attenta analisi si è in grado di scoprire. Non è un titolo adatto a tutti, ma paradossalmente lo consigliamo all’intera utenza. Caratterizzato da una grafica e da un motore fisico senza pari, il titolo Media Molecule saprà affascinarvi e trascinarvi in un mondo fatto di pupazzi di pezza – detti sackboy – scatole di cartone, personaggi improbabili e carismatici, musiche indimenticabili e meccaniche all’appararenza banali, ma molto impegnative nei livelli più avanzati. Se c’è una parola che racchiude l’intera esperienza di LBP questa è stile: stile del level design, stile della grafica, stile dell’immenso editor. La non banalità di alcune scelte, la possibilità di creare il vostro sackboy, il vostro mondo con l’editor, o addirittura, con un po’ di impegno e tanta fantasia, il vostro genere, fanno di LBP un gioco a sé e, allo stesso tempo, un gioco per la comunità. E’ possibile scaricare gratuitamente i livelli creati dagli altri utenti e giocarli, modificarli e ricondividerli in un vortice senza fine. Il single player è soltanto un pretesto per trovare oggetti per l’editor o il proprio sackboy, e la sua brevità è ampiamente compensata dalla vastità dell’editor con il quale sbizzarrirvi e dal comparto online stupefacente.
Resta un acquisto obbligato per chiunque abbia almeno un’altra persona da affiancarlo, per chiunque abbia fantasia a sufficienza per sbizzarrirsi con le tantissime possibilità offerte dall’editor e per chiunque abbia il coraggio di comprare qualcosa davvero fuori dagli schemi dalla longevità praticamente infinita.
CONSIGLIATO: A tutti coloro i quali possono giocare in compagnia, ma soprattutto a chiunque abbia fantasia da vendere.
 
Top
darinho93
view post Posted on 8/12/2008, 21:55     +1   -1




Little big planet tutta la vita...forse me la compro la PS3...
 
Top
cecevswade
view post Posted on 8/12/2008, 22:08     +1   -1




wow che notiziona darinho...io se nn mi prendevo il pc nuovo a natale forse compravo lo wii invece...cmq nn è quì che devo parlarne...xdxd
 
Top
darinho93
view post Posted on 8/12/2008, 22:25     +1   -1




CITAZIONE (cecevswade @ 8/12/2008, 22:08)
wow che notiziona darinho...io se nn mi prendevo il pc nuovo a natale forse compravo lo wii invece...cmq nn è quì che devo parlarne...xdxd

si ma non è detto che la compri...cmq con la Wii potevi fare lesfide online pesune con cippuli xDxD...ora basta OT
 
Top
3 replies since 8/12/2008, 17:36   62 views
  Share