Videogames sotto l'albero: PS2

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 14/12/2008, 20:07     +1   -1




A natale sarà pure che tutti sono più buoni, ma un po' di scetticismo inerente il futuro della “vecchia guardia” Sony è sempre pronto a colpire e come al solito viene brillantemente respinto. Sono ormai anni che gli addetti del settore annunciano la morte della PS2, quasi come se incrociassero le dita in merito alle loro previsioni. Si cominciò a parlare di canto del cigno già all’epoca di God of War II e Final Fantasy XII, poi le voci susseguirono fino ad arrivare ai giorni nostri.
Ed ora, la PS2 supera la condizione di console vetusta e fuori moda, per raggiungere una fisionomia divina, come se da viva già assumesse i connotati di un sistema videoludico da ricordare. Probabilmente questo sarà davvero il suo ultimo Natale, ma già la immaginiamo ridente, ai piedi di un caminetto acceso mentre con gli ultimi respiri che se la ride di una generazione fatta di poligoni superdefiniti e grafica ultrapompata. Proprio lei, che con la sua semplicità è stata capace di offrirci esperienze uniche ed irripetibili che ancora ci stringono il cuore.
A vedere la lista degli ultimi prodotti quasi ci si impressiona ancora per una qualità elevata ma soprattutto per un'incredibile differenza di generi anche solo in questi cinque titoli selezionati tra le ultime uscite.
Qualità e quantità per la vostra lista dei regali dunque. Buona lettura.

Persona 3: FES
L'ottimo titolo della Koei stupisce per la sua mole di contenuti, per come gli sviluppatori non si siano limitati ad aggiungere qualche aggiornamento minimale giusto per fare numero, ma che abbiano quasi messo in piedi un episodio a sé stante. Questo gioco, lo ricordiamo, vanta tra le altre cose una trama solidissima ed un gameplay scisso in due generi completamente diversi ma che si amalgamano alla perfezione.
Potenziare le Persona, gestire i power-up e scalare la torre Tartarus già di per sé sarebbe sufficiente. Aggiungeteci l’obbligo di dover collimare il tutto con una vita da studente modello e da “animale sociale” ed ecco che la ricetta assume un gusto tutto nuovo.
Peccato solo per la ripetività che si può provare nel percorre certi dungeon, ed a una “libertà vigilata” d’azione che ci obbliga a seguire certe corsie prescritte.
Indubbiamente un must per chiunque sia appassionato di GDR, a patto che sappiano comprendere decentemente l’inglese, unica lingua prevista.

Guitar Hero World Tour
Questo episodio di Guitar Hero è solamente l’ultimo (temporalmente, si intende) di una sfilza di titoli dedicati a questo fenomeno di massa, capace non solo di aver portato una ventata di aria fresca ai Rhythm Game, ma anche di aver avvicinato decine e decine di videogiocatori, tutti joypad e controlli, alla bellezza delle sonorità rock.
Inoltre è anche ribaltata la teoria secondo cui chitarristi professionisti siano quelli più abili, una volta preso in mano il controller-chittarra.
Tutto incredibilmente sbagliato. Anche il meno esperto dei gamers, a patto di una pratica lenta ma continua, può ricevere incredibili soddisfazioni dopo ogni pezzo andato a buon fine e fregiarsi degli applausi del pubblico o degli amici.
World Tour è rivolto soprattutto a chi possiede quest’ultimi, visto che è previsto il set completo con tanto di microfono e batteria. Il tutto insieme a numerosissime modalità, tra cui spicca lo “Studio Musicale” dove è possibile creare le proprie composizioni Consigliato soprattutto a chi ama la musica e abbia vicini abbastanza comprensivi.

Yakuza 2
In questa breve rassegna sui consigli per gli acquisti natalizi, non poteva mancare un action game nudo e crudo, di quelli che fanno scorrere nelle vene adrenalina a fiumi. Stiamo parlando di Yakuza 2, il seguito di quel celebre titolo che, con un’aria tra il naif e il borghese, riusciva a reinterpretare a modo tutto suo lo stile di GTA.
Anche se le novità introdotte non sono sufficienti a far parlare di evoluzione, di sicuro agli sviluppatori va riconosciuto il merito di aver limato i difetti della precedente produzione, riuscendo in tal modo a proporre un sistema di combattimento finalmente dinamico ed assolutamente versatile. Nuove e vecchie combo creeranno un mix letale per tutti gli avversari, magari ancora poco reattivi quando si muovono in massa, ma certamente da non sottovalutare nelle missioni più avanzate.
Il bello di questo sequel concerne (in maniera più radicata rispetto al passato) tutto ciò che fa da contorno alla storyline principale, come ad esempio la possibilità di gestire una sorta di night club con le accompagnatrici al seguito.
Una avventura da provare dall’inizio alla fine, vivamente indicato a tutti gli amanti delle sane scazzottate in una salsa di gameplay non superficiale.

Dragon Quest VIII
Non sarà sicuramente un titolo recente, ma considerato l'elevato valore qualitativo di questo Gioco di Ruolo, unito ad un prezzo che ormai è sceso a cifre decisamente abbordabili, l'inserimento del prodotto Square Enix appare caldamente consigliato per tutti coloro che abbiano desiderio di vivere un'esperienza intensa, emozionante e coinvolgente come non mai all'interno di un'avventura che ispirandosi ad una meccanica classica e collaudata trasporta il giocatore all'interno di un mondo da vivere assaporando ora dopo ora tutta la magia di una delle trame più belle che si possa ricordare.
Ispirato da un character design geniale, che strizza l'occhio alle migliori opere di Akira Toriyama, il gioco si dimostra subito un campione di giocabilità assoluta e nelle fasi avanzate diverse situazioni richiederanno tutta la determinazione e l'abilità di cui disponete per portare a compimento l'avventura nel migliore dei modi.
Da molti ancora considerato come uno dei migliori GdR mai pubblicati su PS2, Dragon Quest VIII ha il pregio di risultare avvincente a distanza di tanto tempo e, obiettivamente, non prendere in considerazione questo titolo sarebbe un vero peccato, per il grande valore che il titolo sa esprimere e le elevate emozioni che è in grado di regalare attraverso una longevità molto elevata supportata in maniera egregia da una colonna sonora ai massimi livelli.

God of War 2
Impossibile non citare quello che è ormai è considerato oggettivamente come un vero must have, un titolo in grado di spirigionare tutta la potenza hardware della PS2 supportando ogni aspetto con un'elevata giocabilità e numerose scelte più che convincenti a livello di meccanica. Il secondo capitolo di questa intensa saga action in definitiva risulta ancor più appagante rispetto al passato ed ogni combattimento, da sudare fino all'ultimo, sarà accompagnato da una colonna sonora sempre all'altezza delle situazioni proposte, in un crescendo di ritmo e coinvolgimento che in linea generale è difficile riscontrare anche in produzioni più recenti. Il senso di prepotenza che ricaverete da ogni mossa andata a segno, nemico abbattuto e boss sconfitto in modo cruento e letale è qualcosa d'indescrivibile e rappresenta già di per sé un'importante ragione per dedicare il vostro tempo libero a God of War 2.
Il titolo è quindi caldamente consigliato per tutti coloro che non avessero mai avuto modo di giocarlo a suo tempo ed in generale per chiunque abbia ancora occasione di poter giocare con la PS2, la cui ludoteca fortunatamente non è povera di titoli di così elevato spessore. Se cercate inoltre un regalo di natale che non vi costi molto in termini di prezzo, ma che sia in grado di restituirvi moltissimo in divertimento e rilassamento non dovete lasciarvi sfuggire questo gioco, divenuto vera icona del genere action game.
 
Top
J.Cesar
view post Posted on 14/12/2008, 21:52     +1   -1




storia : io comunque x la mia ps2 ( anche se soppiantata dalla 360 ma a volte faccio ritorno alle origini ) ho un gran bell'arsenale in mente : BUdokai Tencaichi 2 , Killzone , Il Padrino e Fifa09 mentre la cara 360 riceverà rinforzi da Prince of Persia , Dead Space e Army of Two


in sintesi : la Ps2 , come il metal , non morirà mai


PS2 & METAL NEVER DIE !!!
 
Top
1 replies since 14/12/2008, 20:07   51 views
  Share