Playstation Home

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 14/12/2008, 20:41     +1   -1




Fin dalle prime informazioni, trapelate durante l’ultimo Electronic Entertaiment Expo di Los Angeles, il progetto di rete prodotto da Sony Online Entertainment si rivelò come uno dei prodotti video ludici più innovativi degli ultimi anni e dato l’ottimo riscontro ottenuto recentemente dal divertente “Little Big Planet” possiamo affermare che la strada verso il successo per Playstation Home sembrerebbe tutta in discesa. Per scoprire se sarà davvero così e visto il rilascio imminente della prima versione Beta completa del titolo, abbiamo deciso di bruciare le tappe proponendovi una recensione nella quale sveleremo le principali funzionalità dell’intraprendente mondo virtuale made in Sony.

Un Mondo Virtuale al nostro Servizio
Dopo aver effettuato il download dei contenuti, direttamente dal PlayStation Network, ed aver caricato i vari aggiornamenti disponibili siamo stati travolti, sin da subito, in un’esperienza virtuale a trecentosessanta gradi che ci ha permesso di creare velocemente la nostra controparte fisica digitale e di procedere all’esplorazione delle potenzialità d’intrattenimento di Home.
I parametri modificabili per personalizzare l’aspetto del personaggio si sono dimostrati assolutamente soddisfacenti, forse anche troppo, visto che la creazione del nostro alter ego ad immagine e somiglianza si è rivelata un attività da perseguire con molta attenzione. Le numerose opzioni a cui ricorrere nelle schermate di personalizzazione del vestiario, nella rivisitazione della struttura corporea o nell’arduo compito di modificare i lineamenti facciali dell’avatar, inoltre, rappresentano un surplus non indifferente per l’immedesimazione del player nel personaggio creato. Dopo aver fornito un’immagine rispettabile alla nostra presenza nell’universo virtuale di Home, l’avventura ha preso il via.
Una location denominata “Appartamento vicino al porto” è l’ambientazione tutorial scelta per introdurci alle interessanti funzionalità di questo prodotto. Difatti, da qui, avremo modo di familiarizzare con i comandi d’azione e con le molteplici voci del menu di gioco.
I tasti dorsali del DualShock 3 danno accesso ad un ampio bagaglio di esclamazioni e comportamenti che ci permettono di interagire con gli altri. Frasi di circostanza, saluti, sberleffi, cenni di sconforto ed altri gesti extra come la posa da culturista, la giravolta ed il classico “Buh” rappresentano solo una minima parte del potenziale comunicativo usufruibile per interagire con gli altri. Inoltre, nel caso vogliate esprimervi con una frase ad hoc per la situazione, è possibile accedere alla tastiera interattiva in qualsiasi momento attraverso la pressione del tasto triangolo. Ovviamente, per i fortunati possessori di una tastiera bluetooth o del nuovo kit vocale di Sony, queste operazioni risulteranno più rapide ed intuitive ma, anche in assenza di questi supporti, le conversazioni effettuate si sono dimostrate alquanto piacevoli.
La visuale di gioco è libera e distinta in due prospettive differenti; in più, con la pressione del tasto analogico R si può determinare l’angolo visivo preferito e l’altezza più consona all’osservazione dell’ambiente circostante. Una libertà d’azione praticamente totalitaria, che permette di agire come se ci trovassimo nella realtà della vita di tutti i giorni.

Menu Principale ai Raggi X
Con la pressione del comando Start si accede al Menu di navigazione. Scorrendo le varie voci scopriamo che il giocatore avrà modo di decorare gli interni della propria abitazione, potrà consultare il proprio profilo per constatare gli obiettivi raggiunti (Trophy) e cambiare rapidamente i propri indumenti grazie alla funzione “Armadio”. Sempre dal Menu principale, si potranno esplorare le location di Home create dagli altri utenti ed, eventualmente, scaricare quest’ultime sulla propria console in una lista “preferiti”. Infine, sono state implementate funzionalità molto innovative, come la possibilità di ricevere telefonate vocali dagli amici, dar vita ad un club di pochi iscritti con i quali confrontarsi quotidianamente e la gestione degli inviti per l’organizzazione di un party interattivo. Un mix di opzioni stimolanti, che dovrebbero coinvolgere ognuno in una continua attività relazionale coinvolgente.

Ci Vediamo in Piazza “Home"?
Piazza “Home”, oltre ad essere il fulcro sociale del titolo, è la location dalla quale si può accedere ad altre ambientazioni divertenti come il cinema, la sala da bowling ed il centro commerciale. Per fare ciò, basta dirigersi verso l’entrata di un edificio che attrae la nostra attenzione e successivamente scaricare sull’hard disk della console il pacchetto espansione di riferimento. In alternativa, si può sempre ricorrere alla consultazione della “mappa mondiale” dal menu di gioco per selezionare velocemente i luoghi da aggiungere alla nostra comunità.
Ogni ambientazione garantisce una gamma eterogenea di attività ludiche e conversazionali alle quali partecipare come, ad esempio, una partita riflessiva a scacchi o il ballo di gruppo davanti al maxischermo che riproduce i trailer musicali dei videogiochi del momento. Inoltre, se amate lo shopping sfrenato, sarete lieti di constatare l’innovativa modellazione del centro commerciale; un complesso di “virtual-shop” nei quali si potranno acquistare gadget, mobili per le proprie residenze, vestiti e altri merci degne di nota. Nel complesso, quindi, gli add-on rinvenibili nelle diverse location della piazza e la costante presenza di messaggi promozionali aumentano notevolmente l’attrazione visiva dell’ambiente circostante. Visitando gli spazi pubblici di “Home” vi immergerete in un mondo vivo e ricco di sorprese tutte da scoprire.
 
Top
0 replies since 14/12/2008, 20:41   48 views
  Share