Videogames sotto l'albero Nds

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 17/12/2008, 16:02     +1   -1




Personalmente ritengo il Natale essere il periodo più affascinante dell'anno. Un'atmosfera colorata fatta di luci e lustrini si unisce ad un clima rigido, chissà perchè, maggiormente sopportabile. Tra pochi giorni chiuderanno per quindici giorni le scuole e aldilà di qualche inevitabile compito per le vacanze, il tempo libero per molti di voi sarà maggiore ed appagante, poiché contornato dall'atmosfera natalizia. Ricordo quando nell'ormai lontano 1994 ricevetti in regalo Super Street Fighter 2 per Megadrive e la sensazione di felicità che accompagnò il mio giocarlo la mattina del 25 Dicembre si segnò stabile nella mia memoria. E' anche con questo spirito, pertanto, che ci accingiamo a scrivere questo speciale in cui cercheremo di consigliarvi alcuni dei titoli essenziali per la console portatile Nintendo, che nel caso vi fossero fino ad oggi sfuggiti, potrete recupere e giocare con soddisfazione.

Bangai-o Spirits Idee su idee
Sparatutto-puzzle-strategico, Bangai-o Spirits è l'adattamento su Nds di un vecchio gioco per Dreamcast e N64, uscito attorno al 2001, di Treasure. A bordo di un umile mech dovrete scontrarvi con orde di nemici pronte a tutto pur di distruggervi. La possibilità di respingere le centinaia di proiettili che vi verranno scaricate addosso, dona al titolo una peculiare caratterizzazione tattica laddove l'inusuale level design vi costringerà a risolvere anche degli enigmi, rendendo il titolo di fatto anche un puzzle-game. Vedersi arrivare addosso decine di nemici, centinaia di proiettili, mech giganti armati di spade e quant'altro contemporaneamente e, nonostante tutto, sapere di poter restare in vita, è una sensazione che il team Treasure ha pazientemente costruito addosso ad un titolo dal gameplay davvero fuori dall'ordinario. A causa dell'enorme mole di sprite su schermo molto frequenti saranno i rallentamenti ma, nonostante questo, essi aumentaranno la sensazione di distruzione che dal vostro piccolo mech deriverà ed inoltre vi daranno più tempo per pensare a quale strategia adottare sul momento. Non trattandosi di un gioco immediato (all'inizio dovrete faticare parecchio prima di raggiungere risultati anche solo discreti) lo sconsigliamo ai meno pazienti tra voi ma, lo ribadiamo, chiunque abbia la voglia di mettersi in gioco e sudare le fatidiche 7 camicie, lo provi assolutamente.

Castlevania: Order of Ecclesia per chi cerca un rpg d'azione
Puntuale come un orologio svizzero ecco tornare nei pressi del Natale la serie di Castlevania con un nuovo episodio. La storia vi vedrà far parte dell'ordine di Ecclesia, un'alternativa alla famiglia Belmont contro i piani di conquista del perfido Dracula. Nei panni di una leggiadra ragazza, unica persona in grado di maneggiare i glifi (armi e poteri speciali), vi farete largo in una lunga schiera di ambientazioni (non più soltanto quella del castello insomma) fino ad arrivare allo scontro finale con l'antagonista. Misto tra un action, un platform ed un rpg, si rivela una scelta azzeccata in questo periodo: la sua atmosfera ben si sposa con la rigidità climatica dell'inverno e le sue peculiarità. Il personaggio che controllerete salirà di livello ed acquisirà nuove potenzialità indispensabili nel proseguo del gioco; il gameplay che ne deriva è sofisticato quanto basta per garantirvi una longevità di tutto rispetto. Pur non discostandosi troppo dalle precedenti uscite, non possiamo che consigliarlo a quanti tra voi amano l'azione pura unita ad una certa libertà attorno alle modalità di approccio al gioco. Ps.: Questo capitolo è un po' più semplice degli altri.

Advance Wars: Dark Conflict per chi ama la strategia
La serie di Advance Wars nacque, come suggerisce il titolo, su Gameboy Advance. Si tratta di uno strategico a turni piuttosto particolare e ben realizzato in cui, da comandanti, impartirete ordini alle vostre truppe onde avere la meglio su quelle avversarie. In uno scernario post-atomico affronterete una modalità storia ben realizzata e progredendo nel gioco dipanerete gli svariati retroscena di un'avventura lunga, interessante ed a tratti davvero complicata. Ogni terreno di scontro avrà le proprie caratteristiche e dovremo prestare molta attenzione a quali mezzi produrremo nelle nostre fabbriche attraverso i denari conquistati in battaglia. Condizioni ambientali sfavorevoli (come la nebbia) renderanno ancora più difficile approcciarsi convenientemente al titolo e non sarà raro, specie nei livelli più avanzati, dover ricominciare una battaglia da capo svariate volte (le battaglie possono durare molto). Da segnalare la comodità e puntualità dell'uso del pennino che, rispetto ai capitoli su Gba, fa davvero la differenza.

Metal Slug 7 Se cercate un titolo arcade...
Questo titolo è una piccola perla nella conchiglia made in Nintendo. Pur non trattandosi di uno degli episodi più belli mai usciti, si rivela come sempre divertente e immediato. Una serie di novità rispetto ai capitoli precedenti ne decreta il successo: i personaggi (sei) ora possiedono particolari abilità che li rendono maggiormente adatti in certi livelli piuttosto che in altri. Purtroppo la longevità del gioco, a causa di un gameplay particolarmente arcade (la serie è nata in sala giochi), non è elevata ma, per fortuna, in questo capitolo Snk-Playmore ha pensato bene di inserire una serie di minigiochi complementari all'avventura. Alcuni di essi si rivelano davvero ben fatti e riescono a raggiungere lo scopo che si prefiggono: divertire e distruggere. Se cercate pertanto un titolo dalla dinamica arcade immediata MS7 non può che esservi consigliato.

Ninja Gaiden: Dragon Sword A chi cerca un action atipico
L'adattamento della serie Ninja Gaiden sul portatile nintendo ci ha regalato buone soddisfazioni. Il sistema di controllo atipico (tutte le azioni ad esclusione della parata andranno fatte col pennino) e perfettamente funzionale ha spazzato via i dubbi di chi, come me, era un po' scettico sulla buona riuscita di un progetto come questo. Ryu godrà di un'agilità, seppure inferiore a quella che lo contraddistringue su console casalinghe, davvero invidiabile e sarà un piacere fare a fette i nemici che incautamente ci attaccheranno. Purtroppo a parte la spada non son disponibili armi aggiuntive ma, in compenso, vi saranno molteplici colpi speciali da scoprire. La longevità del titolo è discreta e la sua difficoltà media: chiunque potrà approcciarsi ad esso e trovarsi immediatamente a proprio agio con un sistema di controllo tanto particolare. Da segnalare infine la presenza di enormi boss, animati e disegnati ottimamente, che talvolta non saranno semplici da distruggere. Consigliamo Ninja Gaiden: Dragon Sword a chi è in cerca di un action senza dubbio immediato ma che sappia all'occorrenza distaccarsi dai clichè del genere.

Giulia passione... per i piccoli
Sebbene la saga di Giulia passione... non si sia distinta particolarmente in qualità e profondità ludica, sarà opportuno ricordare alcune uscite che hanno ottenuto ottimi risultati di vendita. Giulia passione equitazione vi metterà nei panni di una ragazzina decisa a diventare un'ottima cavallerizza. Essa dovrà superare molteplici difficoltà nel ranch dello zio in modo da garantirne la sopravvivenza contro il malvagio uomo d'affari di turno che cerca di far perdere prestigio agli allevamenti locali. Attraverso una serie di minigiochi affinirete le vostre capacità seguendo i consigli di maestri più esperti di voi. Stesso concept per Giulia passione stilista e Giulia passione pattinaggio che, assieme ad altre uscite del genere, colmano virtualmente i desideri di migliaia di bambine e, sotto questo punto di vista, denotano attenzione verso le indotte propensioni attitudinali della nuova generazione di videogiocatrici.
 
Top
0 replies since 17/12/2008, 16:02   47 views
  Share