Videogames sotto l'albero Xbox360

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 19/12/2008, 16:16     +1   -1




Siamo giunti infine al termine del 2008, anno per certi versi ricco di soddisfazioni e, ovviamente, pieno di titoli da giocare sulla nostra fidata Xbox 360 che ormai è diventata una piattaforma matura e capace di regalare emozioni a qualsiasi videogiocatore grazie a una ludoteca varia e di grande qualità. Inutile dire che queste caratteristiche hanno decretato il suo successo in termine di vendite, risultato più che meritato ed esaltato ancora di più grazie ad un’intelligente campagna marketing e al recente ribasso del prezzo della macchina, scelta che l'ha resa, di fatto, la più economica tra le console di nuova generazione prendendo come termine di paragone la versione Arcade. In questo speciale v’indicheremo cinque titoli che meritano assolutamente di far parte della vostra collezione e, magari, vi daremo qualche idea sui regali da fare o, perché no, da farsi.

Gears Of War 2
Impossibile non partire parlando del titolo forse più atteso da tutti I fan di Xbox 360. Gears Of War 2, come definito dallo stesso producer del gioco, Cliff Blezinski, è più grande, migliore e cattivo rispetto al precedessore, già ai tempi definito un vero e proprio capolavoro. GoW 2 continua a raccontare la battaglia degli uomini di Sera contro le temibili Locuste, esseri provenienti dal sottosuolo che hanno letteralmente decimato la razza umana. A differenza del primo episodio, questa volta è stato dato più spazio alla storia, comprendente anche il dramma personale di Dominic Santiago, compagno di Marcus Fenix, protagonista del titolo, alla ricerca di sua moglie Maria. Oltre alla solida campagna single player troviamo numerose opzioni per divertirsi con gli amici. Alla possibilità di affrontare la modalità storia in cooperativa, locale e online, troviamo un sistema di matchmaking rinnovato che, grazie alla patch recentemente rilasciata da Epic Games, consente di partecipare a frenetiche sfide fino ad un massimo di dieci giocatori in varie modalità. Vero fiore all’occhiello di questa produzione è tuttavia l’inedita Orda, dove un massimo di cinque giocatori dovrà resistere a ben cinquanta ondate di nemici di tutti i tipi e potenza. Una modalità interessante che metterà a dura prova i nostri nervi e quelli dei compagni con i quali cooperare e organizzarsi insieme sarà una necessità per sopravvivere.
Il tutto è completato da un comparto tecnico di ottima fattura che sfrutta in modo egregio le potenzialità dell'Unreal Engine 3, mentre la colonna sonora immerge il giocatore in un’orgia di effetti multicanale di sicuro impatto.
Un acquisto praticamente obbligato per ogni possessore di Xbox 360.

Grand Theft Auto IV
Atteso da lungo tempo, il quarto capitolo della celebre serie made in Rockstar racconta la storia di Niko Bellic, un delinquente dell’Europa dell’Est che decide di andare a Liberty City a trovare suo cugino Roman e ricominciare una nuova vita, ovviamente a base di furti, uccisioni e qualsiasi altro mezzo necessario per poter ottenere laq maggior quantità di denaro nel minor tempo possibile. Sebbene con meno possibilità rispetto al precedente San Andreas, GTAIV propone una narrazione migliorata e in grado di coinvolgere maggiormente il giocatore nell’azione. Le missioni da svolgere, come da tradizione, sono sempre parecchie, tanto da tenerci occupati per decine di ore se proprio vogliamo vedere tutto quello che la città ha da offrirci. Una volta che ci saremo stancati (o completato) la campagna single player, potremo gettarci nella mischia insieme ai nostri amici nelle varie modalità online che il titolo propone e che allungheranno ulteriormente l’esperienza.
Infine, per il prossimo anno è previsto l’arrivo di un’espansione esclusiva per la console Microsoft intitolata The Lost And Damned che conterrà una vera e propria storia parallela alla trama principale. Non vi è alcun dubbio che la versione per Xbox 360 è quella più completa disponibile sul mercato.

Fable II
Capolavoro di Peter Molineux, il secondo capitolo di Fable prende quanto di buono già era stato realizzato nel primo titolo e porta le sue caratteristiche a livelli ancor più elevati. Il risultato è un gioco di ruolo d’azione intrigante e ricco di possibilità in cui potremo seguire la crescita e lo sviluppo del nostro alter ego virtuale dai primi anni di vita fino all’età adulta. Nonostante la relativa brevità della storia (si parla di circa dodici ore), grazie all’elevata rigiocabilità e le numerose scelte disponibili, il tempo che dedicherete a questo gioco sarà direttamente proporzionale a come sarete catturati nel magico mondo di Albion.
Un’esperienza consigliata a tutti gli appassionati di Rpg e di avventure epiche in generale.

Dead Space
L’ultima fatica dello studio Redwood Shore di Electronics Arts è un avvincente survival horror ambientato nello spazio. Nel titolo vestiremo i panni di Isaac Clarke, un ingegnere inviato insieme a una squadra di tecnici a riparare l’astronave mineraria USG Ishimura che, in seguito ad un guasto, si trova nell’orbita di un remoto pianeta dello spazio più profondo. Tuttavia, all’interno della navicella troveremo ad attenderci varie mostruosità che ci assaliranno mentre cercheremo di capire cosa sia successo. L’atmosfera che si respira all’interno degli ambienti è davvero opprimente, tanto che letteralmente faremo dei salti dalla sedia a ogni singolo rumore che sentiremo. L’immedesimazione è totale, questo grazie ad un intelligente sistema che elimina il classico HUD dallo schermo e utilizza degli appositi indicatori sulla tuta per capire il grado di salute del nostro alter-ego virtuale e una serie di menù richiamabili in sovraimpressione quando necessario. Una caratteristica peculiare del gioco è la possibilità di smembrare gli avversari con le armi più disparate, l’unico modo per arrestare la loro avanzata e di conseguenza la nostra morte. La longevità si attesta sulla decina di ore ma, molto probabilmente, la possibilità di sbloccare nuovi contenuti vi farà rigiocare il titolo più volte. La veste grafica è di alto livello, con un elevato dettaglio di ambienti, personaggi e numerose scene macabre rappresentate con grande utilizzo di gore e sangue.
Un prodotto imperdibile per ogni appassionato di avventure a sfondo horror.

Prince Of Persia
Il principe è tornato in grande stile. Dopo l’ottima trilogia pubblicata nella passata generazione, quest’anno uno dei personaggi più famosi della storia videoludica torna con una nuova serie. Questa volta quasi irriconoscibile per via dell’aspetto davvero “poco principesco”, il nostro eroe si ritroverà a combattere il malvagio Ahriman con l’aiuto della bella Elika in un’avventura avvincente e spettacolare. Il motore grafico utilizzato, lo stesso del precedente Assassin’s Creed, riesce a rendere ogni paesaggio stupendo grazie al particolare accostamento cromatico che permette di ottenere un risultato simile a un’illustrazione. Il gameplay è abbastanza vario e combina sapientemente sezioni platform acrobatiche a classici scontri contro i nemici di turno.
Consigliato a chi è alla ricerca di un buon action-game divertente e spettacolare.

Prima di terminare qualche consiglio riguardante gli acquisti effettuabili sull’ormai enorme catalogo Xbox Live Arcade. Quest’anno sono usciti dei titoli davvero degni di nota, tra i quali spiccano certamente Super Street Fighter II Turbo HD Remix, remake in alta risoluzione di un classico dei picchiaduro anni ’90; Mega Man 9, seguito “a 8 bit” della saga originale; Bionic Commando Rearmed, rifacimento dell’omonimo titolo per NES; Castle Crashers, hack’n slash dagli autori dell’acclamato Alien Hominid; Braid, originale platform game che metterà alla prova il vostro ingegno per superare i livelli.
 
Top
0 replies since 19/12/2008, 16:16   28 views
  Share