I titoli più attesi del 2009 [PSP]

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 28/12/2008, 15:11     +1   -1




image

La PlayStation Portable di Sony guarda con ottimismo al 2009 in arrivo. Molti i titoli importanti in sviluppo per questa piattaforma, più i soliti minori ma sempre validi che faranno da contorno ai primi per un parco giochi sempre più vasto e variegato. Anche dal punto di vista hardware ci si aspettano annunci o conferme importanti. In questo senso la novità più consistente potrebbe essere, almeno basandosi su quanto si vocifera nell'ambiente, una "nuova" PSP, o meglio, una evoluzione di quella attuale senza stravolgimenti di sorta. Il presidente di Sony Computer Entertainment Europe ha infatti poco tempo fa affermato che la sua compagnia non sta lavorando a nessuna PlayStation Portable 2, ma su nuove caratteristiche che miglioreranno il modello attuale. Insomma, una nuova versione della macchina che conosciamo, in parole povere, che potrebbe essere la PSP 4000 di cui si parla ultimamente. Cosa aspettarci da questo modello? E' presto per dirlo. Probabilmente un restyling integrale per quanto concerne l'aspetto della console e forse alcune di quelle feature precedentemente annunciate per la PSP 3000 e poi non implementate nel prodotto finale. Vedremo.

Final Fantasy Agito XIII

Square-Enix ragiona spesso a lungo termine, specie quando si tratta di progetti ambiziosi come l'ormai famoso Fabula Nova Crystallis (la sofcto giapponese è al lavoro su più giochi incentrati sullo stesso universo). Prova ne è questo Final Fantasy Agito XIII, prequel del capitolo XIII principale che uscirà su PlayStation 3 e Xbox 360 che vedrà un giovane eroe impegnato a difendere il cristallo sacro che da sempre protegge il regno in cui egli vive, sito su un'isola, dalle minacce costituite da altre nazioni e da un essere demoniaco capace di tutto e che potrebbe, se distruggesse proprio l'artefatto di cui sopra, trasformare la zona in un enorme buco nero. Per il resto sappiamo ancora troppo poco ma come spesso succede quando Square-Enix annuncia un titolo della saga, anche se uno spin-off, questi entra di diritto in qualsiasi lista dei giochi più attesi.

Final Fantasy Dissidia

Final Fantasy Dissidia fa parte della serie del ventesimo anniversario della Square-Enix ed é una sorta di picchiaduro con elementi particolari che a detta degli sviluppatori lo rendono anche un "drammatico e progressivo gioco d'azione". Nei panni di vari personaggi dei classici giochi Final Fantasy, i giocatori dovranno prepararsi a una lotta contro diversi nemici, in sfide all'ultima mossa. Proseguendo nel gioco guadagneranno livelli e anche potere con speciali abilità. Potranno anche sfidare i loro amici e dare un tocco personale al loro personaggio usando vari tipi di attrezzatura ed armi specifiche per ogni personaggio.

Resistance: Retribution

Secondo le intenzioni del team di sviluppo, questo Resistance: Retribution dovrebbe sfruttare al meglio la PSP, portandola a limiti prestazionali mai raggiunti o visti prima. Non sappiamo ancora se sarà davvero così, ma certo è che questo gioco sembra avere le carte in regola per stupire. Ambientato nella settimana successiva ai fatti narrati in Resistance: Fall of Man, il titolo seguirà la storia del marine britannico James Grayson. Dopo la sua tragedia personale, sarà costretto ad uccidere il proprio fratello dentro il Chimeran conversion center e questo lo porterà a cercare vendetta per distruggere ogni conversion center che si troverà sulla sua strada. Grayson cerca la sua vendetta ma capirà presto che i suoi sforzi saranno inutili, la Chimera in Europa dell'Ovest ha trovato un nuovo metodo per convertire gli umani in alieni. La resistenza Europea chiamata Maquis, chiederà l'aiuto di Grayson e assieme a Cartwright e Parker parteciperà all'Operazione Overstrike.

Motorstorm

Manca ancora l'ufficialità, ma da quanto trapelato a più riprese da una recente riunione di Sony avvenuta a Londra e riportato dalle principali riviste del settore, ormai è quasi sicuro: Motorstorm arriverà su PSP, con ogni probabilità il prossimo anno. Certo, per la certezza assoluta occorre attendere qualche comunicazione ufficiale da parte dei diretti interessati, ma tanto è bastato per far schizzare questo titolo in alto nella classifica di quelli più attesi del 2009. Speriamo solo che il gioco finale mantenga tutto il fascino e la qualità della controparte su console casalinga.

LittleBigPlanet

L'altro titolo trapelato dalla riunione Sony a cui accennavamo poc'anzi è LittleBigPlanet, l'inusuale ma interessante gioco sviluppato da Media Molecule che ha conquistato milioni di utenti su PlayStation 3. Il titolo, sostanzialmente un platform pesantemente basato sull'interazione con gli oggetti presenti sullo schermo, fa del gioco online in cooperativa e dall'estrema personalizzazione per quanto riguarda gli elementi dello scenario, gli oggetti e i personaggi, le sue armi vincenti. Se gli autori del prodotto riusciranno a portare anche su PlayStation Portable gli stessi elementi chiave della controparte casalinga, magari aggiungendone alcuni ad hoc per questa macchina, siamo certi che anche in questa versione questo gioiellino videoludico saprà attirare l'attenzione di moltissimi utenti su di se.

Monster Hunter Freedom Unite

Visto l'enorme successo di Monster Hunter 2 e delle milioni di copie vendute non poteva mancare da parte di Capcom una versione aggiornata dello stesso prodotto, ribattezzata G, da molti utenti considerato miglior gioco della sofcto di Street Fighters per console portatile. Questo titolo sarà infatti una sorta di rivisitazione del vecchio gioco con parecchie aggiunte atte a migliorarne alcuni aspetti in particolar modo legati alla personalizzazione dei personaggi, all'upgrade di certi parametri e al bestiario. Riuscirà uno dei migliori giochi per PSP a "crescere" ancora in termini di qualità? Viste le premesse oseremmo dire di si. Non ci resta che attendere, intanto anche questo titolo entra di diritto nella nostra classifica dei giochi più attesi del 2009.

Tenchu 4

From Software ha deciso di portare su PSP il quarto capitolo di Tenchu, il popolare stealth game ambientato nel Giappone feudale nato sulla vecchia PlayStation 1, e in arrivo anche per console Wii. La versione portatile per console Sony offrirà alcune differenze rispetto alla versione da "salotto", verranno infatti semplificati personaggi, ambientazioni e alcuni dettagli, ma secondo quanto affermato dagli sviluppatori il titolo non perderà il suo fascino e la sua giocabilità. Inoltre non mancheranno delle novità create appositamente per questa versione e che prevedono ad esempio nuove armi e oggetti da equipaggiare, nonché nuove mosse e un sistema di gestione delle telecamere più maneggevole e intelligente, inserite soprattutto durante i combattimenti.

Kingdom Hearts: Birth by Sleep

Altro titolo in elenco di Square-Enix. Il nuovo capitolo della serie action-GDR che combina sapientemente il mondo di Final Fantasy e quello di Walt Disney questa volta è una produzione per PSP. Kingdom Hearts: Birth by Sleep condurrà il videogiocatore nel mondo incantato della Bella Addormentata o in quello di Cenerentola affrontando i nuovi terribili nemici chiamati "non-nati" e fronteggiando alla fine Malefica, l'antagonista principale. Visti i precedenti titoli della saga su PlayStation 2 e la loro qualità, questo sarà sicuramente uno dei giochi di punta della prossima stagione videoludica su PlayStation Portable.

Parasite Eve: The Third Birthday

Lo spin-off di uno dei giochi più amati dagli utenti PSX è pronto finalmente a deliziare i videogiocatori di tutto il mondo. Firmato Square-Enix (eh si, ancora un loro prodotto in classifica) il titolo vedrà ancora una volta l'agente di polizia Aya Brea impegnata con la sua squadra ad affrontare una terribile minaccia che colpirà New York, con una storia appassionante e la possibilità di viaggiare nel tempo scontrandosi con i Twisted, nemici spietati che la protagonista dovrà eliminare per salvare la città e non solo. Con il sapiente mix di azione, elementi GDR e horror, quello che secondo alcune indiscrezione potrebbe chiamarsi solo The Third Birthday si prospetta davvero un altro titolo da tenere fortemente in considerazione.

Patapon 2

images/2008/07/14/180453.patapon-2.small.jpg
Il seguito di uno dei giochi più divertenti per la console portatile della Sony, dovrebbe vantare una grafica migliorata profondamente e una serie di novità per quanto riguarda le fasi di minigioco musicale che hanno reso famoso il primo titolo. In ogni missione il vostro Patapon dovra' essere equipaggiato con diverse armi e oggetti che lo aiuteranno a raggiungere il suo scopo. Potrete scegliere fra più di cento articoli e armi con i quali equipaggiare il tuo Patapon. Gli oggetti, che vanno dalle spade alle mongolfiere, hanno dei propri punti di forza e di debolezza. Oltre a questo il nuovo capitolo della serie avrà una modalità multi-giocatore fino a 4 e nuovi elementi di gioco per rendere più vario il magico mondo di Patapon!

Phantasy Star Portable

Il famosissimo gioco di SEGA arriverà sulle PSP occidentali nel 2009, e pur non offrendo l'online, ma solo un multiplayer in locale fino ad un massimo di 4 giocatori 8Wi-Fi), si preannuncia già come leggermente migliore di Phantasy Star Universe per PS2, da cui trae origine. Sviluppato da Alfa System il titolo conterrà la bellezza di 150 armi differenti, oggetti esclusivi e un sistema di customizzazione del personaggio più profondo e completo. Insomma, per gli amanti del genere dovrebbe essere pura manna dal cielo.

FIFA 2010

I titoli sportivi, specie quelli calcistici, sono ovviamente sempre presenti nelle ipotetiche liste della spesa di ogni videogiocatori italiano. Logico quindi che il nuovo capitolo di FIFA sia presente anche fra i titoli più attesi per PlayStation Portable. Il capitolo 2010 di questa ultra decennale saga potrebbe anche in questa versione portar con se nuove migliorie al gameplay e alcune inedite modalità di gioco atte a incrementarne la longevità. Purtroppo però è ancora presto per avere informazioni dettagliate e trarne già dei giudizi.


Pro Evolution Soccer 2010

Se c'è una piattaforma sulla quale in un modo o nell'altro la serie Pro Evolution Soccer ha saputo bene o male difendersi negli ultimi anni dagli assalti dei rivali EA e mantenersi su certi livelli è proprio la PSP. Pur rivelandosi ogni edizione portatile più una sorta di aggiornamento (espansione) che di un vero e proprio sequel, l'ex simulatore calcistico di Konami riesce, forse per la sua immediatezza tipicamente arcade, a farsi amare da coloro che vogliono godersi un bel match immediato senza perdere troppo tempo in settaggi o gradi di apprendimento dei controlli elevati. In fondo una delle peculiarità principali di un prodotto concepito per una console portatile deve essere l'immediatezza, la possibilità di giocare talvolta in maniera "mordi e fuggi". Di diritto nel nostro elenco.

Football Manager Handheld 2010

Ancora calcio, ma questa volta in forma manageriale. Il migliore simulatore in tal senso dell'ultima stagione videoludica su qualsiasi piattaforma videoludica promette, nell'edizione 2010, di migliorare ulteriormente un prodotto già validissimo, dalla IA che gestisce i vari parametri inerenti il mercato e le strategie delle squadre rivali fino alla grafica. Un restyling che lo renderà ancora più appetibile agli appassionati del genere, ancora più "padroni" della situazione grazie a queste modifiche che dovrebbero mettere ulteriormente alla prova le abilità dei videogamers come mai prima d'ora.

Fonte:
Multiplayer.it
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 01:13     +1   -1

Senior Member

Group:
Staff
Posts:
13,517
Reputation:
0
Location:
Empoli

Status:


gli unici che aspetto sono pes (come sempre, chi ha la psp mi può capire) e i final fantasy, sperando che siano degni del loro predecessore crisis core...
 
Web  Top
cecevswade
view post Posted on 29/12/2008, 10:15     +1   -1




e Football Manager Handheld 2010 nn te lo prendi???...cmq per me sn interessanti anche LittleBigPlanet e Kingdom Hearts...
 
Top
2 replies since 28/12/2008, 15:11   50 views
  Share