Speciale Xbox Live Arcade: Top Ten Games

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 9/1/2009, 13:59     +1   -1




Il 2008 è stato un anno ricco di ottimi giochi per tutte le piattaforme presenti sul mercato. In particolar modo, in questo speciale ci proponiamo di consigliare ai nostri lettori i migliori titoli scaricabili dal servizio Live Arcade di Microsoft, un catalogo di videogame a basso costo che contiene, oltre a remake aggiornati di alcuni capolavori del passato, veri e propri titoli inediti sviluppati anche da software house di piccole dimensioni che possono fungere da “trampolino di lancio” per le stesse. Ricordiamo, inoltre, che ogni mercoledì, sono settimanalmente aggiunti nuovi giochi (talvolta, purtroppo, solo uno) per far crescere in modo continuato l’offerta proposta. Il gran numero di prodotti disponibili (e loro qualità) ci ha costretto a scegliere accuratamente quali inserire nella nostra lista che, in definitiva, raccoglie quelli che secondo la redazione di SpazioGames rappresentano dei “must buy” in relazione alle proprie caratteristiche e al prezzo al quale vengono venduti. Vediamoli insieme.

10) Duke Nukem 3D (3D Realms) – 800 Microsoft Points
Conversione diretta di uno dei più famosi sparatutto in prima persona per PC, Duke Nukem 3D porta su Xbox 360 le avventure del mitico Duca contro le ondate di malvagi alieni che hanno attaccato la Terra. Nonostante l’evidente obsolescenza grafica, il titolo riesce a risollevarsi grazie a un gameplay ancora oggi divertente e appassionante. Utilissima l’implementazione della possibilità di scegliere da quale punto iniziare dopo essere stati uccisi che, se da una parte diminuisce la difficoltà complessiva del gioco, dall’altra sarà sicuramente apprezzata da tutti i giocatori meno predisposti a questa tipologia di prodotto. Presenti inoltre varie modalità multiplayer online, compresa l’amata cooperativa. Un acquisto consigliato a tutti gli amanti degli FPS.

9) Bionic Commando Rearmed (Capcom) – 800 Microsoft Points
Remake in HD di un classico per Nintendo 8 bit, Bionic Commando Rearmed ci mette nei panni di Nathan Spencer, un soldato dotato di un braccio meccanico che dovrà penetrare all’interno del quartier generale nemico per salvare l’agente Super Joe. Grazie all’utilizzo del motore grafico sviluppato per il seguito Next-Gen (di prossima uscita per PC, PS3 e Xbox 360), il titolo sfoggia una cosmesi di alto livello, condita da un ottimo accompagnamento sonoro. Sfortunatamente (o fortunatamente, a seconda del punto di vista) il gameplay e, soprattutto, la difficoltà sono rimasti inalterati con il risultato che ci troveremo spesso e volentieri in alcune situazioni particolarmente “pericolose”. La sfida è sempre ragguardevole e la possibilità di affrontare l’intera avventura con un nostro amico non è altro che la ciliegina sulla torta di quest’ottimo prodotto.

8) Geometry Wars: Retro Evolved 2 (Bizzarre Creations) – 800 Microsoft Points
Seguito dell’acclamato Geometry Wars: Retro Evolved, disponibile sin dal lancio di Xbox 360 dal lontano dicembre 2006, il titolo porta l’azione a un livello ancora più alto proponendo svariate modalità per accontentare qualsiasi tipologia di giocatore. Come al solito, il prodotto si presenta con una cosmesi spettacolare, ricca di particelle e effetti luce. Peccato per l’assenza di opzioni online, limitando l’esperienza multiplayer fino a quattro giocatori solo in locale. Consigliato a tutti quelli che hanno passato ore a battere i propri record sul titolo originale.

7) Mega Man 9 (Capcom) – 800 Microsoft Points
A sorpresa arriva il nono capitolo della saga ufficiale di Mega Man, in una veste che sicuramente sarà apprezzata da tutti I nostalgici. Il titolo è stato, infatti, sviluppato con una cosmesi a 8 bit che riporterà alla mente le ore passate con questo buffo robottino della Capcom sull’immortale Nintendo Entertainment System (o Famicom che dir si voglia). Come da tradizione dovremo affrontare vari stage terminanti con un boss dotato di poteri speciali per giungere infine al confronto finale con il malefico Dr.Wily. Il livello di difficoltà rimane abbastanza alto, pur non raggiungendo alcuni capitoli precedenti della serie, e il gameplay è lo stesso di sempre. Consigliato a tutti gli amanti dei platform/action game vecchio stampo.

6) Super Street Fighter II Turbo HD Remix (Capcom) – 1200 Microsoft Points
Dopo una lunga attesa, è finalmente disponibile Super Street Fighter II Turbo HD Remix, versione completamente ridisegnata in alta risoluzione del classico picchiaduro Capcom. Grafica e sonoro rinnovati affiancano alcune modifiche al gameplay che rendono il titolo ancora più appassionante. Come se non bastasse, l’implementazione di varie modalità online rendono il prodotto semplicemente infinito. Capcom non ha neppure dimenticato i nostalgici, poiché rimane comunque presente la possibilità di utilizzare gli sprite e le musiche originali. Un acquisto fondamentale per ogni appassionato di beat’em up a incontri.

5) Ikaruga (Treasure) – 800 Microsoft Points
Già disponibile per Sega Dreamcast e Nintendo Gamecube, oltre che in sala giochi, Ikaruga è uno spettacolare shoot’em up a scorrimento verticale sviluppato da Treasure. Uno dei cardini su cui si sviluppa il gameplay del titolo è dato dalla duplice natura della navicella utilizzata, in grado di passare dal lato bianco a quello nero e viceversa in qualsiasi momento. Questo permette di assorbire i colpi dai nemici dello stesso colore e causare un maggior quantitativo di danni a quelli del colore opposto. Dovremo quindi utilizzare questa possibilità a nostro vantaggio durante gli scontri contro i numerosi avversari che troveremo nei livelli di gioco. Un capolavoro nel suo genere che non può mancare nella collezione di qualsiasi giocatore che si rispetti.

4) Rez HD (Q Entertainment) – 800 Microsoft Points
Versione ad alta definizione di un classico già disponibile per Sega Saturn e Sony Playstation 2, Rez HD è uno sparatutto atipico ma fortemente spettacolare. Il nostro compito nel gioco è addentrarci nel cyberspazio della rete Progetto-K con l’obiettivo di trovare e fermare Eden, un’intelligenza artificiale che ha cominciato a impazzire. Questo pretesto ha permesso agli sviluppatori di creare un mondo virtuale ricco di luci e colori, dove tutto si muove al ritmo di musica. L’esperienza ludica e sensoriale che ne deriva è semplicemente superba e in grado di catturare il giocatore al suo interno senza più farlo uscire. E' un titolo coraggioso, che mescola sapientemente gli elementi tratti dagli sparatutto e li trasporta in un mondo surreale e visionario, fatto di colori, effetti speciali e suoni. Più che consigliato l’acquisto a tutti, soprattutto considerato il prezzo di soli 800 Microsoft Points (10 euro).

3) Portal: Still Alive (Valve Software) – 1200 Microsoft Points
Versione “stand-alone” dell’omonimo titolo contenuto all’interno dell’Orange Box di Half Life 2, Portal: Still Alive è un titolo in prima persona piuttosto atipico. Piuttosto che sparare a ogni essere che ci capiti a tiro, il gioco propone enigmi e situazioni da risolvere con l’aiuto di un singolare fucile in grado di creare portali nelle stanze per trasportarci da un posto all’altro. Dovremo quindi utilizzare una buona dose di logica per portare a termine tutti i livelli, che tra l’altro si presentano in numero maggiore rispetto all’edizione di Orange Box. Un acquisto indispensabile per chi cerca qualcosa di originale e diverso dal solito.

2) Castle Crashers (Behemoth) – 1200 Microsoft Points
Dopo l’acclamato Alien Hominid, apparso anche nel catalogo Live Arcade in una versione HD, Behemoth torna a far parlare di sé con questo Castle Crashers, picchiaduro a scorrimento orizzontale ad ambientazione medievale. Dopo aver scelto uno dei quattro cavalieri disponibili, ognuno contrassegnato da un colore diverso e da un potere speciale, ci ritroveremo a girovagare per il regno allo scopo di recuperare le principesse rapite dal classico cattivone di turno. La possibilità di potenziare i parametri del proprio personaggio, il buon numero di livelli e l’implementazione di varie modalità online sia competitive che cooperative rendono questo prodotto un titolo interessante e longevo. Consigliato a tutti, in particolar modo agli appassionati dei cari e vecchi beat’em up che spopolavano in sala giochi negli anni ’90.

1) Braid (Jonathan Blow) – 1200 Microsoft Points
Il gradino più alto del podio viene conquistato da Braid, originale platform game disponibile dalla scorsa estate per 1200 Microsoft Point. Nel titolo vestirete i panni di un simpatico ometto in giacca e cravatta che risponde al nome di Tim. Il nostro eroe dovrà salvare una principessa intrappolata nel classico castello, superando molte insidie e difficoltà. Nonostante l’incipit non sia troppo dissimile da gran parte dei platform game, Braid presenta un concept davvero intrigante, costringendo il giocatore a spremere le meningi per proseguire. Infatti, non servirà solamente saltare da una piattaforma all’altra ma la peculiarità che rende Braid unico è che in ognuno dei mondi che esploreremo il concetto di spazio-tempo ha regole ben precise e differenti, come se tutto si svolgesse solamente nella fantasia del protagonista, fantasia che egli può manipolare a piacimento, ma secondo regole ben precise. Già dopo i primi passi nel gioco, ci accorgeremo di poter tornare indietro nel tempo tramite la pressione di un tasto, in qualsiasi momento e senza limiti di utilizzo. La sensazione iniziale sarà che il miglior modo di sfruttare quest’abilità sia di rimediare a salti sbagliati o a morti precoci. Tecnicamente, infatti, grazie a questo sistema, il protagonista è in pratica immortale: vi basta tornare indietro una volta commesso un errore per riprovarci ancora e ancora. Non ci sono vite o Game Over, che paradossalmente sono le caratteristiche principali dei normali giochi Platform. La grafica propone, così come il gameplay, uno stile particolare che ricorda la tecnica dei dipinti ad acquerello, che dona al tutto un aspetto davvero fiabesco. Unico neo di questo capolavoro? La longevità, abbastanza ridotta. A fronte di soli 1200 MS (una somma che comunque rimane sopra la media per i giochi Live Arcade) potrete catapultarvi in un’avventura davvero unica e intrigante da ricordare negli anni futuri.

Fonte:
Spaziogame
 
Top
0 replies since 9/1/2009, 13:59   46 views
  Share