Action Replay DS

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 9/1/2009, 14:02     +1   -1




Dietro al termine Action Replay si cela un accessorio che ha origini non certo recenti e, parallelamente con l'evoluzione del mercato videoludico e con l'avvicendarsi di nuovi generi e piattaforme, ha sempre fornito un contributo a tutti coloro che, per diversi motivi, volevano ottenere di più da un gioco sia a livello di risultati, sia a livello di divertimento, magari per evitare di vivere esperienze frustranti a causa di un livello di sfida oltre la media o per proprie capacità non certo esaltanti e non sufficienti a raggiungere risultati importanti.
La Datel è sempre stata in anticipo sui tempi in tal senso, realizzando già per sistemi più datati (citiamo ad esempio il Nintendo GameCube e l'Xbox di Microsoft) un particolare sistema che permettesse, attraverso l'inserimento di codici, la possibilità di usufruire di differenti caratteristiche aggiuntive e "trucchi", attraverso dei supporti che per certi versi potevano essere paragonati a delle memory card modificate. Uno dei prodotti più noti di questa famiglia, ancor oggi molto discusso ed utilizzato da molti gamers, risponde al nome di Freeloader e nonostante alcune differenze rispetto alla versione standard, legate soprattutto alla possibilità di poter far funzionare software Ntsc su console Pal, per il resto presenta caratteristiche simili a quelle sopra descritte. Senza voler proseguire oltre nella storia di questo game enhancer, spinti dalla curiosità di provarne il funzionamento abbiamo testato le possibilità offerte dall'Action Replay DS, che illustreremo a beneficio di coloro che volessero saperne di più a riguardo.

Consentito ma non approvato
Prima di entrare nel dettaglio della periferica, occorre fare un'importante premessa. Le possibilità offerte sono potenzialmente enormi se analizzate dal punto di vista degli strumenti a disposizione, considerando soprattutto che si tratta di un accessorio virtualmente in grado di durare all'infinito grazie al fatto di poterlo continuamente aggiornare in modo semplice e gratuito. Tale prodotto rappresenta una sorta di database in grado di fornire al giocatore tutta una serie di "aiuti" di diverso tipo e adatti ad ogni circostanza. Pensate ad esempio a quante volte vi siete bloccati in un determinato gioco a causa del livello di sfida mal calibrato o alla scarsità di oggetti a disposizione, ai personaggi che non siete mai riusciti a sbloccare o alle risorse che avete accumulato sempre con enorme fatica e lentezza, senza contare tutti quei contenuti che per un motivo o per l'altro vi sono sempre stati negati. Adesso non sarà più così, per la gioia di tutti coloro che amano vincere, in modo pulito o utilizzando altre strade.
Vite infinite, livelli e personaggi sbloccati, extra e finali da assaporare senza frustrazione, sono solo alcune delle tantissime cose che si renderanno a disposizione, a seconda del gioco da voi scelto. A questo punto però, potrebbero nascere in voi due domande: tutto ciò é lecito? Tale utilizzo può danneggiare in qualche modo la console? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza a riguardo. Per prima cosa è importante specificare che l'Action Replay è una periferica non ufficiale, né approvata o testata da Nintendo (nel caso in oggetto). Da ciò ne deriva che per quanto il funzionamento sia stato verificato con approfondite versioni di prova, un uso non corretto potrebbe arrecare un danno sia ai dati contenuti nei vostri giochi che alla stessa console in modo molto più serio di quanto si potrebbe pensare. Le particolari azioni di collegamento richieste per "interagire" con i giochi non vanno molto d'accordo infatti né con una saturazione di troppi codici all'interno di un'unica sessione in-game, né con una procedura di disconnessione che non rispetta i giusti passaggi da seguire. Vediamo quindi come occorre comportarsi per ottenere i migliori risultati in tutta tranquilità.

Requisiti e funzionamento
Il contenuto della confezione comprende, oltre ad un completo manuale scritto in lingua italiana, la scheda Action Replay, un disco con il software Action Replay Code Manager da installare su PC ed il cavo usb per effettuare la connessione. La procedura per beneficiare subito dei codici già presenti in memoria è molto semplice e si compone dei seguenti passaggi. Per prima cosa (ricordate di farlo sempre a console spenta) s'inserisce l'AR nello slot dove solitamente si collocano i giochi del DS. A questo punto si accende la console ed una volta visualizzata la schermata con la scritta Insert Game Cart si toglie l'Action Replay (senza spegnere il DS) e si colloca al suo posto il gioco scelto. Compiuta questa operazione, salvo imprevisti problemi, dovreste poter visualizzare l'elenco dei codici da poter selezionare ed attivare, con i diversi effetti corrispondenti.
Nonostante i testi a schermo siano solo in inglese, le istruzioni riportate sul manuale non lasciano alcun dubbio circa la procedura da seguire ed anche le azioni di update del database si rivelano immediate e molto rapide.
Nonostante le piccole dimensioni, affinché il software di gestione dei codici funzioni in modo corretto sono necessari alcuni requisiti principali per il pc. Eccoli nel dettaglio:

- Processore da 1 GHz o superiore
- Connessione a internet (consigliata a banda larga)
- Porta USB (consigliata 2.0)
- Sistema Operativo Windows XP Home o XP Pro
- Memoria RAM di almeno 250 MB
- Spazio occupato dall'installazione su Hard Disk pari a 10 MB

Le prove da noi effettuate non hanno rilevato alcun bug o blocco. I codici funzionano correttamente e ogni operazione si svolge in modo semplice e con tempi minimi. In caso di involontaria cancellazione dei codici standard a causa di una non corretta rimozione dell'Action Replay è anche possibile ripristinare lo status di default in modo semplice e senza nessun intervento particolare. Nel complesso quindi il prodotto si è dimostato ben sviluppato, con ulteriori possibilità di perfezionamento grazie alla possibilità di aggiornare firmware e driver e idealmente sempre attuale grazie alla possibilità di poter variare in tempo reale i codici caricati, lasciando in memoria solo quelli utilizzati con maggior frequenza ad esempio. L'acquisto è quindi caldamente consigliato per tutti coloro che cercano risultati appaganti con il minimo degli sforzi, mentre per tutti gli altri il consiglio è quello d'impegnarsi maggiormente ed avere pazienza anche quando alcuni prodotti possono apparire frustranti o talvolta irritanti. D'altra parte, i gamers di vecchia data lo sanno, fa tutto parte di quel complesso e coinvolgente mondo dei videogames che tanto adoriamo e che ci fa rimanere sempre a bocca aperta di fronte ad ogni nuovo capolavoro. Decidete voi come affrontarlo.

SPOILER (click to view)
image

image

image

image


Fonte:
Spaziogame
 
Top
0 replies since 9/1/2009, 14:02   172 views
  Share