Xbox LIVE Community Games

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 24/2/2009, 19:37     +1   -1




L’uscita della nuova Dashboard è stata per Microsoft un punto di svolta: grazie all’introduzione della New Xbox Experience (NXE), la community costruita attorno all’ Xbox 360 è cresciuta esponenzialmente, grazie soprattutto a feature che hanno avvicinato ancora di più i giocatori iscritti al LIVE.
Tutto ciò è stato linfa vitale per il mondo dei Community Games, i titoli amatoriali sviluppati dagli appassionati e pubblicati sul Marketplace, ma ancora poco conosciuti dal grande pubblico. E’ arrivato il momento di dedicargli lo spazio che meritano e Spaziogames lo fa con questo speciale!

Creati dalla community, valutati dalla community.
Cerchiamo di capire, innanzitutto, lo scopo dei Community Games. Essendo la nostra amata Xbox 360 una console basata su tecnologia Microsoft, era quasi scontato che sarebbe spuntata la possibilità per gli appassionati di creare con le proprie manine qualcosa che lo stesso hardware potesse interpretare, vista la diffusione sempre più ampia degli ambienti di sviluppo della casa di Redmond. Occasione sfiziosa per molti fans, non c'è che dire.
Dall'uscita dei primi titoli amatoriali ad oggi, il mondo dei Community Games è cresciuto esponenzialmente, grazie principalmente a due fattori: in primis, ovviamente, la vetrina che Xbox.com così come il LIVE hanno dato a produzioni spesso originali e di qualità; in secondo luogo alla nascita di un sito dedicato esclusivamente al fenomeno: Xna Creators Club (http://creators.xna.com/).
Questa "Community della Community" è uno strumento fondamentale per chi desideri iniziare l'avventura come sviluppatore di videogames per Xbox 360, grazie alle sue guide complete e al supporto fondamentale degli appassionati, pronti a pubblicare, scambiare, testare e giudicare i loro stessi giochi. Crea, presenta, valuta, gioca: questo è infatti il motto di Xna Creators Club.

How to...
Fin qui, tutto molto interessante. Ma come possiamo iniziare e, soprattutto, cosa ci serve?
Sviluppare un videogioco non è mai stato uno scherzo e, diciamolo subito, non lo sarà neanche questa volta. Naturalmente, però, l'obiettivo è di semplificarci la vita il più possibile. Il primo passo da compiere, una volta registrati alla community Xna Creators Club (è previsto un abbonamento premium a scadenza annuale), è scaricare e installare (gratuitamente) Visual C# 2008 Express Edition, un ambiente di sviluppo Microsoft che permette di creare applicazioni Windows basate sul linguaggio C#. Il passo successivo è integrare all'ambiente Xna Game Studio, la suite che interessa a noi e che estende la compatibilità del codice che scriveremo anche all'hardware dell'Xbox 360.
Ma non tutti siamo nati programmatori, ecco che quindi Xna Game Studio ha al suo interno un corposo tutorial; non ci basterà? Nessun problema, online è presente una quantità enorme di documentazione ed esempi da studiare.
Ora è tutto pronto, non resta che dare sfogo alla nostra fantasia e condividere ciò che ne deriverà con gli altri appassionati.
Insomma, al di la della curiosità e del fascino scaturiti dal pensare di sviluppare un videogioco che giri sull'Xbox360, questa è anche un'occasione per avvicinarsi al mondo della programmazione. Ovvero al mondo del lavoro.

Best of Community Games
Creare è bello, ma giocare lo è di più. Vediamo allora alcuni dei migliori giochi amatoriali disponibili sul Marketplace.

Artoon (400 Microsoft Point)
Ammettetelo, anche voi da bambini avete amato come noi le palline pazze, quelle che lanciate compivano dei rimbalzi assurdi. Beh, uno dei migliori Community Games disponibili basa il proprio gameplay proprio su una di queste sfere, da controllare e fare avanzare attraverso una serie di blocchi in livelli dalla difficoltà crescente. Facile da spiegare, profondo e difficile da giocare: Artoon è il platform che non ti aspetti, una vera e propria droga che vi consigliamo caldamente di provare.

Weapon of Choice (400 Microsoft Point)
Questo action è un misto tra Metal Slug, Contra e Turrican, con qualche ventata di originalità nel gameplay. Controllando tre mercenari dobbiamo farci strada combattendo orde di alieni dotati di assurde e ridicole tecnologie. Divertente, frenetico ed appassionante.

Blow (400 Microsoft Point)
Altro folle puzzle game. L'obiettivo in questo caso è di utilizzare alcuni ventilatori per guidare una bolla verso l'uscita di ambientazioni ricche di insidie ed ostacoli. Tecnicamente sublime, Blow è un altro must have, anche per la presenza di un editor interno con cui creare i propri livelli.

Biology Battle (800 Microsoft Point)
Se vi è piaciuto Geometry Wars (e vi è piaciuto, vero?) questa ne è la trasposizione più vicina disponibile su Xbox 360.
Clone ben riuscito, dall'ambientazione naturalmente diversa ma dal cuore sempre giocabilissimo e impegnativo. E' costoso, è vero, ma ne vale la pena.

Commento Finale
Questo è solo uno spaccato di ciò che i Community Games possono offrire. E' un mondo tutto da scoprire, un'occasione unica per trasformare il nostro hobby in qualcosa di più del solo videogiocare, un'altra fantastica opportunità che strizza l'occhio a quel concetto di New Xbox Experience che ci sta convincendo sempre di più…

Fonte
Spaziogame
 
Top
~The Crow~
view post Posted on 27/2/2009, 23:05     +1   -1




ahah ! bello !! in pratica una community per creare giochi online direttamente dalla 360 ! bello , m'iscrivo subito allora...
 
Top
1 replies since 24/2/2009, 19:37   44 views
  Share