[Anteprima Psp] Mytran Wars

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 9/3/2009, 23:04     +1   -1




image
*
Genere:
Strategico
*
Produttore:
Deep Silver
*
Sviluppatore:
10Tacle Studios
*
Distributore:
Kochmedia
*
Versione:

*
Lingua:
Sottotitolato Italiano
*
Giocatori:


Sviluppato dagli ungheresi di Stormregion, Mytran Wars è uno strategico a turni inizialmente nella lineup di 10Tacle Studios e passato nelle mani di Deep Silver a causa del fallimento del primo producer. L’occasione di una prova diretta ci ha dato modo di testarne le meccaniche, apprezzando la qualità del gameplay e lo stile fumettoso che lo avvolge.

Un po’ di trama
Mytran Wars è ambientato nel XXIII secolo in clima post-bellico, dove grazie alla nascita di potenti multinazionali sulla Terra è tornata pace e prosperità. Il globo è gestito principalmente da 5 grandi multinazionali, tra le quali la spietata Kondor, leader nello sviluppo militare e nella ricerca spaziale. La società scopre dell’esistenza di un pianeta vicino alla terra, Pythar, che risulta essere ricco di risorse naturali oltre ogni possibile immaginazione; per questo decide di inviare un contingente militare, nalla forma di truppe di Mech tecnologicamente avanzati, a recuperare le risorse con l’ordine di non fermarsi per nessuna ragione.
Pythar, però, è la casa della razza Mytran, che non starà certo a guardare il proprio pianeta essere saccheggiato e ridotto all’osso.
Nonostante l’incipit ci porti a pensare che ci troveremo nei panni dei Mytran, pronti a difendere la causa evidentemente più giusta, faremo invece parte delle fila terrestri comandando l’invasione di una delle lune del pianeta Pythar.

Mach all’assalto
Nella modalità storia si prenono i panni della razza umana, iniziando con un tutorial che permetterà di apprendere facilmente le meccaniche del titolo. L’azione è scandita da turni, nei quali è possibile effettuare spostamenti ed attacchi in relazione alla presenza di nemici ed alla conformazione del terreno, diviso virtualmente da una griglia. Ad ogni turno è possibile agire su una logica a 3 fasi, effettuando dapprima degli spostamenti per un numero di caselle massime proporzionale alla qualità del terreno: se questo è pianeggiante ed agevole, le caselle saranno maggiori rispetto ad un terreno in salita o sconnesso. Una volta avvicinatisi al nemico o raggiunta una buona linea di tiro si passa alla fase d’offesa, nella quale è possibile sferrare un attacco normale o speciale, a seconda delle possibilità del mach. Più avanti nel titolo dovrebbe essere possibile utilizzare attacchi elementari particolarmente dannosi. Terminata anche questa fase, resta la possibilità di spostarsi nuovamente per poche caselle o semplicemente scegliere la direzione di attesa, in modo da non voltare le spalle al nemico. Dopo qualche minuto di gioco verrà data, in aggiunta, la possibilità di riparare le proprie unità, fattore che si rivela fondamentale nella gestione tattica di ogni turno a disposizione.
In fase d’attacco sarà importante saper gestire al meglio spostamenti, riparazioni ed attacchi, in quanto riuscendo a colpire da distanza ravvicinata o alle spalle i nemici, i danni saranno maggiori, mentre farsi circondare significherà una serio rischio di sconfitta. A rendere l’esito dei combattimenti particolarmente imprevedibile è la possibilità di realizzare o subire danni critici assai dannosi.

Ottimo stile
Mytran Wars si dimostra tecnicamente ottimo, con scenari tridimensionali ben realizzati e mech animati al meglio, cosi come gradevoli sono gli effetti di spari, esplosioni ed effetti luce, che solo raramente portano a piccoli rallentamenti.
Particolarmente degno di nota lo stile generale del prodotto, che punta a raccontare l’interessante trama prima attraverso un ottimo filmato in computer grafica sottotitolato in italiano, e poi da quelle che sembrano quasi pagine di un fumetto, fattori che donano all’intera produzione un aspetto accattivante che ricorda in qualche modo l’atmosfera di alcuni celebri cartoni animati dall’ambientazione robotico-spaziale.

 
Top
0 replies since 9/3/2009, 23:04   44 views
  Share