Grand Theft Auto Serie

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view post Posted on 18/3/2009, 10:49     +1   -1




Grand Theft Auto (abbreviazione: GTA) è il nome di una serie di videogiochi multipiattaforma catalogabile come "simulazione della vita criminale", distribuita da Rockstar Games. Il protagonista di ogni episodio è infatti un criminale più o meno esperto. Per guadagnare soldi e farsi una reputazione all'interno della città in cui si svolge il gioco, il giocatore dovrà scontrarsi con le gang rivali, portando a compimento le missioni che gli saranno assegnate dalla gang mafiosa di appartenenza. È una delle serie di giochi più vendute al mondo e, a marzo 2008, ha venduto complessivamente sessantasei milioni di copie.

Titolo (Anno pubblicazione)
Grand Theft Auto (1997)
Grand Theft Auto - London (1999)
Grand Theft Auto 2 (1999)
Grand Theft Auto III (2001)
Grand Theft Auto Advance (2004)
Grand Theft Auto: Vice City (2002)
Grand Theft Auto: San Andreas (2004)
Grand Theft Auto: Liberty City Stories (2005)
Grand Theft Auto: Vice City Stories (2006)
Grand Theft Auto IV (2008)
Grand Theft Auto: Chinatown Wars (2009)

Caratteristiche comuni
La serie ha molti punti di forza:

La ricostruzione pressoché integrale della città (o di più città) con abitanti, nemici e poliziotti.
L'elevato numero di mezzi di trasporto utilizzabili (auto, moto, motoscafi, aerei, treni).
La libertà d'azione concessa al giocatore: celebre è la possibilità di poter andare con una prostituta o di investire con l'auto i pedoni o di fare "stragi" di nemici o poliziotti.
La longevità: tutti i GTA sono molto lunghi; le missioni della sola storyline principale variano dalle sessanta alle ottanta ore circa. Inoltre, per finire il gioco al 100% bisognerà soddisfare requisiti secondari, come trovare 100 "Pacchetti speciali" (in GTA2, GTA III, GTA: Vice City e GTA: Liberty City Stories), "taggare" 100 tag, trovare cinquanta ferri di cavallo, cinquanta ostriche e scattare cinquanta fotografie (in GTA: San Andreas) o anche far scoppiare novantanove palloncini rossi (in GTA: Vice City Stories) e uccidere 200 piccioni (GTA IV). Altre missioni secondarie sono, ad esempio, le missioni Taxi, Vigilante, Ambulanza, Pompiere, Pappone, Venditore di Auto. Da citare anche le Acrobazie folli e le Violenze.

Evoluzione della serie
La serie nasce per mano di DMA Design (gli autori di Lemmings) e si distingue subito per l'ampiezza del mondo di gioco e per la sua esplorabilità. I primi due capitoli, usciti per PC e Sony PlayStation erano caratterizzati dal fatto di mostrare il mondo di gioco da una visuale "a volo d'uccello" (ovvero una visuale bidimensionale dall'alto), dalla maturità dei temi trattati e del linguaggio usato. Con il passaggio di consegne a Rockstar e l'approdo su hardware più performanti (PlayStation 2 e PC più potenti), la serie fu traghettata sul 3D, dando la possibilità al giocatore in GTA III di scegliere la modalità 3D o 2D (per la versione per PC) raggiungendo buone performance grafiche.

Con l'aumentare del numero di episodi realizzati, la serie è andata incontro a un continuo e costante ampliamento. In GTA San Andreas, si hanno a disposizione ben tre città principali ricostruite basandosi sulle caratteristiche principali delle tre città americane di Los Angeles (che nel gioco diventa Los Santos), San Francisco (San Fierro) e Las Vegas (Las Venturas), con tanto di Golden Gate e The Strip raggiungendo il massimo di libertà.

I mezzi di trasporto utilizzabili sono davvero moltissimi e vanno dalle comuni automobili al treno, alla BMX , perfino aerei, elicotteri e moto d'acqua (GTA: Vice City Stories). I sottogiochi variano nella sostanza e cambiano da un titolo all'altro: solo per citarne alcuni, corse clandestine e non, scommesse sui cavalli, gioco del biliardo, e così via.

Con gli ultimi titoli (da GTA III in maniera più ristretta e meno semplice, da Vice City se pensiamo a una personalizzazione più efficace) s’inizia a rendere disponibile la personalizzazione dell'alter ego virtuale, che si può vestire (GTA III, GTA San Andreas, GTA Vice City, GTA IV e i due episodi per PSP) o tatuare a piacimento, e non ultimo, si deve nutrire, con la conseguenza di ingrassare se si mangia troppo, o di diventare un culturista se si passano le giornate in palestra (GTA San Andreas).


La polizia
Elemento caratteristico essenziale della saga è la costante presenza della polizia. La criminalità si basa sotto forma di stelline, posizionate in alto a destra dello schermo (o di facce di poliziotti in alto al centro nei primi GTA): sei gradi di crimini commessi è il massimo che si può raggiungere. S’inizia partendo da 1 stellina, dove i poliziotti si "limitano" ad alzarvi addosso le mani o i manganelli a patto che in quel preciso momento non abbiamo in mano un’arma da fuoco in questo caso infatti anche i poliziotti inizieranno a spararci con le loro pistole d'ordinanza. A due stelline i poliziotti v’inseguono e vi sparano. A tre stelline compare l'elicottero della polizia che tuttavia si limiterà a segnalare alle pattuglie a terra la vostra posizione e vi "segnalerà" con un potente fascio di luce. Da questo momento le forze dell'ordine cercheranno con ogni mezzo di fermarvi e arrestarvi. A quattro stelline intervengono gli SWAT con i cellulari e armi automatiche, più potenti di quelle in dotazione alla polizia inoltre l'elicottero che v’insegue inizia a scaricare alcuni membri SWAT contro di voi oltre ad iniziare a spararvi contro. Arrivati a cinque, arriverà l'FBI con veloci macchine e armi capaci di uccidere in un solo colpo. A sei, inseguiranno il protagonista anche i Militari con armi potenti e Giubbotti antiproiettili efficacissimi, usando carri armati e camion da trasporto. In genere, dopo l'uccisione di quattro o cinque persone di fila si riceve una stellina, mentre uccidendo, ferendo o minacciando un poliziotto qualora non avessimo ancora nessuna stellina a nostro carico, si passa direttamente a due stelline.

Il sistema delle stelline è anche "scalabile" nel senso che anche con un singolo reato si possono prendere subito due o più stelline secondo la gravità del reato. Ad esempio in GTA San Andreas entrare nei depositi nucleari e militari corrisponde subito a cinque stelline.

Molto spesso gli inseguimenti con la polizia sono molto divertenti: sarà bello infatti trovare nascondigli e rifornirsi di armi per combattere "la giustizia", ma si potrà anche evitare riverniciando la propria macchina negli appositi "Pay 'n Spray"

I protagonisti della serie
Ogni gioco ha un suo protagonista:

Victor Vance, protagonista di GTA: Vice City Stories, è il fratello di Lance Vance, uno dei personaggi principali di GTA: Vice City. Muore nel filmato iniziale di Vice City (ambientato nel 1986); il nuovo capitolo "Vice City Stories", ambientato nel 1984, spiega la sua storia.
Tommy Vercetti, italo-americano protagonista di GTA: Vice City, è divenuto piuttosto noto per il suo carisma. Egli si ritrova a Vice City essendo coinvolto in uno scambio fallito che vede coinvolto il suo Boss,Sonny Forelli. Egli è anche detto "Macellaio di Harwood" per aver assassinato undici uomini a Liberty City,mansione commissionata da Forelli.
Carl Johnson, afroamericano, è il protagonista di GTA: San Andreas. Egli è tornato dopo un periodo di assenza nella sua città Natale,Los Santos,e ha trovato tutto sottosopra.
Toni Cipriani, anch'egli mafioso italo-americano proveniente da una non ben definita città nel centro italia, è il protagonista di GTA: Liberty City Stories, affida inoltre qualche missione in GTA3 a Claude Speed.
Claude Speed, il corridore muto, è il protagonista di GTA2 e GTA3. Appare inoltre in GTA: San Andreas come "rivale in amore" e antagonista di Carl Johnson in una gara clandestina.
Niko Bellic, protagonista di GTA IV, un immigrato dall'est europeo e si trasferisce a Liberty City su invito di suo cugino Roman, che qui ha un'impresa di taxi. Roman ha attirato Niko promettendogli una vita facile e piena di ricchezze, ma in realtà non se la passa per niente bene. L'azienda non funziona, e Roman si è dato ad affari loschi, facendosi molti nemici.

Fonte: Wikipedia
 
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