[Anteprima PS3] inFamous

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 13/5/2009, 16:24     +1   -1




image

video-anteprima

Sviluppato da Sucker Punch, Infamous è un action free roaming in esclusiva per Playstation 3 con protagonista Cole McGrath, ex fattorino per le vie della fittizia Empire City. La consegna di un misterioso pacco da non aprire per alcun motivo finisce ovviamente nel peggiore dei modi, dato che Cole, non potendo fare a meno di curiosarne il contenuto, finisce per aprirlo scatenando una catastrofe, nel pieno rispetto del mito sul vaso di Pandora.
A dispetto della quasi totale distruzione della città e relative perdite umane, Cole sopravvive finendo in stato comatoso: al suo risveglio scoprirà di essere dotato di super poteri incredibili che dovrà imparare a controllare e decidere se utilizzare per rimediare al danno creato, oppure se approfittare ulteriormente di tanta potenza e del caos scatenatosi per perseguire i propri scopi personali.

Il potere logora
La modifica del proprio allineamento tra eroe o fuorilegge dipenderà direttamente da come verranno svolti i vari obiettivi-missione o da scelte prese in particolari occasioni: in questi casi di possibile duplice scelta, la scena subirà una sorta di pausa nella quale le riflessioni del protagonista potranno essere ascoltate per comprendere al meglio le due possibilità comportamentali offerte, per poi scegliere come procedere.
Fatta la propria scelta apparirà un apposito box su schermo ad indicare il Karma positivo o negativo accumulato. Questo sistema si integra alla presenza di un indicatore sempre visibile su schermo nella parte alta a sinistra, che evidenzierà costantemente quanto l’allineamento del personaggio sia negativo o positivo.
Oltre che per aspetto fisico, l'allineamento del protagonista avrà riflessi anche sui i super poteri a disposizione, che varieranno per estetica e funzionalità a seconda del Karma: un allineamento negativo donerà ai poteri una colorazione rosso sangue e ne amplierà sempre più l'area di estensione, risultando in ampie esplosioni che inevitabilmente coinvolgeranno più civili di quanto non accada in stato di allineamento positivo, grazie al quale i poteri svilupperanno un'intensa luce blu, diventando sempre più efficaci e dando in alcuni casi al giocatore la possibilità di curarsi battendo i nemici, il tutto però mantenendo una maggiore precisione utile ad evitare morti inutili.
Nonostante queste variazioni, in linea di massima gli attacchi a disposizione del giocatore appaiono piuttosto simili tra i due stati. Il primo a disposizione consisterà in una particolare saetta elettrica utile a stordire o uccidere i nemici meno impegnativi. Questa abilità non consumerà in alcun modo l'apposita barra adibita alle mosse speciali, il che la renderà l'attacco principale e maggiormente utilizzato nell'arco del gameplay.
La seconda abilità a disposizione è l’onda d’urto e necessiterà, invece, di una delle tacche della barra speciale, rendendosi quindi utilizzabili solo previa ricarica della stessa. L'abilità in oggetto permetterà una potente spinta che proietterà in aria qualunque oggetto o nemico investito. Differenti fasi del gameplay necessiteranno l'utilizzo di tale possibilità per liberare strade e vie di fuga, o per distruggere obiettivi prestabiliti.
La terza capacità offensiva è la granata a impatto che, previo consumo della barra speciale, permetterà di concentrare l'elettricità in singole sfere da lanciare come fossero granate e che, proprio come delle bombe, esploderanno dopo qualche secondo dal lancio. Qualora queste sfere colpissero direttamente un avversario, si aggancerebbero al corpo dello stesso realizzando danni maggiori una volta esplose.
Ultima funzione d'attacco che abbiamo avuto modo di testare è il Salto tonante, una potente onda d'urto realizzabile tramite il violento atterraggio del protagonista dopo un salto, onda che coinvolgerà nel suo raggio qualsiasi cosa vi sia nei dintorni di Cole, creando ampi danni nell’area. Ulteriori possibilità si renderanno sbloccabili nell'arco dell'avventura principale, attraverso l’apposito menù poteri. Da questo stesso menù sarà possibile potenziare le varie abilità attraverso l'acquisizione di punti esperienza ottenuti procedendo nel gioco, battendo nemici e completando missioni. Questi potenziamenti saranno differenti per allineamento, il che permetterà di sbloccarne alcuni solo raggiungendo determinati livelli di eroismo o di cattiveria.
Una volta storditi avversari o trovati civili feriti, Cole avrà modo di interagire con essi ulteriormente, decidendo se utilizzare le sue abilità per curare il malcapitato tramite una sorta di defibrillazione, o bloccare a terra un nemico tramite blocchi energetici. Queste possibilità si affiancano ad una terza ben più crudele, ovvero il poter assorbire completamente l'energia dello sventurato uccidendolo, per ricaricare la propria.

Parkour tra impalcature e cavi elettrici
Oltre alle abilità offensive il protagonista potrà far uso di particolari poteri per quanto riguarda le capacità di spostamento. in questo senso la principale peculiarità di InFamous è la possibilità di arrampicarsi su qualunque struttura visibile, siano essi muri, pali della luce, palazzi o numerose altre parti dello scenario. In maniera similare a quanto accada in Assassin's Creed, Cole è in grado di aggrapparsi alla maggior parte degli appigli visibili, il che rende divertenti e realistiche le fasi di scalata dei vari palazzi o lo spostarsi di palo in palo, azione che il protagonista compie con una grande agilità e trasmettendo un ottimo feeling sui controlli. Interessante in termini di gameplay è la possibilità di utilizzare i poteri offensivi anche mentre si è avvinghiati a delle strutture, il che evita di dover svolgere delle fasi di arrampicata bersagliati dagli attacchi nemici senza poter reagire.
In aggiunta alle doti da arrampicatore, il protagonista potrà vantare particolari doti di equilibrista che gli permetteranno di spostarsi agilmente su fili della corrente per spostarsi ad alta velocità, eventualmente utilizzando in combinazione i poteri elettrici per planare attraverso l’utilizzo di energia statica, cosi da aumentare la distanza coperta dai balzi. L’utilizzo delle doti acrobatiche, dell'arrampicata e della planata si renderanno indispensabili soprattutto in alcune sessioni puramente platform proposte dal gioco nel corso dell'avventura.

Corrente alternata
Per quanto sia stato possibile testare pad alla mano nelle missioni offerte da una demo via codice di recente rilascio, il titolo trasmette positivamente la sensazione di avere a disposizione dei poteri speciali soprattutto in fase offensiva, ma allo stesso tempo anche la necessità di nascondersi e sfruttare le coperture in fase difensiva, dato che Cole non è in possesso di particolari poteri rigeneranti. Il modo più rapido per riottenere energia ed utilizzabile sin dall’inizio, sarà verificare la presenza di fonti elettriche attraverso un particolare sesto senso, ed assorbire energia per reintegrare la salute persa.
In termini di gameplay le missioni della demo si dimostrano sicuramente divertenti proprio grazie alle numerose possibilità a disposizione, anche se la sfida con i vari nemici, soprattutto quelli distanti, si risolve spesso nell'abbondante utilizzo delle saette, anziché nella ricerca di varianti, il che potrebbe trasmettere sin troppo la sensazione di avere a che fare con uno sparatutto basato su super poteri. In qualsiasi caso la varietà delle missioni nell’arco dell’intera avventura dovrebbe, speriamo, dare occasione per utilizzare le abilità di Cole in maniera più dinamica e divertente.

Alto voltaggio
Per quanto riguarda il comparto tecnico, il titolo di Sucker Punch è sicuramente molto valido. Sicuramente apprezzabile la cura per i dettagli dei palazzi, come impalcature ed appigli ai quali il protagonista potrà aggrapparsi in fase di scalata. Le movenze di Cole sfrutteranno animazioni volutamente esagerate e di stampo fumettistico quasi sempre fluide e curate nei dettagli, soprattutto per quanto riguarda l’interazione con l’ambiente, anche se talvolta sono visibili degli svarioni sui quali lavorare.
Apprezzabile la fisica alla base del mondo di gioco che dà vita a battaglie epiche soprattutto nelle occasioni in cui tra i poteri di Cole ed i nemici si frappongano automobili o elementi dello scenario, che verrebbero sollevati e spazzati via in maniera credibile e trasmettendo al meglio una certa sensazione di potenza.

Commento Finale
InFamous è un titolo indubbiamente ricco di potenziale. La prova pad alla mano trasmette sicuramente ottime sensazioni a livello di feeling con i controlli e per possibilità offerte dai poteri del protagonista. Il comparto tecnico appare già ora di primissimo ordine, nonostante qualche visibile spigolo da limare, mentre per il gameplay è necessaria un’attenta valutazione basata sull’intero arco dell’avventura, dato che a dinamiche divertenti sembra affiancarsi anche una certa ripetitività nelle fasi di combattimento, che potrà essere evitata solo da una buona quantità di compiti differenti da svolgere nel gioco completo. Nell’attesa di scoprire se anche la trama nasconde del potenziale finora inespresso, non resta che contare i giorni da qui all’uscita della demo pubblica, preludio alla pubblicazione del prodotto finale che, sicuramente, farà molto parlare di sé.

SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image


Fonte
Spaziogame
 
Top
0 replies since 13/5/2009, 16:24   35 views
  Share