[anteprima Ps3] Supercar Challenge

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 27/5/2009, 15:02     +1   -1




image
*
Genere:
Simulazione guida
*
Sviluppatore:
System 3 - Eutechnics
*
Distributore:
Atari
*
Lingua:
Italiano
*
Giocatori:
1-16 (multiplayer online)
Dopo la discreta prova di Ferrari Challenge gli sviluppatori System 3 ed Eutechnyx si sono rimessi all’opera per ampliare gli orizzonti del loro brand corsaiolo. Pur mantenendo le stesse basi, si è deciso di ampliare il numero di marchi coinvolti, arrivando ad un totale di oltre 40 bolidi tra i più veloci e desiderati del pianeta. Una visita negli studi Atari di Milano ci ha permesso di farci un’idea del prodotto, in uscita quest’estate in esclusiva su piattaforma Playstation 3.

Allargare gli orizzonti
Il principale difetto di Ferrari Challenge era un modello di fisica non sufficientemente realistico, che rendeva la guida non del tutto soddisfacente sia sotto il profilo del comportamento dei veicoli in pista, sia dal punto di vista delle collisioni. Gli sviluppatori hanno lavorato molto sotto questo profilo, concentrandosi su una riproduzione realistica degli oltre 20 circuiti presenti in Supercar Challenge, che oltre a restituire i tracciati efficacemente dal punto di vista visivo ha potuto contare su un’analisi satellitare degli originali per ricostruire i dislivelli dell’asfalto, e tutte le conseguenze che essi hanno sulla guidabilità del mezzo.
Per cominciare, gli sviluppatori ci hanno mostrato una porzione di gara sul circuito belga di SPA: a bordo di una Aston Martin DBS assettata da gara, gli sviluppatori hanno tenuto per prima cosa a mostrarci il lavoro svolto sulle visuali disponibili. I veterani di simulazioni sanno bene che le visuali dall’interno degli abitacoli, per quanto di anno in anno sempre più dettagliate e realistiche, presentano un problema comune: spesso la telecamera è posta troppo indietro e troppo in basso rispetto a quanto avviene nella realtà, proprio per enfatizzare al massimo le riproduzioni dei cockpit, le quali finiscono per occupare troppo spazio sullo schermo.
Senza dubbio attenti ai desideri del loro pubblico, i ragazzi di System 3 hanno aggiunto una visuale più realistica, che pur sacrificando quasi del tutto il cruscotto permette una veduta ampia del parabrezza grazie alla minor distanza dal volante. Non mancano comunque le classiche visuali, comprese 3 esterne, quella interna “standard”, quella sul cofano e quella al livello dell’asfalto.
Mentre si effettuava qualche giro sotto la pioggia battente, gli sviluppatori si sono soffermati sull’importanza del bagnato in pista, sia dal punto di vista grafico che sotto il profilo della guidabilità dei mezzi.
Se visivamente la pioggia è infatti resa realisticamente tramite riflessi sull’asfalto ed insidiose pozze calcolate sulla base delle rilevazioni satellitari, a livello pratico essa impatta pesantemente sulla trazione e l’aderenza del mezzo, rendendo necessario staccare ed iniziare le frenate con molto più anticipo rispetto a quanto accade in condizioni di asciutto. Anche l’accelerazione in uscita di curva andrà dosata di conseguenza.
Le insidiose condizioni della pista sono diventate, nostro malgrado, un’ottima occasione per testare il sistema di riproduzione dei danni: così come le variazioni climatiche, anch’esso vive di una resa tanto estetica quanto pratica. Se la prima si è dimostrata un po’ carente, con punti di danneggiamento vistosamente precalcolati ed una riproduzione delle crepe sui vetri poco piacevole a vedersi, la seconda ha invece soddisfatto, impattando notevolemente sulle prestazioni del mezzo; ad esplicitare le condizioni del mezzo, vi è un apposito indicatore in percentuale presente a sinistra dello schermo.
Prima di lasciare SPA per dedicarci ad altri aspetti del titolo, gli sviluppatori ci hanno mostrato l’ottimo lavoro svolto sul replay: sempre disponibile alla fine di ogni sessione di gara, esso prevede una riproduzione con le consuete inquadrature che cambiando dinamicamente danno una buona visione d’insieme della gara. Grazie ad un’apposita barra di controllo, in qualunque momento è possibile cambiare l’inquadratura, rallentare o velocizzare la riproduzione, oppure mettere in pausa e scattare delle foto che potranno essere condivise con la community o utilizzate come wallpaper.

Altro giro, altra corsa
La disamina delle caratteristiche del nuovo titolo si è successivamente spostata sulle modalità disponibili. Alle immancabili modalità carriera e gara veloce (rispettivamente Challenge e Quick Race) si affianca un completo tutorial sulla guida sportiva: a guidarvi troverete la voce di Tiff Needell, famoso pilota e conduttore televisivo britannico.
Abbiamo poi dato uno sguardo alla modalità Manufacturer, che permette una completa personalizzazione dell’estetica dei mezzi a livello di vernici e decalcomanie.
Le prime si presentano divise tra quelle di fabbrica e quelle completamente personalizzate, con una tavolozza liberamente gestibile per colorare il proprio bolide. Le decalcomanie si applicano scegliendo una tra le centinaia di forme disponibili, per poi applicarla decidendo posizione, dimensioni e orientamento.
Discorso a parte merita la gestione dei livelli di difficoltà offerti dal titolo, che pur presentandosi al pubblico come simulazione di guida “hardcore”, offrirà curve d’apprendimento anche molto morbide.
La modalità Assisted è dedicata ai principianti, laddove il freno e lo sterzo assistito lasciano ben poco alla scelta del pilota, permettendo a chiunque di fare qualche giro in completa tranquillità.
La modalità Arcade spinge un po’ di più sull’acceleratore, proponendo un modello di guida già convincente, con freni comunque più performanti rispetto alla realtà ed aderenza aumentata. Infine c’è Simulazione, il parco giochi dei veterani delle quattro ruote videoludiche.
Oltre al livello di difficoltà è possibile selezionare indipendentemente quanti e quali aiuti di guida attivare, compresa la caratteristica “raceline” che indica la traiettoria migliore, per una personalizzazione dell’esperienza in pista davvero completa.
Il titolo completo, in uscita a fine Luglio, comprenderà 22 tracciati,tra cui diverse glorie: Monza, il Mugello, SPA, Misano, Silverstone, Nurburgring, ed a chiudere una pista frutto della fantasia degli sviluppatori, il cui nome dice già tutto: Riviera.
Tra i mezzi che ci è stato possibile provare ricordiamo diverse Ferrari, Lamborghini, Pagani, Aston Martin, Maserati e diverse altre. Non è stata dimenticata neanche la macchina più veloce del mondo, la bellissima Bugatti Veyron.
Dal punto di vista grafico il titolo si presenta simile a Ferrari Challenge, anche se si nota maggiormente la volontà di strizzare l’occhio a classici del passato come Outrun, con i colori saturati al massimo.
Per quanto il dettaglio a bordo pista non sia moltissimo, la fluidità si fa apprezzare, così come la buona riproduzione poligonale dei mezzi. A mancare è un comparto d’effettistica “spettacolare”, limitandosi ad un po’ di lens flare laddove qualche shader in più, sia sulla pista che sui veicoli, avrebbe restituito visuali meno “asciutte”.


SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image
image
image
image

spaziogames
 
Top
darinho93
view post Posted on 27/5/2009, 17:58     +1   -1




un buon antipasto prima dell'uscita di gran turismo
 
Top
cecevswade
view post Posted on 27/5/2009, 20:52     +1   -1




eh si,anche se la prima immagine lascia un pò a desiserare...
 
Top
2 replies since 27/5/2009, 15:02   107 views
  Share