[Anteprima] New Super Mario Bros. Wii

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 4/6/2009, 21:34     +1   -1




image
*
Genere:
Platform
*
Produttore:
Nintendo
*
Sviluppatore:
Nintendo EAD
*
Distributore:
Nintendo
*
Lingua:
Italiano
*
Giocatori:
1 - 4
Tra le gradite sorprese della conferenza Nintendo all’E3, sorpresa a metà visto che già si vociferava da qualche tempo l’arrivo di questo titolo, non possiamo che citare l’ennesimo platform in due dimensioni avente come protagonista il baffuto idraulico italiano Mario. La presentazione è cominciata con una carrellata sui capitoli più importanti della serie per concludersi con l’annuncio ufficiale di New Super Mario Bros. Wii.
Il ritorno su Wii di Mario riparte esattamente dall’ultimo episodio pubblicato su Nintendo DS ed al tempo stesso da The Legend of Zelda: Four Sword Adventures lanciato cinque anni or sono su GameCube. Se il lato tecnico appare evidentemente vicino al titolo per DS, le somiglianze con l’originale avventura dei quattro Link è legata ad una interessante modalità multiplayer.
La vera novità del gioco, attesa da anni dai fan, è legata alla possibilità di vivere l’avventura con quattro giocatori contemporaneamente su schermo. Se per i puristi del genere platform questa possibilità potrebbe rivelarsi controproducente, per tutti gli altri potrebbe risultare una preziosa introduzione.
Il titolo dovrebbe essere lanciato in contemporanea mondiale entro questo Natale e quindi potrebbe rappresentare il regalo ideale da mettere sotto l’albero. Andiamo ora ad analizzare le principali novità di New Super Mario Bros. Wii.

I quattro moschettieri
NSMBW è un classico platform in due dimensioni che a livello strutturale non offre particolari innovazioni. I primi filmati hanno mostrato come la meccanica di gioco in single player sia più o meno invariata rispetto al recente episodio per DS. Mario deve percorrere uno stage a scorrimento solitamente orizzontale da sinistra a destra, raccogliere monete e raggiungere la fine del livello evitando nemici e trappole più o meno convenzionali.
Le novità sono ovviamente legate alla possibilità di cooperare all’interno degli stage. Fino a questo momento sono stati mostrati al pubblico Mario, Luigi e due differenti Toad, uno azzurro ed uno giallo. Non è chiaro se il cast di personaggi giocabili rimanga immutato o possa offrire qualche sorpresa prima della pubblicazione ufficiale.
La meccanica in multiplayer subisce piccole variazioni legate anche alla porzione di schermo visibile. In quattro giocatori la visuale appare infatti maggiormente allargata, in modo che risulti più ampia l’azione di gioco, ed in genere regolata alle varie ambientazioni e situazioni.
La presenza dei quattro giocatori su schermo, che apparentemente crea grande confusione iniziale, sembra invece il vero punto di forza del titolo. Non sono ancora chiare le modalità generali, ma l'impressione è che Nintendo abbia studiato due tipologie di gioco; ad un sistema cooperativo vero e proprio, nel quale aiutarsi vicendevolmente e farsi propriamente carico del compagno in occasione delle fasi di salto particolarmente complicate, contrasta quello competitivo, con tanto di statistiche a fine livello, basato sulla possibilità di proseguire e di lasciare i rivali fuori schermo il tempo necessario per far perdere loro una preziosa vita. In alcune fasi ci si ritrova poi di fronte a meccanismi sbloccabili soltanto unendo le forze, legati al colore del personaggio, molto simili a quelli visti in Zelda Four Sword Adventures.
Come da tradizione però Nintendo ama raffinare i propri prodotti e per questo non ha limitato al multiplayer le novità di gioco.

Quando Mario sembra un Pikmin
Fin dal primo episodio le trasformazioni sono alla base della serie. Il vecchio fungo che fa crescere a dismisura, ispirato alle “Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, è stato col tempo affiancato da varie novità ed anche in questo caso non si può rimanere delusi. Al momento è stata mostrata una sorta di tuta con elica, che fa tanto sembrare il nostro Mario un Pikmin, e che permette di aumentare la capacità di salto e di eseguire brevi tragitti in aria. A questo va aggiunto una sorta di costume da pinguino, del quale si hanno notizie meno chiare, che dovrebbe dare la possibilità di sparare proiettili di ghiaccio.
Oltre a queste due prime novità svelate, non si può non ricordare il ritorno dell’amato dinosauro Yoshi che ora più che mai aggiungerà spessore alle partite. Nella modalità multiplayer la possibilità di inghiottire i compagni di gioco grazie al piccolo dinosauro verde dovrebbe garantire una ulteriore dose di divertimento.
L’aspetto che ha convinto meno gli addetti ai lavori pare invece legato ad un comparto tecnico troppo vicino agli episodi del passato ed in particolare al titolo per DS. Già dai primi filmati appare come il dettaglio sia superiore, ma la sensazione è che si sia puntato più su una scelta funzionale che su una graficamente all’avanguardia. Lo stile semplice, ma molto pulito, contribuisce certamente a diminuire il senso di smarrimento che potrebbe accompagnare l’esperienza in due o più giocatori.
Non sono poi stati rilasciati veri e propri dettagli circa la durata del titolo in single player, per cui non ci resta che attendere alcuni mesi per avere un’idea più chiara sulla modalità più classica di Super Mario Bros.
La giocabilità sembra ancora una volta il vero e proprio punto di forza del titolo, grazie a un ritmo molto elevato ed alla possibilità di vivere l’esperienza di gioco non più esclusivamente in solitaria. New Super Mario Bros. Wii rappresenta perfettamente la filosofia Nintendo che da sempre cerca di elevare il divertimento tralasciando magari alcuni aspetti tecnici. Non ci resta che attendere prove più approfondite e le certe sfide natalizie per poter esprimere un giudizio più chiaro su questo gradito ritorno di Mario sui nostri schermi.


SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image
image
image
image

spaziogames
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 22:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
4,641
Reputation:
0
Location:
Prato

Status:


quando approderà in europa lo scarico subito e ci sparafleshiamo, ok cece? xD
 
Web  Top
gallade96
view post Posted on 4/6/2009, 22:49     +1   -1




fico
 
Top
cecevswade
view post Posted on 5/6/2009, 14:50     +1   -1




ok ok ...forse in quel periodo avrò già comprato il wii.xdxd
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 14:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
4,641
Reputation:
0
Location:
Prato

Status:


sese se nn te lo prendi tu vedi ikkè fò
 
Web  Top
4 replies since 4/6/2009, 21:34   46 views
  Share