Colpo grosso Usa: Spagna ko, Campioni d'Europa battuti 2-0

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 25/6/2009, 10:05     +1   -1




image

Colpo di scena nella prima semifinale della Confederations Cup: la Spagna, reduce da una striscia-record di 15 vittorie consecutive, perde per 2-0 contro gli Stati Uniti e cede agli americani il posto nella finale di domenica. Usa migliori nella prima parte e meritatamente in vantaggio al 27' con Altidore. La Spagna si sveglia nella ripresa e martella la porta statunitense, ma in contropiede è Dempsey a colpire al 28': è il gol del clamoroso ko.

LA PARTITA
Visto che la Confederations Cup è stata definita un aperitivo del Mondiale, è assai probabile che tra un anno, in Sudafrica, ci sia una tavola imbandita di sorprese col botto e di partite vibranti come questo Spagna-Stati Uniti che ci consegna un verdetto apparentemente utopico. La grande Spagna campione d'Europa in carica, n.1 del ranking Fifa, macchina perfetta da fùtebol ne becca due, gli stessi che aveva incassato nelle precedenti 15 partite, tutte vinte. A farglieli, gli Stati Uniti piegati solo dieci giorni fa dalla malconcia Italietta di Lippi.

E la loro vittoria nasce da una partita vera, tiratissima, affatto regalata dalle Furie Rosse, protagoniste di un secondo tempo di autentiche martellate. Inutile, però, per pagare il debito aperto nella prima mezz'ora di sussiego, di una reazione troppo molle ad avversari che hano deciso, perso per perso, di giocarsela a mani aperte. Casillas ha fatto conoscenza col pallone ben prima del vantaggio americano, siglato da Altidore al 27': minimo comun denominatore delle occasioni a stelle e strisce una inedita striscia di errori della linea difensiva di Del Bosque. Donovan, che si conferma ottimo elemento, si infila dovunque, ai lati, tra le righe; Dempsey corre come un pazzo, Clark, in mezzo al campo, tappa ogni buco. Ci scappa il gol e quando la Spagna scende dal piedistallo, vale a dire dopo la mezz'ora di gioco, tutto fa pensare che l'incantesimo yankee duri poco.

Nella ripresa i campeones de Europa sanno di giocarsi la finale e un bel pezzo di faccia: la media è più o meno di un tiro al minuto, ma Howard prende tutto e Torres, che aveva timbrato il palo alla fine del primo tempo, non riesce più a trovare il varco giusto. Meglio Villa, decisamente: ma a numeri da grandissimo non riesce ad abbinare, stavolta, la zampata vincente. La zampata se la dà da solo Sergio Ramos al 28', quando, intercettando un pericolosissimo tiro-cross di Donovan, fa il fenomeno stoppando il pallone sulla linea dell'area piccola: vuole rinviare, ma alle sue spalle c'è Dempsey, che lo uccella rapidissimo da terra e mette dentro il gol del 2-0. Gli spagnoli si fermano lì, l'assalto finale, a dispetto dell'espulsione di Bradley, si verifica quasi per forza di inerzia. I sogni del grande ciclo Europeo-Confederations-Mondiale si sciolgono davanti a questi ragazzi robusti, volenterosi, magari un po' grezzi ma uno per tutti e tutti per uno. Per una notte stelle, e non solo strisce.

LE PAGELLE
Donovan 8 Ripetendo l'operazione-Beckham, a gennaio il Bayern Monaco si era preso per due mesi questo 26enne capace di interpretare in maniera moderna e tecnica il doppio ruolo, preziosissimo, di trequartista e di attaccante esterno. Sfruttando i movimenti dei pennelloni Altidore e Davies, si muove a suo piacere e con grande intelligenza tra le linee spagnole svariando spesso sui lati: sua l'ispirazione del decisivo gol del 2-0. Non manca nemmeno nei recuperi difensivi, tant'è vero che è lui a essere graziato in occasione del rigore non concesso alla Spagna. Giocatore interessantissimo, insomma, e non ancora proprietario di grande valutazione sul mercato internazionale: non può quindi interessaer un club italiano.

Onyewu 7,5 Lui, invece, non sembra granché, a vederlo: difensore centrale grande e grosso, con piedi grezzissimi. Ma tutti, nella vita, conoscono la serata magica: a lui tocca contro una Spagna che va a sbattere in continuazione contro questo scoglio nero piazzato da Bradley senior a presidiare l'area. Più il gioco si fa duro -inteso come forcing delle Furie Rosse- più lui comincia a giocare. Nel finale quasi prodigiose due sue "stoppate" sui disperati spagnoli. Una notte da Nba, davvero.

Sergio Ramos 4,5 Come sono bello, come sono bravo, come sono piccione: la rete che manda a carte 48 i sogni iberici è quasi tutta sua, figlia di un narcisismo suicida a livello internazionale. E anche prima della frittatona, pur essendo molti piani sopra i suoi avversari diretti, non è che sia tanto utile alla causa.

David Villa 7 L'unica stella spagnola che si è davvero accesa. Solo lui, con certi colpi tirati fuori dal cilindro, scardina l'ordine e la potenza fisica della retroguardia americana. Gli manca, stavolta, la botta vincente: ma a quella potevano pensarci pure gli altri...
 
Top
ƒull; HD
view post Posted on 25/6/2009, 10:39     +1   -1




Altidore, di proprietà del Villareal, giocava in prestito nella "serie B" spagnola... ed ha fatto una CC super
 
Top
~SuGaR™
view post Posted on 25/6/2009, 10:44     +1   -1




quoto full...cmq gli usa meritavano speriamo nel sudafrica..sigla SDA sembra quella delle poste!
 
Top
cecevswade
view post Posted on 25/6/2009, 14:28     +1   -1




il sudafrica nn avrà scampo...
 
Top
~SuGaR™
view post Posted on 25/6/2009, 14:40     +1   -1




CITAZIONE
il sudafrica nn avrà scampo...

secondo me vincono i sudafricani...
 
Top
4 replies since 25/6/2009, 10:05   42 views
  Share