[Anteprima Mix] Tekken 6

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 6/7/2009, 11:51     +1   -1




image

Console:PS3, X360, PSP


HIGHLIGHTS
- Tecnicamente il potenziale è molto elevato
- Moltissimi lottatori disponibili
- La modalità Scenario incrementerà la longevità


La serie di Tekken è ormai da più di dieci anni ai primi posti nelle preferenze degli amanti dei picchiaduro forte di una realizzazione tecnica sempre di altissimo livello e di un'ottima giocabilità. Atari Italia, distributore nostrano della line-up di Namco Bandai, ha quindi organizzato una giornata all'interno della quale è stato possibile per la stampa specializzata provare i titoli dello sviluppatore giapponese in dirittura d'arrivo nella prossima finestra natalizia e tra questi ovviamente ha giocato un ruolo di spicco Tekken 6, che abbiamo potuto provare approfonditamente nelle sue diverse modalità sia nella versione PlayStation 3 che in quella per Xbox 360.

L'Europa al primo posto
Per la prima volta nella storia di Tekken un capitolo uscirà per più piattaforme differenti, infatti quest'anno oltre alla consueta copertura delle console Sony, anche l'Xbox 360 di Microsoft potrà godere delle gesta di Heihachi e compagni. Come ci ha confermato Katsuhiro Harada, lo storico producer della serie, la decisione di diventare multipiattaforma è stata dettata da un insieme di fattori: “Questa è la prima volta che due console della stessa generazione sono praticamente identiche in quanto a capacità tecniche, anche volendo realizzare uno dei precedenti capitoli per più piattaforme saremmo andati incontro a non poche difficoltà data la grande differenza tra le console. Certo, poi c'è il fattore commerciale da non sottovalutare, sviluppare un gioco come Tekken 6 ha molti costi e quindi vogliamo raggiungere il più ampio bacino d'utenza possibile.”. Fatte le dovute considerazioni, se andiamo a controllare i dati di vendita di Tekken 5 risulta evidente, dai quattro milioni su sei del totale venduti nel Vecchio Continente, come negli Stati Uniti i risultati di PlayStation 3 abbiano diminuito le possibilità del titolo Namco. Harada San ci ha anche parlato delle reazioni dei giocatori alla loro decisione: “L'annuncio di una versione per Xbox 360 ci ha gratificati con una festosa accoglienza da parte degli utenti Microsoft, anche se una parte dei fanboys Sony non l'hanno gradito particolarmente!”. L'attenzione verso le vendite USA però non distoglierà le cure degli sviluppatori dall'Europa, poiché verranno presentati diversi lottatori originari del nostro continente che andranno ad aggiungersi alle vecchie conoscenze raggiungendo il ragguardevole numero totale di quaranta contendenti. Insieme agli storici Heihachi, Yoshimitsu (con una veste tutta nuova) ed Eddy Gordo troveremo nuove leve come lo spagnolo Miguel, la tedesca Leo e lo svedese Lars. Altra novità sarà la possibilità di controllare Nancy, un minaccioso robot di grandi dimensioni a dispetto del nome, che nella versione coin-op era solo affrontabile come pre-boss prima dello scontro finale con Azazel.

Il vecchio e il nuovo
Il cuore del gameplay risiederà, come da tradizione, nella classica modalità nella quale si affrontano i nemici uno dopo l'altro fino ad arrivare allo scontro con il boss finale, il dragone egiziano Azazel. Come è solito per la serie gli scontri saranno caratterizzati da un'azione ragionata tale da permettere ai giocatori lo studio di tattiche per sfruttare le peculiarità del proprio personaggio. Ognuno sarà caratterizzato da un particolare stile di lotta differente dagli altri sia dal punto di vista visivo che da quello dell'effettività. Oltre a quanto siamo abituati a vedere in un picchiaduro per quest'edizione del gioco gli sviluppatori hanno pensato di inserire una modalità particolare dal sapore più action similmente a quanto già visto in Tekken 4: la telecamera si sposterà dietro al personaggio selezionato e si affronteranno un buon numero di nemici avanzando lungo dei livelli discretamente lineari. Durante i combattimenti poi saremo sempre aiutati da un personaggio gestito dalla CPU oppure da un amico tramite multiplayer sia offline che online. La possibilità di affrontare in compagnia questi “percorsi” garantisce un buon livello di divertimento che invece potrebbe subire qualche colpo nel gioco in singolo, data la realizzazione non all'altezza della modalità principale per quanto riguarda controlli e cura tecnica. Un'ulteriore spinta ad affrontare gli scenari però verrà in ogni caso dal fatto che durante questi livelli sarà possibile trovare delle casse traboccanti d’oro che si tradurranno nello sbloccaggio di materiale segreto quale costumi, artworks e tutto quello che ci si potrebbe aspettare. A questo proposito Harada San ci ha dichiarato: “Abbiamo cercato di inserire nel gioco quanto più materiale possibile, vogliamo che i giocatori che comprano il titolo siano in grado di godere di tutti i nostri sforzi. E' per questo che al momento non abbiamo nessun piano per il rilascio di eventuali contenuti scaricabili.”. Da segnalare, sempre per quanto riguarda la modalità Scenario, che sarà possibile raccogliere le armi lasciate dai nemici ed addirittura utilizzare delle armi da fuoco.
Dal punto di vista tecnico Tekken 6 non delude le aspettative: i personaggi sono ottimamente realizzati, dotati di un alto numero di poligoni e di molta cura per i dettagli. Il discorso è simile per quanto riguarda gli scenari, ben differenziati e dotati di più livelli raggiungibili con la distruzione di pavimenti e pareti. Solo un piccolo appunto può essere fatto per la gestione dei riflessi delle luci sull'acqua che non si è dimostrata sempre precisa. Il tutto si muove in maniera fluida ed armoniosa, così come è apparsa la risposta dei personaggi agli input impartiti dai giocatori. Per i consumatori più affezionati alla versione coin-op Namco ha pensato bene di realizzare un bundle con uno stick analogico simile a quello dei cabinati, stato realizzato a stretto contatto con il team di sviluppo del gioco per garantire una risposta adatta al pubblico più ricercato. L’attesa verso il gioco diventa sempre più elevata e per fortuna sembra che tutto stia procedendo per il verso giusto.

Commento Finale
Le premesse per un picchiaduro di alto livello ci sono tutte con Tekken 6. Il sistema di controllo è risultato di ottima qualità e la realizzazione tecnica è decisamente all'altezza di quanto ci si aspettasse. La modalità Scenario è un'aggiunta interessante che contribuirà senza dubbio alla longevità del titolo grazie anche alla possibilità di affrontarla in compagnia di un amico sia off che online. Per tutti gli aggiornamenti sull'atteso ultimo capitolo della serie di Tekken continuate a seguire Spaziogames.

SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image

image


Fonte
Spaziogame
 
Top
0 replies since 6/7/2009, 11:51   30 views
  Share