Il significato dei loro nomi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2008, 13:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
4,641
Reputation:
0
Location:
Prato

Status:


Molti di voi hanno seguito per anni questa incredibile saga, amandone i personaggi e immedesimandosi in loro, ma non tutti forse sanno che la Squaresoft (pardon, Square-Enix) ha segretamente custodito un significato dietro ai loro nomi. Mi sono documentato ed ora eccovi spiegata l'origine di alcuni di loro.

- Tidus: Il suo nome significa "sole" in Okinawan. Questo nome contrasta con il significato della protagonista femminile (vedi Yuna) ed è sottolineato anche dai nomi degli oggetti più potenti di Tidus e Yuna, che richiamano rispettivamente il sole e la luna.

- Yuna: E' la protagonista femminile di Final Fantasy X e X-2. Il Character Designer Tetsuya Nomura ha spiegato che in giappone "Yuna" è il fiore di Hibiscus, così ha voluto adornare l'abito e la collana di Yuna con immagini del fiore. Inoltre il suo nome porta anche il significato di "notte" in Okinawan, stabilendo un contrast tra lei e il protagonista maschile di Final Fantasy X, Tidus.

- Auron: Forse il nome viene da Orion, un cacciatore della mitologia greca, una semi-divinità. Dal momento che Auron da la caccia a Sin, può essere collegato a Orion.

- Lulu: Lulu è un nome inglese molto popolare e raramente anche soprannome, e sta a indicare una donna calma, precisa e pacifica.

- Wakka: Nel dialetto giapponese dell'Hokkaido, Wakka significa "acqua". Considerando lo sport praticato dal giovane, il Blitzball, il significato è abbastanza inerente.

- Seymour: Varie teorie esistono circa il suo nome. ma non essendo attendibili non le riporto. Sono invece piuttosto chiare le origini delle sue differenti forme, derivanti dal latino.
Solus (la prima battaglia) - vuol dire solo, isolato.
Natus - collegato all'idea di nascita, in ironico contrasto col fatto che lui è appena morto. La sua trasformazione viene quindi interpretata piuttosto come una rinascita.
Flux - vuol dire cambiamento, ma anche "scorrere", riferito all'acqua (magari si collega al tema musicale di Seymour).
Omnis - vuol dire "tutto, ogni cosa". E' interessante a questo punto considerare il suo piano di diventare come Sin ed uccidere, inglobando in se stesso, ogni cosa
vivente e non.

- Sin: Significa "peccato" e il relativo verbo, "to sin", significa "peccare". Sicuramente il suo nome deriva dal credo yevonita, il quale insegna che che Sin è giunto su Spira come punizione per i peccati commessi dal popolo di Spira.

- Anima: In latino significa Respiro(alito),la vita,cuore o spirito.Anima sarebbe un principale prototipo femminile/maschile.In poche parole,questo individuo ha nel suo corpo sia funzioni femminili che maschili.

- Yojimbo: Un film del 1961 creato da Akira Kurosawa. Yojimbo racconta della vendetta su un samurai, interpretato da Toshiro Mifune. Pare inoltre che proprio l'attore Mifune sia stata la fonte di ispirazione per la creazione del personaggio Auron.

- Cloud Strife: Può sembrare un nome abbastanza stupido, ma in realtà ha un senso. Una nuvola (in inglese "cloud" appunto), quando viene osservata dall'esterno, sembra essere una cosa sola. Tuttavia all'interno della nuvola tutto ciò che si può vedere è un confuso miscuglio di immagini. Allo stesso modo, Cloud Strife a prima vista sembra essere un uomo tutto d'un pezzo, ma è col progredire del gioco che viene fuori la sua vera natura, confusa come quella commistione di immagini diverse.
E' anche possibile che il nome di Cloud sia un riferimento alla storia della creazione di Zohar, dove il primo Sephiroth viene alla luce "fuori da una nuvola", nel momento del gioco in cui Cloud si pensa possa essere un clone di Sephiroth.
Inoltre Cloud, come altri personaggi, fa riferimento all'elemento atmosferico, e si collega al tema molto importante nel gioco dell'ecosistema ambientale e delle risorse.

- Aeris Gainsborough: E' conosciuta anche sotto il nome di Aerith Gainsborough. La seconda forma è probabilmente la più corretta, poichè include la parola "terra" e "aria"(earth e air) nel nome. Final Fantasy VI aveva protagonisti femminili chiamati Celes e Terra, appunto "cielo" e "terra". Il nome di Aerith sembra includere entrambi gli elementi,e inoltre si ricollega al riferimento atmosferico che ricorre spesso nel gioco.


- Sephiroth: Deriva dall'ebraico,più precisamente dalla parola Safor,che significa "numerato", e veniva usato esclusivamente per i numeri primordiali della creazione. Ovviamente questo può far riferimento al fatto che i vari cloni di Sephiroth avevano tatuato un numero addosso

- Jenova: E' il Dio dell'antico testamento.La parola "Yahweh" era originalmente non pronunciabile,perchè composta soltanto da consonati ebraiche. Infatti nella cultura ebraica si riteneva che il nome di Dio doveva essere inpronunciabile.Un altro modo di scrivere/leggere il nome era "Jahveh" o "Jehovah".

- Tifa Lockheart: Il suo nome potrebbe derivare al termine Tifereth, che vuol dire "bellezza" (e Tifa certamente rientra nella categoria!), ed è uno dei Sephiroth centrali. E' il Sephiroth che bilancia l'ordine della distruzione e della creazione, e si ricollega ad uno dei temi più importanti del gioco.
Il suo cognome, Lockheart, si riferisce al fatto che i suoi sentimenti sono stati "chiusi" (lock) nel profondo del suo "cuore" (heart).
Il suo nome può essere anche collegato a Tifone, un altro riferimento a agenti atmosferici.

- Cid Highwind: Il suo nome ha un riferimento mitologico, il mito introdotto da Final Fantasy stesso: Cid! Ogni Final Fantasy conta un personaggio con questo nome. Il suo cognome fa riferimento anche stavolta ad un agente atmosferico.

- Shinra: La malvagia corporazione che sta avvelenando il pianeta, forse prende ironicamente il suo nome da Shinran, un monaco Giapponese che fondò una forma di Buddismo basata sul culto di Amita Buddha, culto che crede nella rinascita dopo la morte in una terra pura.

- Heidegger: Il generale nemico, è nominato dopo il grande filosofo Martin Heidegger, fondatore dell'esistenzialismo ed un uomo le cui teorie su come l'uomo si relaziona con la naturapossono essere state una grande influenza nella creazione del gioco. Nel gioco c'è infatti un personaggio che sembra sposare perfettamente le teorie di Heidegger, ed è Bugenhagen, lo scienziato che Cloud incontra al Cosmo's Canyon.

- Ifrid: "Ifrit" è uno degli angeli decaduti scacciati dal Paradiso, da cui la sua forma demoniaca in cui è spesso ritratto nei Final Fantasy. Nel mito arabo, "Yfrit" è un essere-spirito simile al grifone.

- Midgar and Nibelheim: Le metropoli avvelenate dove comincia la storia, che derivano il loro nome da Midgard e Nifelheim, i nomi della letteratura Nordica di Terra e Inferno. Probabilmente c'è ancora dell'ironia nel nome, visto che Midgar si assomiglia di più a un inferno che alla Terra, e Nibelheim sembra più terra che Inferno. C'è da notare però che Nibelheim viene incendiata,e diventa quindi simile all'inferno.
 
Web  Top
Bankai Hollow Ichigo
view post Posted on 7/6/2008, 22:52     +1   -1




visto che hai citato Ifrid...mi permetto di aggiiungere:

- Quetzal,o Quetsalcoatl:(che significa serpente con le piume),che è una divinità del popolo maya ed è un dio Serpente-piumato

- Odino: anche Odino era una divinità,dei paesi nordici,più che altro adorato in Svezia (ma anche in Inghilterra) che cavalcava un cavallo bianco con otto zampe di nome Sleipnir. Odino era il dio della guerra, della magia, della sapienza e della poesia.

questo è quello che ricordo da quello che ho letto sulle antiche divinità °_°
 
Top
Nemesi™
view post Posted on 9/7/2008, 23:55     +1   -1




Bello questo topic parecchi non li sapevo proprio anzi sapevo solo tidus e yuna
 
Top
»Zlatan™
view post Posted on 17/8/2008, 00:04     +1   -1




Ho Scoperto alcuni nomi, interessante °_°
 
Top
3 replies since 5/5/2008, 13:55   2340 views
  Share