[Recensione] Enemy Territory: Quake Wars

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view post Posted on 1/6/2008, 15:35     +1   -1

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La forza del team
Per chi non avesse seguito l’uscita PC, Quake Wars è uno sparatutto a squadre, basato sul completamento di obbiettivi, con un team impegnato nella conquista progressiva dei punti strategici di una mappa, e l’altro schierato in difesa. Nel conseguimento degli obbiettivi è fondamentale la scelta accurata di una tra le 5 classi a disposizione delle due fazioni in lotta: esse, differenti per ogni fazione ma speculari nella sostanza, hanno a disposizione ognuna una particolare abilità, spesso fondamentale nel conseguimento degli obbiettivi. Gli umani della GDC hanno a disposizione il soldato, il medico, l’ingeniere, il field operator ed il covert operator; giocando dalla parte degli Strogg le classi non cambieranno nelle peculiarità, ma solo nei nomi, più esotici: aggressore, oppressore, costruttore, infiltratore e tecnico.
Ogni classe ha una propria specialità (il medico ad esempio potrà curare i compagni feriti, mentre l’ingeniere sarà in grado di riparare i veicoli), ma la dotazione delle armi non differirà di molto, consistendo spesso in un classico kit con fucile d’assalto, pistola e granate. A completare il panorama c’è la grandissima quantità di veicoli utilizzabili da uno o più giocatori, oltre alle classiche jeep e quad, potremo guidare giganteschi mech, carri armati, semplici jet pack, barche ed elicotteri. I modelli di guida, seepur caratterizzati da una forte componente arcade, necessiteranno comunque di un po’ di pratica, soprattutto sul fronte velivoli.

Terreno di scontro
Nonostante il gioco sia evidentemente progettato per essere goduto online, è stata introdotta una sorta di campagna singolo giocatore: 12 mappe sono state suddivise e raccolte sotto 4 differenti continenti, senza alcun abbozzo di storia o filo conduttore. L’intelligenza artificiale con cui ci troveremo a cooperare e scontrarci è tuttavia piuttosto competitiva, ed ulteriormente settabile con 3 livelli di difficoltà: in sostanza, una modalità utile per prepararsi alle sfide online.
Le medesime 12 mappe saranno godibili in multiplayer, cui si accede tramite un ben realizzato sistema di matchmaking. La scelta della classe avverrà all’inizio del match, ma si potrà cambiarla a piacimento anche durante gli scontri. Il tasto Select è dedicato all’apertura della mappa, elemento davvero fondamentale del gameplay: oltre a mostrare il territorio, e le posizioni di amici e nemici, essa indica il prossimo obiettivo da conseguire, e soprattutto quale classe dovreste scegliere se voleste completarlo. Quest’ultima particolarità, del tutto assente su PC, rende il gioco decisamente più user friendly.
Le mappe sono tutte ottimamente realizzate: si passa da ampissimi spazi aperti a complesse strutture al chiuso. Nonstante l’estensione, il rischio di dispersione è fugato dalla struttura ad obiettivi, che facilita il raggruppamento della squadra.

Un porting non perfetto
Sebbene il gameplay non sia affatto cambiato rispetto alla versione PC, alcune novità sono state introdotte durante il porting. In primis è stata ripulita e semplificata l’interfaccia, sia ingame che nei menu di prepartita, al fine di assecondare il passaggio dal mouse al gamepad; lo stesso trattamento è stato riservato all’HUD dei veicoli. Secondariamente, raggiunto un obiettivo non sarà più necessario cercare nell’inventario lo strumento adatto al completamento, basterà bensi la pressione del tasto X per un breve lasso di tempo.
Sebbene questi leggeri adattamenti funzionino bene, altre differenze rispetto alla versione per computer sono meno gradite. Il sistema di ricompense, che prevedeva l’assegnamento di armi e veicoli speciali dedicati ad ogni classe tramite l’acquisizione di punti esperienza in battaglia, è stato trasformato in una versione alleggerita, che ci ricompenserà solo con aumenti delle stats del nostro alterego, identici per tutte le classi. A mancare all’appello è anche il sistema di progressione dei gradi, da soldato semplice a generale, e soprattutto il completissimo ranking online accessibile dal sito web, tutt’ora presente solo per la sezione PC.
La decisione di aumentare la velocità di corsa dei giocatori non si rivela troppo felice, poiché mal si sposa con l’impostazione tattica del gioco; la mira automatica è a nostro parere davvero troppo correttiva, metre disattivandola il feeling della leva analogica destra non è fluido come si vorrebbe.
Il numero massimo di giocatori è stato purtroppo ridotto, dai 32 della versione PC a 16.

Comparto tecnico
Il compato tecnico presenta un adattamento non al top: la teconologia megatexture "made in Carmack" vede un grosso calo di qualità, che toglie all’ambiente quel look realistico. Anche i modelli poligonali sono stati semplificati, a scapito della loro qualità. Nonostante questo alleggerimento del motore grafico, il frame rate soffre di alcuni rallentamenti, ma nulla di troppo frequente. Il comparto sonoro fa segnare dei peggioramenti, con effetti non ben definiti e poco convincenti. Il servizio online è stato finora discontinuo, con svariate sessioni afflitte da un leggero lag, ed occasionali disconnessioni: attendiamo al più presto patch correttive, che confidiamo non tarderanno ad arrivare.

Immagini:

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SPOILER (click to view)
Fonte: Spaziogames
 
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darinho93
view post Posted on 3/6/2008, 14:28     +1   -1




non mi carica le immagini comunque deve essere un bel gioco
 
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view post Posted on 3/6/2008, 15:33     +1   -1

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ora non le carica neanche a me.. strano quando le ho postate facevano XD comunque aspettiamo un pochino... magari rifanno..
 
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cecevswade
view post Posted on 3/6/2008, 18:43     +1   -1




si nemmeno a me le carica..
 
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.:Hayden~Tehno:.
view post Posted on 3/6/2008, 19:23     +1   -1




lo scaricai x pc (5 gb esatti) non sapevo che fare xD..però nn mi andava ci voleva una bella skeda video.. ç-ç
 
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4 replies since 1/6/2008, 15:35   41 views
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