[Recensione PC] Unreal Tournament 2003

« Older   Newer »
  Share  
.Night²
view post Posted on 10/8/2008, 23:34     +1   -1




UNREAL TOURNAMENT 2003

Se dovessimo citare tutti i giochi più violenti degli ultimi anni molto probabilmente Unreal Tournament non mancherebbe all'appello. La violenza estrema, però, non è solo l'unica caratteristica di questo titolo. Unreal Tournament infatti è dinamite pura, uno di quei giochi che, una volta provati, entrano nel sangue.
Sono davvero pochi gli sparatutto, usciti negli ultimi tempi, realizzati come "Dio comanda", ma fortunatamente l'attesa è finita. Indubbiamente fa sempre piacere tornare ad imbracciare le più potenti armi da fuoco che si possono trovare in circolazione... A questo punto vi starete chiedendo il perché di questa introduzione. Beh, la risposta è molto semplice: Unreal Tournament 2003 è finalmente disponibile e le novità introdotte in questo nuovo capitolo sono decisamente consistenti, a cominciare dalla favolosa realizzazione tecnica.
Digital Extremes (in collaborazione con Epic Games) ha realizzato quello che probabilmente sarà lo shoot'em up dell'anno, una produzione "maiuscola" che difficilmente verrà surclassata nel giro di pochi mesi.
Non ci resta che dare inizio al torneo più "cruento" dell'universo...

"Wellcome to Unreal Tournament 2003"
Unreal Tournament 2003 si presenta con una confezione compatta, in puro stile PC, contenente ben 3 CD-Rom. Una volta installato il tutto sulla macchina ci troviamo di fronte il menù delle opzioni. Queste comprendono il Single Player (Giocatore Singolo), il Multiplayer e Azione Immediata.
La modalità in singolo ci permette di scegliere un personaggio per poi personalizzarlo. Dovremo selezionare la razza, il sesso e l'aspetto, quindi dare il nome al personaggio selezionato. Una volta inserite le varie generalità possiamo inserire il nome della squadra e scegliere un simbolo per identificarci.
In un primo momento dovremo partecipare ad un Death Match, per poi formare una squadra nostra e quindi partecipare ad Unreal Tournament. In pratica dopo aver superato le prime prove (il Death Match) dovremo formarci una squadra e saremo noi a sceglierne gli elementi. Per mettere alla prova la validità della squadra appena formata dovremo sfidarla e vincere, solo così potremo prendere il comando del gruppo.
Il torneo vero e proprio ci metterà di fronte al Death Match a Squadre, per poi passare al Doppio Dominio, seguito da Cattura la Bandiera, ed infine l'Attacco con la Bomba. Dopo aver vinto anche queste prove ci toccherà confrontarci con il campione in carica dal precedente torneo.
Vediamo ora più da vicino le cinque modalità di gioco disponibili in Unreal Tournament 2003, ovvero il Death Match, il Death Match a Squadre, Cattura la Bandiera, Doppio Dominio e Attacco con la Bomba. Di queste cinque solo le ultime due sono la vera novità di Unreal Tournament 2003.
Cominciamo la carrellata con il Death Match e Death Match a Squadre, in cui l'obiettivo consiste nel collezionare più uccisioni (o "frag"). In Capture the Flag (Cattura la Bandiera) vi sono due bandiere per squadra in ogni livello. Per fare punto la squadra deve irrompere nel dominio avversario e catturare la bandiera. Fatto questo dovremo portarla all'interno del nostro dominio. Se colui che possiede la bandiera viene ucciso questa cade a terra e chiunque può appropriarsene. In tal caso dovremo recuperarla.
La modalità "Dominion" del prequel è stata cambiata in Doppio Dominio, modificandone anche la struttura. Nel prequel infatti si dovevano prendere alcuni punti di controllo sparsi per la mappa, facendoli diventare del proprio colore. Ora invece i punti di controllo sono solo due e si trovano all'interno di ogni livello. Dovremo occupare i due punti di controllo e fare in modo che la squadra li mantenga per 10 secondi. Una volta che ci viene assegnato il punto questi ridiventano neutri e nuovamente disponibili per essere dominati per altri 10 secondi.
Attacco con la Bomba (o Bombing Run) rappresenta la novità principale di Unreal Tournament 2003 ed è ispirata al football americano. Questa nuova modalità di gioco potrebbe sembrare una sciocchezza eppure è dannatamente divertente. In pratica per ogni livello vi è una palla al centro del campo di gioco. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere la sfera, portarla nella base nemica e quindi farla esplodere nella loro rete. Oltre a questo dovremo anche difendere la nostra "rete", per impedire che l'avversario segni. Naturalmente se il portatore di palla viene ucciso la sfera può essere raccolta da qualsiasi giocatore.
Il Multiplayer permette di giocare in Internet, mentre l'opzione Azione Immediata consente al giocatore di poter scegliere da subito qualsiasi tipo di combattimento e selezionare lo stage ed i personaggi.

"Unreal Tournament 2003: Adrenaline Rush"
In Unreal Tournament 2003, come da tradizione, avremo a disposizione un vastissimo arsenale di armi. Rispetto al prequel ci sono alcune novità, come ad esempio il Link Gun e il Beam Gun. Tra i due il migliore è senza dubbio il Link Gun, in cui, sparando normalmente, si lanciano sfere verdi sull'avversario. La parte "migliore" dell'arma viene espressa quando sparerete col fuoco secondario (tasto destro del mouse): dal nostro Link Gun partirà un devastante raggio verde in grado di polverizzare il nemico! Questo particolare aspetto del Link Gun ricorda molto il raggio laser dei "Ghostbusters" (mitico!).
Ecco una lista completa delle armi presenti in Unreal Tournament 2003: Fucile d'assalto (AR 770), l'arma con cui inizierete la partita, il cannone Flak, molto simile alla versione precedente ma ora nella modalità di fuoco principale (tasto sinistro del mouse) spara una rosa di proiettili più contenuta, il Fulminatore, che in modalità di fuoco secondario visualizza uno speciale mirino che permette di centrare in pieno il bersaglio (ottimo per colpire alla testa del nemico), il Minigun (Shultz-Metzger T23-A23 mm), in grado di sparare munizioni ad alta velocità, il Lanciarazzi a tre cilindri "Trident", una delle armi migliori, lo Scudo pneumatico, in grado di resistere ai proiettili e di riflettere i raggi di energia in arrivo, il fucile Shock ASMD, non molto differente dalla versione precedente, lo Ionizzatore, abbastanza devastante in modalità di sparo secondario, Cannone a Ioni (VAPOR Wep), il Lancia Palla, disponibile solo nella modalità "Attacco con la Bomba", il Bio Fucile GES, non molto efficace (secondo il mio parere), il Fucile Link (Riordan Dynamic Weapon Systems), senza dubbio uno dei migliori armamenti (il mio preferito), ed infine il devastante Redentore, che a causa delle sue munizioni "ingombranti" si scarica dopo un solo colpo.
Gli altri oggetti sparsi nelle arene di Unreal Tournament 2003 sono gli utilissimi power-up. Ecco una lista completa dei potenziamenti che potrete raccogliere negli stage: Fiale Curative, che forniscono 5 punti energia fino a un massimo di 199, Kit Medico, che fornisce 25 punti di energia fino a un massimo di 100, Kit Medico Grande, che aumenta di ulteriori 100 punti energia, lo Scudo, protegge il giocatore con 50 punti armatura, il Super Scudo, che fornisce 100 punti armatura fino a un massimo di 150, Danni Doppi (la "U" di Unreal), raddoppia la potenza di tutte le armi ma dura (purtroppo) solo 30 secondi, e l'Adrenalina, vera e propria novità di Unreal Tournament 2003.
Raccogliendo 100 pillole di Adrenalina si accederà all'energia supplementare, che permette di eseguire le mosse speciali. Queste sono quattro e si attivano tramite la combinazione di 4 tasti. Ad esempio la "Super Velocità" si attiva premendo velocemente 4 volte il tasto di "avanti" sulla tastiera. L'Adrenalina può essere incrementata anche eseguendo più "frag".

"Unreal Tournament 2003: Maximum Power"
Unreal Tournament 2003 è tecnicamente mostruoso. Non ho parole per descrivere la bellezza visiva di cui è provvisto il gioco. Tutti gli stage (due sono tratti dal precedente capitolo, mentre gli altri sono tutti inediti) sono talmente curati da risultare incredibilmente realistici, con effetti di luce strabilianti che molto probabilmente non vedremo così presto nei prossimi titoli per PC.
La riflessione dell'acqua (di alcuni stage) è sbalorditiva proprio come lo è nella realtà. Una velocità elevatissima unita ad una fluidità eccezionale sono solo alcune delle qualità del titolo di Digital Extremes. Texture di elevata qualità accompagnano il "micidiale" impatto grafico, il tutto corredato da una moltitudine di colori vivi e brillanti. Il motore 3D di Unreal Tournament 2003 è fantastico, privo di pop-up e rallentamenti, praticamente TOTALE. Senza dubbio ci troviamo di fronte ad uno dei migliori giochi per PC visti fino ad oggi, forse il migliore per quanto concerne la realiazzazione tecnica.
Tanto per fare un esempio si può dire che la sola intro in real time colpisce per spettacolarità e qualità delle immagini. Un'altra cosa abbastanza simpatica da menzionare riguarda il caricamento iniziale del gioco, dove viene mostrato il logo di Nvidia per essere poi "demolito" da uno dei personaggi di Unreal Tournament. Davvero molto "cool"!
Unreal Tournament 2003 è uno di quei giochi che, una volta visto, non si dimentica più. Tutta questa bellezza visiva però ha un prezzo. Unreal Tournament 2003 è un gioco molto "pesante" da far girare e per poterlo godere fino in fondo necessita di una scheda video abbastanza potente, come ad esempio GeForce 4 e ATI Radeon 9000. I programmatori di Digital Extremes hanno comunque assicurato che il gioco gira bene anche su macchine meno pompate. La sola installazione del gioco è di 3 GB su disco, ma, pur di assistere ad un tale spettacolo grafico, la cosa non dispiace.
Anche il sonoro è ben realizzato, con musiche adatte all'atmosfera del gioco. Quello che però colpisce maggiormente sono gli FX, davvero splendidi. Una quantità di parlato davvero "gustosa", che riesce subito ad immergere il giocatore nell'azione. C'è davvero di tutto, anche le frasi più colorite...
Per quanto riguarda la giocabilità, Unreal Tournament 2003 è un gioco supremo. Può essere giocato all'infinito senza mai stancarsi anche solo nella modalità di gioco in singolo. Se poi siete amanti del gioco on-line grazie al Multiplayer otterrete un titolo praticamente eterno.
Proprio per questo motivo il prodotto risulta estremamente longevo. Inoltre il livello di difficoltà è ben calibrato ed è adatto ad ogni tipo di giocatore. Gli 8 livelli di difficoltà (Novizio, Medio, Esperto, Abile, Provetto, Magistrale, Disumano, Divino) garantiscono anche agli shooters più incalliti ore ed ore di sano e puro divertimento. Unreal Tournament 2003 è il classico gioco che una volta installato viene voglia di lasciarlo per mesi all'interno del PC! Senza contare che di giochi come questo non ne escono uno al mese...

Commento finale
GRANDE!! Ecco qual'è stato il mio primo pensiero dopo aver cominciato a giocare ad Unreal Tournament 2003. Il gioco riesce a catturare l'attenzione già dopo pochi minuti, con il risultato che diventa praticamente impossibile mollarlo. Unreal Tournament 2003 è un concentrato di azione e adrenalina allo stato puro, dove non è concesso un solo attimo di sosta.
Digital Extremes ha creato un vero e proprio capolavoro di giocabilità, uno di quei titoli capaci di tenere incollati i giocatori al video per mesi. Se il precedente "Unreal Tournament" era ben realizzato questa versione 2003 vince la sfida alla grande. Tanto per cominciare la realizzazione tecnica è spettacolare, sia per dettaglio che per velocità. Senza dubbio Unreal Tournament 2003 è un prodotto che sfrutta appieno la tecnologia moderna delle nuove schede video.
Le opzioni sono numerose così come il livello di difficoltà è ben calibrato, Unreal Tournament 2003 è consigliato vivamente a tutti gli amanti di shoot'em up che cercano un prodotto sia "arcade" che "tattico".
Forse l'alta violenza di cui è provvisto il gioco potrebbe non renderlo adatto ai videoplayers più giovani (il titolo è vietato ai minori di 18 anni), ma ad ogni modo se non avete problemi di questo tipo (l'età) Unreal Tournament 2003 è un'acquisto obbligato, soprattutto se teniamo conto della softeca PC.

Spaziogames
 
Top
0 replies since 10/8/2008, 23:34   113 views
  Share