[Anteprima] Champions Online

« Older   Newer »
  Share  
cecevswade
view post Posted on 13/9/2008, 10:08     +1   -1




image



Un Super... gioco?

E’ l’ora di tirare fuori la nostra tutina da super eroe, il dovere ci chiama! Dopo “City of Heroes” e “City of Villains”, Cryptic ha deciso di estrarre dal proprio cilindro un altro spettacolare gioco online, in cui vestiremo di nuovo i panni dell’eroe senza macchia e senza paura. Stando al progetto iniziale il gioco si doveva basare sul mondo dei supereroi Marvel, ma per motivazioni che non ci è dato sapere l’affare non andò in porto. Quindi Cryptic decise di continuare col suo progetto, ma sfruttando un’altra licenza: quella del GdR da tavolo “Champions”; in questa maniera ebbe a disposizione ben 25 anni di materiale già pronto su cui costruire il proprio gioco, tra cui una vasta porzione del “Hero System” (di cui parlerò in seguito).

Libertà creativa

Il punto cardine di Champions Online sarà la “costruzione” del nostro personaggio. Infatti Cryptic ha promesso un editor talmente vasto da dare libero spazio alla fantasia del giocatore (diciamo lo Spore dei Supereroi). Facciamo alcuni esempi: innanzitutto potremo scegliere a quale stile grafico fare riferimento. Vogliamo un personaggio in stile manga? Bene, potremo crearci un eroe snello con grandi occhioni espressivi. Oppure siamo amanti dello stile “ipertrofico” di Jim Lee e Todd McFarlane, allora avremo a disposizione modelli di partenza adeguati (ci saranno anche elementi ripresi dal film “Gli Incredibili”…tra cui maschere sugli occhi che cambiano forma a seconda dell’espressione facciale). Ovviamente avremo la possibilità di creare anche personaggi “realistici”. Tale editor si baserà su un concetto videoludico già sperimentato: spendere i nostri punti di partenza per comprare caratteristiche psico-fisiche, poteri e altri elementi. Notevole spazio verrà dato alla personalizzazione estetica e caratteriale del personaggio; non solo potremo inventarci il fisico e la tuta che vestiremo, ma anche decidere in che modo farlo muovere. In pratica potremo farlo camminare in piedi, a quattro zampe (magari vogliamo un supereroe “bestiale”), oppure farlo fluttuare a mezz’aria. Forse l’unica pecca del gioco sarà l’impossibilità di poter interpretare la parte del cattivo, però Cryptic, per ovviare questo, ha deciso di inserire un elemento geniale, ovvero “l’Arcinemico”, la nostra nemesi all’interno del gioco. Verrà creato dal giocatore stesso e poi lasciato libero nel mondo di Champions Online; tale personaggio resterà indissolubilmente legato al nostro eroe (un po’ come Batman e Joker), diventando una minaccia per tutti i giocatori.

Hero System… questo sconosciuto

E’ il sistema su cui si basa il gioco da tavolo “Champions”, un gioco di ruolo sui supereroi inventato nel 1981 da “Hero Games”. Tale sistema prevede la creazioni del proprio personaggio attraverso acquisizioni di poteri (quelli che nel videogioco saranno i punti iniziali), in maniera però da creare sempre personaggi ben bilanciati con un sistema bonus – malus. In pratica se voglia l’eroe iper muscoloso con una forza devastante, non potremmo averlo anche velocissimo. Così anche i nostri poteri, cioè se vogliamo dare al nostro supereroe un colpo di “energia fotonica” estremamente potente, il sistema lo limita nei parametri di costo di attivazione e di area d’effetto. Fattore fedelmente riportato nel gioco di Cryptic, che durante un’intervista ha detto: “Tra le prime cose che ci attendiamo di vedere su internet sono le guide dettagliate su come costruire l’eroe perfetto, ma ovviamente uno dei nostri obiettivi sarà di garantire un gioco in cui, per qualunque combinazione di poteri, potrà esserci sempre una contro-combinazione valida. Ovvero, in cui bravura, intelligenza e capacità di giocare in gruppo avranno eguale importanza”.

Fumetti da giocare

Cryptic per Champions Online ha deciso di sviluppare uno stile grafico innovativo, da loro stessi definito “Comic Shading”. Ovvero una fusione tra il sistema Cell Shading (bordi neri in rilievo ed un sistema di luci ed ombre molto piatto come in XIII e nell’ultimo capitolo di Prince of Persia) e le normali tecniche 3D con texture ad alta risoluzione. Il risultato è un originalissimo sistema che rendere ambientazione e personaggi in maniera “piattamente dettagliata”. Ora molti di voi rideranno ad un ossimoro simile, ma è la pura realtà…i livelli ed i personaggi risultano estremamente dettagliati e colorati (in particolare è un tripudio di colori primari vividi) ma allo stesso tempo mantengono quella illusione di piattezza tipica dei fumetti. Estrema cura è stata messa nel creare un certo distacco visivo tra l’ambientazione ed i personaggi, in maniera da non confondere il giocatore in una baraonda di effetti luminosi. Per altro sono stati promessi ambientazioni immense ed estremamente diversificate. In questo gioco ritroveremo tutti i punti cardine del mondo disegnato; ovvero pose enfatiche, mosse rocambolesche e dialoghi dentro ai “balloon”…facendo vivere al giocatore l’esperienza di un fumetto digitale. Tra l’altro è stato annunciato il lancio in contemporanea su PC e Xbox 360, con la possibilità di potersi scontrare in rete a prescindere dalla versione del gioco; in pratica oltre ai server dedicati al PC e server dedicati alla Xbox 360, esisteranno anche server su cui potranno giocare contemporaneamente utenti PC e Xbox 360.

Da grandi “promesse” derivano grandi responsabilità

La cosa che più sorprende è che il gioco è già nella fase Beta… e per di più completamente funzionante. Allora come mai il lancio è programmato nel 2009 (e per di più a metà del suddetto anno)? Come mai un così largo anticipo? Il motivo è uno solo, ma è il migliore che ci possiamo sentir dire: la ricerca della perfezione. Crypric ha deciso di portare avanti una fase intensiva di beta-testing che continuerà per i prossimi dodici mesi; tra l’altro si è appena conclusa quella che i programmatori hanno definito: “La grande caccia al Bug”. In pratica per due settimane tutti i programmatori hanno interrotto il lavoro e si sono messi a giocare a Champions Online per vedere di scovare il maggior numero possibile di problemi; risultato finale: 3.421 bug individuati e 2.734 eliminati. Un impegno che lascia di stucco. Tutto questo per creare un’esperienza di gioco fantastica ed un codice ben bilanciato, stabile e tranquillamente potenziabile. “Abbiamo imparato molto dagli errori commessi nella serie City of Heroes e siamo decisi sia a non ripeterli, sia a mantenere quanto di buono quell’esperienza ci ha insegnato”. Saprà Cryptic entusiasmarci un’altra volta? Io penso proprio di si!

SPOILER (click to view)
imageimageimageimageimage
 
Top
0 replies since 13/9/2008, 10:08   25 views
  Share