[Guida] Ogame - Passi avanzati

« Older   Newer »
  Share  
luc@92
view post Posted on 7/10/2008, 18:13     +1   -1




Mossi i primi passi nel mondo di Ogame,è necessario iniziare a difendersi da possibili attacchi da parte di pianeti ostili e magari cominciare noi stessi a far sentire il nostro peso nella storia.

Ottenuta una buona produzione oraria di risorse,ovvero:

Miniera Metallo liv 10
Miniera Cristallo liv 10
Sintetizzatore Deuterio liv 5

Potrete iniziare a concentrare le vostre risorse sullo sbloccare i requisiti che vi mancano per la costruizione della vostra prima difesa/flotta.

Ricordatevi che per controllare i requisiti di una qualsiasi cosa esiste nel menù di sinistra l'apposito tasto " Tecnologie ",che soddisferà tutti i vostri dubbi su ciò che ancora vi manca per raggiungere questo o quell'obiettivo.

Per prima cosa,dovrete ottenre il " Cantiere Navale ",che si sbloccherà solamente quando avrete lo stabilimento robotico a livello 2,quindi la prima mossa è :

1 - Costruire Stabilimento Robotico Liv 1
2 - Costruire Stabilimento Robotico Liv 2

(Naturalmente come spiegato chiaramente nella guida " Primi Passi " potreste gia ritrovarvi con lo stabilimento robotico costruito,in questo caso ignorate il punto precedente ed andate oltre ).

Sbloccato il Cantiere Navale naturalmente dovrete costruirlo,quindi:

3 - Costruire " Cantiere Navale "

Il Cantiere Navale liv1 vi consentirà di sbloccare la vostra prima difesa,ovvero i " LanciaMissili ",ed il primo requisito per la vostra prima astronave,ovvero i " Caccia Leggero ".

Avete sbloccato la vostra prima difesa!

I lanciamissili costano 2000 metallo cadauno,per iniziare a difendervi cominciate a costruirli!
Per fare ciò andate nella sezione " Difesa " del menù di sinistra ed inserite a destra dei lanciamissili un numero pari ai lanciamissili che volete costruire.Ricordatevi che le difese NON SI POSSONO ANNULLARE,quindi siate attenti quando inserite un numero altrimenti potreste ritrovarvi ad avere più lanciamissili di quanto vorreste averne!

4 - Costruire " Lanciamissili " ( Numero a piacere,consiglio di iniziare con 5 lanciamissili ).

Adesso vi domanderete come sbloccare il 2° requisito per ottenere il caccia leggero,per fare ciò noterete nella schermata Tecnologia che il caccia leggero richiede " Motore Combusione liv 1 ",una voce che non risulta da nessuna parte!

State tranquilli,non avete il gioco buggato,semplicemente avete di fronte la prima " Ricerca "da sviluppare,per fare ciò occorre costruire nella voce infrastrutture il " Laboratorio di Ricerca ":

5 - Costruire " Laboratorio di Ricerca "

Adesso che avete il laboratorio di ricerca,cliccate sul tasto " Ricerca " nel menù di sinistra e vi ritroverete queste tecnologie:

Tecnologia Energetica
Computer technology

Come potete ben vedere,il motore a combustione non figura tra le ricerche disponibili,quindi andate sulla schermata tecnologia e vedrete che per sbloccare il motore a combustione occorre avere la " Tecnologia Energetica ",quindi sviluppatela:

6 - Sviluppare " Tecnologia Energetica "

Avete sbloccato il motore a combustione,che andrà subito a prendere il suo posto nella voce Ricerche,quindi andate in questa sezione e sviluppatelo!

7 . Sviluppare " Motore a Combustione "

Complimenti,avete appena sbloccato il " Caccia Leggero ",la vostra prima astronave offensiva!

Va detto che le astronavi quando non vengono utilizzate per le missioni sono parcheggiate nel vostro astroporto,ed in caso di attacco si AGGIUNGERANNO alla vostra difesa per respingere l'invasore!

Purtroppo non siete ancora pronti per attaccare,perchè purtroppo i caccia leggeri hanno una limitatissima stiva,e non riuscirebbero a rubare risorse al nemico,per attaccare e rubare risorse è necessario costruire il " Cargo Piccolo ",quindi andate alla schermata tecnologia e scoprirete che richiede:

Cantiere navale 2
Motore a combustione 2

Quindi il vostro prossimo passo sarà quello di soddisfare tali requisiti:

8 - Costruite " Cantiere Navale 2 "
9 - Sviluppate " Motore a Combustione 2 "

Complimenti,avete appena sbloccato il " Cargo Piccolo ",la nave che vi consentirà qualora decideste di attaccare qualcuno di razziargli le risorse che possiede!

Il cargo piccolo costa 2000 metallo e 2000 cristallo.

Per costuire sia il caccia leggero che il cargo piccolo vale lo stesso discorso delle difese,andate sotto la voce " cantiere navale " del menù di sinistra e ripetete lo stesso procedimento come se voleste costruire una difesa,tenendo sempre ben chiaro in mente che NON POTETE CANCELLARE CIO' CHE COSTRUIRETE QUI.

Adesso che avete sviluppato le prime navi,dovrete apprendere come si combatte!

Cliccate sulla schermata " Galassia " ( ricordatevi che per accedervi avete bisogno MINIMO di 100 deuterio e ne spenderete 10 a click,incluso il primo,e scegliete un pianeta da attaccare segnandovi le sue coordinate a mente o su un foglio di carta.

Esempio = 1:111:1

La prima zona rappresenta la galassia di appartenenza ( esistono 9 galassie a universo).
La seconda zona rappresenta il sistema solare ( esistono 499 sistemi solari a galassia).
La terza zona rappresneta il pianeta ( Esistono 15 pianeti a sistema solare ).


Una volta individuato il bersaglio cliccate su " Flotta " e successivamente inserite accanto al nome delle atronavi che avrete prodotto il numero di astronavi che volete che vada in guerra ( agli inizi consiglio di mandare sempre tutta la flotta ).

Deciso chi inviare in guerra,cliccate su OK e vi ritroverete in una schermata particolare,nella quale inserirete le coordinate precendetemente segnate e la velocità con cui volete chel e navi raggiungano il pianeta.In questa schermata saprete quanto tempo ( in genere ore ) ci mettono le vostre navi ad arrivare su quel pianeta ed attaccarlo.

Cliccate su OK e spuntate nella schermata successiva la voce " Attacco " e premete OK.

Complimenti,avete appena effettuato il vostro primo attacco nella storia di OGAME,adesso se tornate nella schermata principale ( premendo il tasto " Riepilogo ")vedrete che sono comparsi 2 Timer.

Il pirmo indica quanto tempo manca all'attacco,ed il secondo quanto tempo manca affinchè la flotta torni dall'attacco e depositi sul vostro pianeta quanto ha rubato.

Va detto che al massimo potrete rubare il 50% delle risorse presenti sul pianeta attaccato,ma sempre nei limiti di spazio della vostra stiva ( 1 cargo piccolo trasporta sino a 5000 unità ,2 carghi piccoli 10.000 unità e così via..).

Nel momento in cui il primo timer arriverà allo 0 scomparirà e vi arriverà un messaggio:Il report della battaglia.
Per leggerlo e vedere se avete vinto o meno,andate nella sezione messaggi e cliccate sul messaggio che vi è appena arrivato.
Vi troverete tutti i dettagli dello scontro,e quanto avete rubato all'avversario se avete vinto!

In futuro,quando avrete più navi,magari vorreste attaccare più pianeti contemporanemente.
Purtroppo al momento potete fare 1 sola missione alla volta,questo limite è dettato dalla " Computer technology ",ogni livello aggiuntivo che svilupperete vi permetterà di fare una missione in più

Avete appena imparato come costruirvi la prima difesa,il lanciamissili e le prime navi per attaccare, il caccia leggero ed il cargo piccolo.

Vi chiederete se è possibile conoscere con esattezza quante difese ha il nemico per regolarsi con quante navi attaccare,ebbene ciò è possibile,ma richiede altre costruizioni:

Per prima cosa dovrete ricercare la " Tecnologia per lo Spionaggio ",guardando nella solita schermata Tecnologie scoprirete che richiede un altro livello di laboratorio di ricerca,quindi:

10 - Costruire " Laboratorio di Ricerca 3 "

Adesso vi si è sbloccata la Tecnologia per lo spionaggio nella sezione ricerche,questa tecnologia vi servirà per costruire la " sonda spia ",che necessita:

Cantiere navale 3
Motore a combustione 3
Tecnologie per lo spionaggio 2

Avete gia il cantiere navale a livello 3,quindi dovrete costruire per sbloccarla:

11 - Sviluppare " Motore a Combustione 3 "
12 - Sviluppare " Tecnologie per lo spionaggio 1 "
13 - Sviluppare " Tecnologie per lo spionaggio 2 "

Avete sbloccato la sonda spia!
Per costruirla adoperate la stessa procedura che serve per costruire le altre navi,dopodichè selezionatela e mandatela verso il pianeta che volete spiare,cambiando questa volte la missione da " Attacco " a " Spionaggio "

Più avete alto il livello di spionaggio,più cose riuscirete a scoprire del vostro nemico,idem se inviate più sonde,ma in questo caso rischiate che ve le scoprano e verranno abbattute miseramente.

Vi comparirà lo stesso timer dell'attacco,al termine del primo timer vi arriverà il vostro primo rapporto di spionaggio,che leggerete come se fosse un report di attacco.

Per conoscere la difesa del nemico e la sua flotta è necessario che nel rapporto vi sia la voce :

Difesa
Flotta

Se queste voci sono presenti ma al di sotto di esse non c'è nulla,attaccate tranquilli,non ha difese ne flotta il pianeta che volete attaccare!
Se invece non sono presenti,mi dispiace ma il pianeta spiato ha un livello di spionaggio pari o superiore al vostro,per rimediare o mandate più sonde o sviluppate altri livelli di spionaggio.

Avete imparato come spiare un avversario prima di un attacco per rendervi meglio conto di come affrontarlo,nel caso abbia difese o flotta usate il simulatore SPEEDSIM ( link nella sezione principale ) per vedere se con quel che avete a disposizione potete vincere o meno l'attacco sbaragliando le sue difese.

A questo punto,se avete buona memoria,vi ricorderete che come difesa disponete dei soli lanciamissili.
I lanciamissili sono una buona difesa iniziale,ma solo in gran numero,ma pur essendo un ottimo inizio spesso sono destinati a perdere contro grandi sciami di caccia leggeri.
Potete affiancare ai lanciamissili i " laser leggeri ",una difesa più potente che risulterà efficacissima i primi tempi.

Per sbloccarla,andate nella classica schermata tecnologie e prendete nota che vi occorre:

Tecnologia energetica 1
Cantiere navale 2
Tecnologia laser 3

Come ben saprete,avete gia la tecnologia energetica ed il cantiere navale 2,quindi nell stessa schermata tecnologia informatevi di quel che occorre per sbloccare la " Tecnologia Laser ":

Laboratorio di ricerca 1
Tecnologia energetica 2

Avendo già il laboratorio di ricerca,sviluppate:

14 - " Sviluppare Tecnologia Energetica 2 "

Avete sbloccato la tecnologia laser!Adesso sviluppate i 3 livelli che occorrono per sbloccare i laser leggeri:

15 - Sviluppare " Tecnologia laser "
16 - Sviluppare " Tecnologia laser 2 "
17 - Sviluppare " Tecnologia laser 3 "

Avete appena sbloccato i " laser leggeri "!

I laser leggeri costano 1500 metallo e 500 cristallo.

Adesso costruite i laser leggeri usando la solita procedura e la solita attenzione per aumentare le difese in caso di attacco!

Se qualcuno vi attacca vi apparirà nella schermata di riepilogo un " Timer Rosso ",che segnalerà tra quanto tempo avverrà l'attacco.

A questo punto avete di fronte 2 scelte:

1 - Investite le risorse che avete in difese e/o caccia leggeri
2 - Investite le risorse che avete in infrastrutture

In entrambi i casi non potete fare altro che aspettare la fine del timer e vedere se siete riusciti a respingere l'invasore!

Vi sarebbe una terza possibilità,ovvero di riempire le stive dei carghi piccoli con le vostre risorse nella schermata di scelta della missione e selezionare " trasporto " verso un pianeta a caso,ricordandosi però di cliccare sul tasto " Richiama " nelal schermata flotta per non regalare risorse al primo sconosciuto appena termina l'attacco,ma ai primi livelli è raro fare questa mossa ( che si chiama " fleetsave " ),ma è bene sapere che avete anche questa possibilità

Naturalmente sia attaccando che difendendo potreste perdere navi o difese,in questo caso semplicemente ricostituite la flotta o le difese.
Difese che tra l'altro hanno una peculiarità,ovvero si rigenerano da sole al 70%,quindi potreste benissimo dover costruire poche difese dopo un attacco,e molta più flotta!

Avete imparato come sbloccare le difese iniziali e le prime navi da battaglia/trasporto.
Avete imparato come attaccare e difendervi da eventuali attacchi,ma soprattutto siete entrati nella seconda fase di OGAME,ovvero avete abbandonato l'apprendistato e siete entrati nella fase di espansione,nella quale dovrete scegliere se diventare:

RAZZIATORI
RICERCATORI
MINATORI
 
Top
0 replies since 7/10/2008, 18:13   27 views
  Share