| Gli analisti, nelle ore precedenti il lancio londinese, l'hanno definito l'anti-iPhone. O l'anti-Blackberry. Purchè “anti” fosse. In realtà Nokia ne fa pragmaticamente il punto di partenza per una nuova tipologia di offerta, che ha come focus l'esperienza musicale da un lato e la miglior user experience possibile dall'altro. Al centro dei nuovi annunci il primo telefono touch screen della società finlandese e il servizio Comes With Music presentato nei mesi scorsi e ora al varo definitivo. Sul fronte dispositivi, dunque, la novità si chiama Nokia 5800 XpressMusic, un telefono con schermo wide da 3,2 pollici, fotocamera da 3,2 megapixel e lenti Carl Zeiss, memoria da 8 Gb e sistema operativo S60, che già integra il servizio Comes With Music. Dotato di touch screen, il nuovo 5800 presenta una nuova barra multimediale per l'accesso alle diverse funzioni del dispositivo: musica, immagini e video preferiti, collegamento diretto alla Rete. La barra dei contatti, invece, inserisce nella home page i quattro contatti preferiti dell'utente, mentre è sufficiente sfiorare lo schermo per visualizzare gli ultimi messaggi di testo, e-mail, telefonate, immagini e aggiornamenti blog. L'idea che ha guidato i progettisti nello sviluppo di questo nuovo dispositivo è stata la realizzazione di una interfaccio quanto possibile a misura d'uomo, che facilitasse i collegamenti tra la videata principale e i singoli componenti del menù. Tastiera alfanumerica e tastiera virtuale aiutano gli utenti nell'inserimento dei testi, e in dotazione, oltre al pennino, è previsto anche un plettro, destinato in questo caso ai veri appassionati di musica. Il prezzo del dispositivo, che entrerà in commercio entro la fine dell'anno, è di 279 euro, tasse escluse. Per la versione con il servizio Comes with Music integrato bisognerà aspettare l'inizio del 2009. E in questo caso il prezzo non è stato ancora dichiarato. Di Comes with Music si conosce solo il prezzo per il servizio abbinato al telefono 5310: 129,95 sterline, a partire dal prossimo 16 ottobre.
|