[Recensione] EyeToy: Play Astro Zoo

« Older   Newer »
  Share  
N i g h t ~
view post Posted on 12/10/2008, 16:27     +1   -1




EyeToy: Play Astro Zoo

Eye Toy Astro Zoo è un gioco che sfrutta la tecnologia Eye Toy ed è destinato principalmente ai più piccoli. Per chi, dopo quasi cinque anni dall'uscita, non sapesse ancora di cosa si tratta, ricordiamo che l'Eye Toy è una webcam che si connette alla porta USB della PS2 e mostra la vostra immagine direttamente sullo schermo. I giochi Eye Toy riescono a interagire coi movimenti di chi sta di fronte alla telecamera e questo crea una situazione di gioco che ha qualche attinenza con la logica della Wii. Niente paura, se non foste già forniti di telecamerina, la potrete trovare in bundle con qualsiasi gioco che desideriate acquistare, tra quelli sviluppati per questa tecnologia.

Emergenza meteorite, pronto intervento!
La trama che sta dietro Astro Zoo è piuttosto semplice. Un meteorite ha sconvolto l'equilibrio dello Zoo Spaziale in questione e adesso serve qualcuno che rimetta le cose a posto. Dovrete andare in giro per le varie zone dello Zoo e far tornare gli animali nelle proprie gabbie o salvarli da situazioni pericolose, prima della riapertura.
Lo Zoo è diviso in quattro zone: la Cupola Polare, la Bolla Marina, il Guscio della Giungla e il Centro del Bosco. In ogni area potremo affrontare quattro differenti stage prima di poter accedere alla missione finale. Ogni sezione avrà degli animali più adatti al clima rappresentato, per un totale di 37 specie diverse. I mini-giochi complessivamente sono una sessantina e vertono ogni volta su elementi diversi; capiterà per esempio di dover fare il solletico ad un animale depresso, o di distruggere dei cubetti di ghiaccio che cadono dall'alto.

In compagnia è meglio!
I vari giochi presenti all'interno del titolo sono quasi sempre molto semplici da superare, sebbene richiedano spesso un certo sforzo fisico. La forza di Astro Zoo sta nella grande varietà di mini-giochi, ognuno con una logica peculiare, a giovarne è principalmente la longevità. La relativa semplicità, lo rende adatto soprattutto ai più piccoli, ma non vuol dire che non ci si possa divertire anche tra adulti, soprattutto se si gioca nella modalità multi-giocatore, in questo caso le risate sono assicurate. Probabilmente a questo titolo manca una modalità competitiva che avrebbe aumentato notevolmente la sua longevità, invece, come accade in molti giochi dotati di EyeToy, dopo poche ore di gioco si rischia di riporre il titolo nel cassetto prematuramente, nonostante la grande mole di mini-games, che potranno certamente rappresentare uno stimolo sufficiente per completarlo almeno una volta.

Tecnica più che sufficiente
Il comparto grafico sembra molto adatto al tipo di gioco e al pubblico a cui questo è destinato. I personaggi sono ben disegnati e colorati, ed il doppiaggio in italiano rende semplice e immediata l'interazione anche per i meno esperti. Sufficienza piena dunque sia per la grafica che per il sonoro, che senza puntare al capolavoro, riescono a svolgere comunque in pieno il loro compito. Molto ben curata anche la navigazione all'interno dello Zoo spaziale che rappresenta una sorta di gigantesco menù attraverso cui accedere ai vari mini-giochi. L'ambiente tridimensionale, pieno di elementi con cui interagire attraverso la telecamera, è sempre molto gradevole e per chi fosse alle prime esperienze con l'EyeToy, rappresenta già da solo un elemento di grande interesse. L'immediatezza nell'utilizzo dei menu è paragonabile a quella interna ai vari mini-giochi, che sono sempre piuttosto semplici da intuire nel funzionamento, nonostante siano molto diversi tra loro.

Commento finale
In definitiva, EyeToy: Play Astro Zoo è chiaramente destinato ad un pubblico di giovanissimi. La modalità in cooperazione ne rende straordinario l'utilizzo in compagnia e rischia di piacere davvero moltissimo ai più piccoli. Tale modalità risulta addirittura fondamentale se si vuole utilizzare Astro Zoo tra giocatori più maturi. In ogni caso il prodotto si dimostra ben realizzato tecnicamente e merita sicuramente un giudizio più che positivo per quel che riguarda la longevità e l'originalità. Sebbene una modalità competitiva lo avrebbe reso molto più appetibile per un pubblico più variegato, l'acquisto è certamente consigliato per chi voglia far divertire i giocatori di età più verde.

Spaziogames
 
Top
0 replies since 12/10/2008, 16:27   14 views
  Share