[Recensione] Everybody's Tennis

« Older   Newer »
  Share  
N i g h t ~
view post Posted on 12/10/2008, 16:29     +1   -1




Everybody's Tennis

Direttamente dai creatori della fortunata saga di Everybody’s Golf, di cui è in lavorazione il quinto capitolo per Ps3, arriva su Ps2 Everybody’s Tennis. Il titolo dei Clap Hanz sembra aver intrapreso la strada del fratello dedicato al golf, proponendo una versione spiritosa, semplice e divertente del gioco del tennis. Riuscirà a dare filo da torcere ai simulatori bacchettoni? Scopriamolo insieme.

Divertiamoci con stile
Alcuni di voi conosceranno sicuramente la serie “Everybody” dedicata al golf il cui punto di forza è nel voler non prendersi troppo sul serio e presentare certamente un gioco tecnicamente completo, con tanto di regole e situazioni reali dello sport che viene emulato, ma allo stesso tempo il tutto è ricreato con una grafica colorata e spiritosa completata da una serie di musiche e personaggi scanzonati e divertenti.
Anche in questo episodio riconosciamo immediatamente le peculiarità di questa filosofia che non annoia e riesce a divertire ancora con immagini colorate e un gameplay immediato. I comandi non sono per niente difficili e nello stesso tempo riescono a scongiurare la ripetitività e la noia. L’aspetto dei personaggi e degli ambienti è ironico e gioioso, infatti, oltre alla presenza di tennisti insoliti, avremo modo di ritrovarci a giocare in ogni tipo di situazione. I campi da tennis saranno su sterrato, cemento e anche sull’erba, e in questo non vi è niente d’insolito! Beh incomincerete a ricredervi nel momento in cui vi ritroverete a giocare in un cantiere sopra il quale passa una ferrovia, su una spiaggia o nella foresta pluviale, magari sorpresi da un improvviso temporale! Sui campi saranno presenti arbitri, spettatori, animali o strani partecipanti che talvolta vi strapperanno un sorriso durante le vostre partite. Ora che siete entrati nell’ottica stravagante del gioco possiamo inizire a vedere come il titolo non sia solo humor e simpatia, ma anche come riesca a divertire con un gameplay semplice e allo stesso tempo ben strutturato.

Fuori burloni, ma dentro campioni
Il titolo presenta tre modalità di gioco, in una avremo modo di allenarci per provare i servizi o i colpi base del tennis, successivamente c’è il multiplayer ed infine la modalità sfida. Quest’ultima è quella che analizzeremo più a fondo dato che sarà utile per sbloccare tutto ciò che ci serve per giocare con gli amici e inoltre è la parte più consistente del gioco. Cominceremo la nostra avventura con solo due tennisti da selezionare che apparterranno alla categoria minore, ovvero gli esordienti. I personaggi saranno distinguibili sia per il loro aspetto, sia per le loro capacità, in quanto saranno caratterizzati da un sistema di valutazione (da F ad A, stile scuole USA) che darà dei giudizi sulle capacità del tennista ovvero sulla potenza delle schiacciate, servizio, tiro, volèe ecc. Oltretutto ne corso del gioco avremo modo di raccogliere dei kit che modificheranno l’estetica del personaggi sia nei colori che nel modo di vestirsi.
La modalità che ci accingiamo ad affrontare è una sorta di carriera, dato che partiremo sfidando atleti del nostro stesso calibro, salendo di classe, fino ad arrivare ai livelli di Tier più alti. In ogni classe avremo modo di sfidare un tennista o anche d’intraprendere partite in doppio che potremo affrontare con un secondo giocatore oppure in coppia con il com.
Misurandoci nelle prime categorie siamo rimasti un po’ delusi visto che riuscivamo a trionfare abbastanza facilmente, presto però ci siamo ricreduti. Arrivati a livelli di semi-professionista la situazione è cambiata e abbiamo vissuto partite mozzafiato, che sono arrivate a durare 15 o anche 17 minuti. Scalando la lunga piramide di avversari ci capiterà di incontrare diversi giocatori in grado di risultare più forti di noi in colpi diversi, come il servizio o lo slam, costringendoci ad aguzzare l’ingegno puntando sui loro punti deboli, costringendoci abbastanza spesso a partite sul filo del rasoio. Il nostro obiettivo sarà dunque quello di ottenere il tesserino della massima categoria per poter infine aspirare al titolo di Tennis Superstar. Questa corsa verso la gloria non sarà utile solo al nostro ego, ma anche a sbloccare tutti i tennisti, i campi, gli arbitri e i kit in grado di completare al meglio la modalità multiplayer con cui potremo divertirci con quattro amici.
Dobbiamo segnalare un ulteriore punto a favore per questo titolo; durante le nostre partite può capitare di colpire male una palla, di battere troppo presto un servizio ecc e in queste situazioni sopra la testa del nostro simpatico personaggio spunterà una nuvoletta da fumetto con disegnato all’interno un coniglio in caso di lancio troppo svelto, o viceversa una tartaruga e così via dicendo per altre situazioni. Inoltre è presente un piccolo aiuto tecnico, quando si colpisce la palla spunterà sul terreno un cerchio che ci indicherà il punto d’atterraggio e quindi dove meglio posizionarsi per un tiro migliore, anche se non è sempre facile correre nel punto esatto. Concludiamo dicendo che durante la partita sono disponibili replay di colpi particolarmente belli e al termine del match sono visibili statistiche e valutazioni sulla partita.

L’abito non fa il monaco … ma il tennista si!
Everybody’s Tennis sembra essere sotto la stessa buona stella della versione dedicata al golf. I campi sono ben realizzati, non solo nella zona attorno al campo, ma anche per quanto riguarda buona parte dell’area circostante e non mancano accorgimenti come i segni lasciati dalle palline, piccole interazioni con oggetti dell’ambiente e una discreta realizzazione dei modelli 3d. A onor del vero, nonostante il risultato ottenuto sia valido, visto lo stile scherzoso e colorato, sarebbe stato più adatto l’uso dell cel-shading che in titoli come DBZ:Budokai Tenkaichi 2 è riuscito a raggiungere un ottimo livello. Comunque sia l’aspetto grafico, se pure non al top, rappresenta un punto di forza, grazie alle buone animazioni e la cura per i dettagli.
La grafica non è l’unico aspetto ben implementato, visto e considerato che il doppiaggio in italiano e gli effetti sonori sono ottimi; ad esempio nel campo situato nella foresta, sentiremo ogni sorta di rumore o verso animalesco in sottofondo e, nonostante la varietà delle musiche non sia eccelsa, il resto del suono offre una qualità abbastanza alta da ottenere un audio più che soddisfacente.

Commento finale
Everybody’s Tennis rappresenta la consapevolezza degli sviluppatori di aver trovato con la serie Everybody una formula vincente in grado di offrire dei giochi sportivi immediati e divertenti. Il risultato è un gioco leggero che, nonostante il carattere scherzoso, non si priva dei giusti accorgimenti tecnici e non nega al giocatore il brivido della sfida palpabile in un gioco simulativo.
In definitiva sicuramente un titolo consigliato agli amanti dei giochi arcade. Chi predilige la simulazione dovrebbe comunque dargli un’occhiata, non si può mai dire, potrebbe essere catturato dall’atmosfera simpatica di cui questo gioco è pervaso.

Spaziogames
 
Top
0 replies since 12/10/2008, 16:29   16 views
  Share