Importante:Call of Duty

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 26/10/2008, 14:53     +1   -1




image

Call of Duty è un videogioco sparatutto in prima persona ambientato nella seconda guerra mondiale. Sviluppato dalla Infinity Ward, è stato pubblicato dalla Activision il 29 ottobre 2003.

STORIA

Call of Duty è il primo risultato dei videogiochi sparatutto prodotti da Activision e Infinity Ward, ed ha in comune con Medal of Honor l'ambientazione, i dettagli e, cosa non da poco, il team di sviluppatori. Dopo Call of Duty (CoD) sono stai creati diversi videogiochi sempre in ambito alla seconda guerra mondiale : Call of Duty: United Offensive, Call of Duty: l'ora degli eroi, Call of Duty 2: Big Red One fino ad arrivare ai titoli importanti come Call of Duty 2 ed infine Call of Duty 4: Modern Warfare (il più recente, uscito il novembre del 2007)

CAMPAGNE

Personaggi giocabili:

* Soldato Semplice Jack Martin (101° Airborne USA)

* Sergente Evans (22 Rgt SAS), Gran Bretagna

* Soldato semplice Alexei Vassili, sovietico, impersonando un giovane soldato appena "arruolato"nell'esercito russo nella difesa di Stalingrado e poi nelle missioni seguenti;

Americani

Nelle prime missioni sarete nei panni del soldato Martin che, dopo aver compiuto l'addestramento, verrà paracadutato a Sainte-Mère-Église e vi combatterà. In seguito parteciperà a diverse missioni, come la distruzione di una batteria di FlaK 88 e la liberazione del Capitano Price (inglese, superiore del sergente Evans).

Britannici

La prima missione britannica inizia di notte, su un aliante Horsa diretto al ponte blindato presso Caen. Dopo il mal riuscito atteraggio, Evans copre con il Bren i suoi compagni mentre conquistano il ponte e, dopo ciò si preparano al contrattacco nella missione successiva: le capacità di combattimento di Evans e Price vengono notate dall'esercito inglese, che decide di trasferirli al 22 reggimento Special Air Service. Qui compirà azioni molto difficili: nella prima missione il sergente Evans dovrà distruggere l'impianto elettrico della diga di Elder, nella regione tedesca della Ruhr e successivamente dovrà fuggire con un Opel Blitz, un autocarro catturato da Price e Waters, recarsi in un aeroporto e fuggire con un bombardiere tedesco Focke-Wulf Fw 200 Condor. Nella seconda missione invece il capitano Price e il sergente Evans camuffati da ufficiali della Kriegsmarine, ed assieme al segente Waters (conosciuto nei SAS) camuffato da marinaio, devono sabotare la corazzata tedesca Tirpitz, nel mare del nord; sfortunatamente in questa impresa il capitano Price rimarrà ucciso.

Russi

Il viaggio del soldato Alexei inizia durante l'attraversata del Volga, per andare a difendere Stalingrado dall'invasione dei nazisti. Vassili riesce a salvarsi sia nella spiaggia, sia nella Piazza Rossa e diventa così uno dei pochi sopravvissuti che hanno combattuto a Stalingrado. Perciò viene ben equipaggiato nelle seguenti azioni, che consisteranno nell'attraversare la città attraverso le fogne (per evitare i cecchini tedeschi) ed arrivare dalla squadra del Sergente Pavlov che riconquisterà l'edificio (oltretutto comprende proprio la sua abitazione) che controlla gran parte della periferia cittadina. A seguito di questa resistenza Vassili intraprende una difficile strada che infine lo condurrà a far ritirare l'esercito nazista. Ultime due missioni con i russi qui sono giocate guidando un carro armato T-34.

Ultima campagna

L'ultima campagna è ambientata sul finire della guerra, ed è caratterizzata da 3 missioni finali: il giocatore è portato a combattere l'ultima resistenza tedesca nella foresta delle Ardenne con gli americani; gli inglesi sono impegnati nel sabotaggio delle piattaforme di lancio delle testate V2, ed a Berlino dove i soldati dell'Armata Rossa conquisteranno il Reichstag. Il gioco si conclude con un video che mostra i nomi di tutto il team di sviluppo mentre un soldato corre attraverso un prato per raggiungere i commilitoni ed annientare i soldati tedeschi.

ARMI

Statunitensi:

* Carabina M1;
* M1 Garand;
* Thompson;
* BAR (Browning Automatic Rifle);
* Springfield M1903;
* Granata M2;
* Colt M1911.

Inglesi:

* Lee-Enfield;
* Sten Mark II;
* Bren;
* Springfield M1903;
* Colt M1911.

Russi:

* Mosin-Nagant;
* PPSh-41;
* Mosin-Nagant con ottica;
* Luger P08.

Tedeschi:

* Mauser Karabiner 98k;
* Mp 40;
* MP44;
* Mauser Karabiner 98k con ottica;
* Luger P08.
* FG 42 (versione leggera da combattimento di fanteria dell'MG42)

SOMIGLIANZE CON I FILM

Per Call of Duty è stato preso spunto, ed a volte in modo quasi pesante, da alcuni celebri film di guerra per riprodurre la realtà: le missioni di Stalingrado ricordano molto Il nemico alle porte, le missioni inglesi a Caen (e altre) sono una rappresentazione giocabile de Il giorno più lungo; le missioni in Normandia ricordano Salvate il soldato Ryan e la serie televisiva Band of brothers.

MULTIPLAYER

Il multiplayer di Call of Duty è giocabile in diverse modalità: deathmatch, team deathmatch, recupero (il primo team deve impossessarsi di documenti nemici), cerca e distruggi, centri di comando (piazza le radio e mantienile), quartier generale. Il gioco dispone di una grande varietà di mappe; ma alcuni server hanno creato una loro modalità (suoni diversi dagli originali o addirittura armi intere) e mappe nuove. La versione più aggiornata del multiplayer di Call of Duty è la 1.5 nel quale, su internet, attualmente sono attivi circa 8000 server che possono ospitare da 2 a 64 giocatori. Oltre a internet si possono creare anche reti LAN.

Wikipedia
 
Top
0 replies since 26/10/2008, 14:53   44 views
  Share