New Super Mario Bros.

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 28/10/2008, 19:36     +1   -1




New Super Mario Bros. è un platform sviluppato da Nintendo per Nintendo DS ed è uscito nel 2006. È il primo platform a scorrimento orizzontale nella serie di Mario sin dall'uscita di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, uscito per il Game Boy nel 1992.

STORIA

La storia è molto semplice: Mario deve salvare la Principessa Peach da Bowser Jr. e da suo padre. Per farlo, Mario deve superare ottanta livelli contenuti in otto mondi, ognuno con il suo mostro finale.

GAMEPLAY

Il gameplay è molto simile a quello del primo Super Mario Bros.. Vari elementi provengono da altri giochi della serie di Mario (il salto a parete, ad esempio, proviene da Super Mario 64). Fra gli ottanta livelli ci sono alcuni dove bisogna affrontare dei Boss (tra i quali Pipino Piranha e Bowser) o dei mini boss (Bowser Jr.). Ci sono poi i Cannoni Warp che servono per spostarsi velocemente da un mondo all'altro.

Nei livelli vanno trovate le Monete Stella (tre per livello) che servono per salvare la propria partita oltre che per sbloccare livelli bonus e le case di Toad.

Nella modalità Mario vs. Luigi due giocatori si sfidano a chi raccoglie più stelle. Il gioco contene diversi minigiochi da uno o più giocatori (fino a quattro).

POWER-UP

I Power-Up sono sette:

* Il Super Fungo (o Super Mushroom) (detto "Super-Shroom" dai fans) è un power-up apparso nella serie di videogiochi Super Mario. Debutta nel videogioco Super Mario Bros. per NES/Famicom e ha, di solito, circa la stessa altezza del Mario normale e permette a Mario di aumentare le proprie dimensioni e ottenere una migliore resistenza ai colpi avversari: infatti in caso di contatto sfavorevole con un nemico Mario non perderà una vita, ma solamente gli effetti del Super Fungo. Inizialmente i Super funghi erano rossi e arancioni e erano chiamati magic mushrooms (funghi magici) poi cambiarono nome in superfungo e divennero rossi e bianchi.

* Il Fire Flower è un power-up presente nella serie di videogiochi Super Mario Bros. Trasforma Mario (o Luigi) in Fire Mario (o Luigi). Fire Mario ha la capacità di lanciare palle di fuoco contro i nemici. I Fire Flower appaiono quando Mario colpisce un blocco "?" ma a volte sono nascosti nei blocchi note musicali. Le palle di fuoco possono uccidere in un solo colpo alcuni dei nemici più comuni come i Goomba, i Koopa Troopa, i Paratroopa, Lakitu, e le Spiny. Le palle di fuoco possono anche essere usate a volte per sconfiggere Bowser e Bowser Jr. con più colpi. I Buzzy Beetle sono immuni alle palle di fuoco così come molti nemici trovati nelle fortezze e nelle case fantasma come i Boo e i Thwomp.

* Il Guscio Koopa (blu) permette a Mario di entrarci dentro semplicemente correndo. Mentre è dentro il guscio, Mario, mette fuori gioco la maggior parte dei nemici che incontra.

* Starman La Stella (Starman in Inglese) è un power-up presente nella serie di videogame Super Mario. È una stella, di solito della stessa altezza del Mario normale, che rende per 10 secondi il giocatore invincibile. Tuttavia se il giocatore cade in un burrone comunque morirà.

* Il Fungo 1-UP regala un'ulteriore vita a Mario, quando egli lo prende. Ha stessa forma e dimensioni del Super Fungo, ma è bianco e verde.

* Il Mini Fungo fa diventare Mario molto piccolo e agile permettendogli di correre sull' acqua, fare salti altissimi ed entrare in piccolissime aperture segrete. È di colore blu e bianco.

* Il Mega Fungo raro,fa diventare Mario gigantesco ed invincibile (Mega Mario); l'effetto è pero non permanente e dopo un po', Mario, torna ad essere Super Mario. Quando è Mega Mario, in cima allo schermo superiore, appare una barra che si riempe distruggendo oggetti e nemici, più è piena più si guadagnano vite extra.

SUCCESSO COMMERCIALE

Il gioco ha avuto molto successo vendendo nel giorno in cui è uscito in Giappone circa 420000 copie e circa 900000 copie nei primi quattro giorni. Negli Stati Uniti il videogioco ha venduto mezzo milione di copie in poco più di un mese (con una media di 20 copie vendute al minuto) e un milione 12 settimane dopo l'uscita. Ha venduto più di tre milioni di copie negli USA e più di tre milioni e mezzo in Giappone.

CASE DI TOAD

Le case di Toad sono delle case a forma di fungo in 4 formati dove all'interno c'è Mastro Toad e ottenere diversi oggetti. È possibile entrare solo se si spende monete stella oppure utilizzare un trucco non documentato che consiste nel saltare sulla bandierina di fine livello solo se le cifre degli ultimi secondi sono uguali. Una appare solo alla fine del gioco.

TRUCCHI

Case di Toad bonus

Chiudendo un livello con l’indicatore del tempo con le ultime due cifre uguali (es. 188, 211, ...) è possibile ottenere una casa di Toad nella casella iniziale di ciascun mondo.

Ultime 2 cifre Casa ottenuta
99, 88, 77 Gialla e rossa
66, 55, 44 Verde e bianca
33, 22, 11 Rossa e bianca

Giocare con Luigi

Per giocare con Luigi sarà sufficiente entrare in un file tenendo premuti L e R

Challenge Mode

Una volta finito il gioco, premendo L, R, L, R, X, X, Y, Y nella schermata di Pausa sarà possibile sbloccare la Challenge Mode, una modalità che non permetterà di tornare indietro nel corso del livello (come in Super Mario Bros.)

Wikipedia
 
Top
0 replies since 28/10/2008, 19:36   94 views
  Share