Super Smash Bros. Brawl, Anche se nn riguarda solo Mario

« Older   Newer »
  Share  
darinho93
view post Posted on 29/10/2008, 17:23     +1   -1




image

Super Smash Bros. Brawl è un videogioco a piattaforme/picchiaduro a incontri per la console Nintendo Wii. È il successore di Super Smash Bros. Melee ed è stato rilasciato in Europa il 27 giugno 2008, mentre il lancio in America e Giappone è avvenuto molto prima (31 gennaio in Giappone, 9 marzo negli Stati Uniti).

Il gioco venne introdotto al pubblico tramite un filmato nel maggio del 2006, che introduceva i nuovissimi personaggi Meta Knight, Pit, Zero Suit Samus, Wario e a sorpresa di tutti il celebre Solid Snake della serie di Metal Gear.

Il secondo filmato, mostrato al Nintendo World nel novembre dello stesso anno, mostrava i nuovi campi di battaglia che sarebbero stati introdotti, più un personaggio già conosciuto, Fox McCloud.

È presente un sito ufficiale che rilascia informazioni giornaliere del lunedì al venerdì, introducendo ogni giorno un particolare argomento, che si va ad aggiungere all'archivio diviso per sezioni. Le modalità di gioco presentate sono varie: si va dalla classica battaglia Smash (da cui il gioco prende il nome), a una modalità Allenamento, a vari minigiochi, e infine una modalità storia, chiamata L'Emissario del Subspazio. In questa storia, i personaggi del gioco si ritroveranno a lottare contro un malvagio esercito di nemici provenienti dal cosiddetto Subspazio. La storia sarà differente per ogni singolo personaggio.

Il gioco fa un abbondante uso della Nintendo Wi-Fi Connection. Infatti i giocatori non solo possono organizzare battaglie multiplayer online, ma anche scambiarsi foto scattate durante il gioco e scenari creati da zero. Inoltre, sarà possibile guardare le battaglie di altri giocatori e scommettere sul vincitore. La Nintendo userà la connessione ad internet per inviare al giocatore campi di battaglia, fotografie e tanto altro.

MODALITA

Non tutte le modalità saranno disponibili fin dall'inizio

Gruppo

* Brawl: La modalità principale, da zero a quattro giocatori umani si affrontano in uno scontro. Nel caso ci siano più di quattro giocatori il gioco può determinare l'ordine dei turni. Sono presenti varie opzioni, dalla modalità di scontro (a vite, a tempo...) agli strumenti ottenibili.

* Brawl speciale: Una variante della modalità Brawl, lo scontro viene modificato da alcune caratteristiche che influenzano i personaggi; ad esempio, tutti sono sempre giganti; è possibile combinare varie modifiche.

* Torneo: Un torneo per una grande quantità di giocatori.

Singolo

* Emissario del Subspazio: La tipica struttura del gioco viene modificata e il gioco si trasforma in un platform/picchiaduro a scorrimento a tema; è possibile giocare in due in cooperativa.

* Classica: La modalità di gioco classica: una successione di scontri a tema o con regole modificate.

* Eventi: Incontri caratterizzati da regole speciali. È presente la variante per due giocatori.

* Bersagli Smash: L'obiettivo è distruggere i bersagli disseminati in un'arena nel minor tempo possibile; è possibile affrontare la sfida con l'aiuto di un amico.

* Gara di home-run: Dopo aver scelto un personaggio si cerca di danneggiare il più possibile un sacco d'allenamento e, con l'aiuto di una mazza da baseball, di scaraventarlo il più lontano possibile, entro i dieci secondi di tempo limite.

* Brawl multiplo: In questa modalità i tipici avversari vengono sostituti da altri personaggi; l'obiettivo è ucciderne il più possibile nel minor tempo possibile. Giocabile in cooperativa.

* Allenamento: La tipica modalità di pratica, è possibile generare strumenti per provarli contro un personaggio gestito dal computer in una arena.

* All star: Per poter giocare a questa modalità è necessario sbloccare prima tutti i personaggi.

Forziere

* Galleria trofei: L'elenco di tutti i trofei guadagnati con la loro descrizione e il loro modello poligonale.

* Collezione trofei: I trofei collezionati possono essere sistemati a piacimento ed è possibile creare immagini da condividere con altri.

* Sparamonete: Per ottenere i trofei si possono utilizzare i gettoni guadagnati giocando in questo minigioco.

* Album adesivi: La collezione degli adesivi raccolti può essere consultata qui.

* Centro adesivi: Si possono disporre gli adesivi ottenuti a piacere per creare scenette o altro, salvare l'immagine e poi inviarla ad amici.

* Album: Qui si possono consultare le proprie foto.

* Crea scenario: Un'editor di scenari nei quali combattere. È possibile condividerli con amici e con gli altri utenti del gioco via internet.

* Sfide: Per sbloccare certi bonus è necessario soddisfare certe condizioni, vengono qui rivelate le condizioni ma non i premi corrispondenti; è possibile ottenere forzatamente, senza cioè soddisfare le condizioni, un premio ma per un numero limitato di volte.

* Replay: Si possono registrare e rivedere fino a tre minuti di scene di gioco per ogni replay.

* Capolavori: Inclusi nel gioco ci sono sette demo giocabili di altrettanti titoli scaricabili per la Virtua Console. I titoli sono: Ice Climber, Super Mario Bros., The Legend Of Zelda, Kid Icarus, Kirby's Adventure, Super Metroid, Lylat Wars.

* Storia: Una lista dei vecchi titoli Nintendo che si aggiorna col procedere nel gioco.

Wi-Fi

* Brawl con gli amici: Una partita multiplayer con amici registrati nella propria lista degli amici che ci hanno a loro volta registrati, è possibile scambiarsi messaggi testuali preregistrati e vedere il nome degli altri giocatori.

* Team Brawl multiplo: La modalità Brawl multiplo con l'aiuto di un amico.

* Gara di home-run: La modalità gara di home-run con l'aiuto di un amico.

* Spettatore: Si può assistere in diretta ad uno scontro tra altri giocatori, è possibile scommettere gettoni sul vincitore.

* Combattimento a squadre: Una battaglia a squadre con altri giocatori.

* Combattimento base: Un normale scontro con altri utenti, non sarà possibile visualizzare i loro nomi e nemmeno scambiarsi messaggi testuali. Nel caso che un giocatore abbandoni la partita il suo personaggio verrà controllato dal computer.

SISTEMI DI CONTROLLO

Sono disponibili diversi sistemi di controllo:

* Controller Nintendo GameCube
* Telecomando Wii in Stile NES (tenuto orizzontalmente)
* Controller classico
* Wiimote e Nunchuk

Si possono personalizzare le funzioni dei tasti e, una volta associata una configurazione di tasti ad un nome, salvarla nel proprio Wiimote in modo da poterla utilizzare anche sulle altre console.

MECCANICHE DI GIOCO

Il gioco non rivoluziona le meccaniche dei due precedenti episodi ma le varia introducendo alcuni nuovi elementi come gli aiutanti, le sfere smash, e la possibilità di giocare in due certe modalità prima esclusivamente single-player. Inoltre, la gravità diventa più "floaty" e sparisce quasi totalmente l'hitstun, favorando la possibilità di muoversi immediatamente dopo un colpo subito ed eliminando gran parte delle combo. Infine, è presente un meccanismo di "auto agganciamento" al bordo.

PERSONAGGI

Il gioco offre 39 personaggi, incluse le eventuali trasformazioni, non tutti sono disponibili fin dall'inizio, per poterli sbloccare occorre portare a termine determinati obiettivi, indicati nella modalità Sfide.

Serie&Personaggi

Super Mario

* Mario
* Principessa Peach
* Bowser
* Luigi

The Legend of Zelda

* Link
* Zelda (che può trasformarsi in Sheik)
* Ganondorf
* Toon Link (Link in Wind Waker e Phantom Hourglass)

Donkey Kong

* Donkey Kong
* Diddy Kong

Pokémon

* Pikachu
* Allenatore di Pokémon (che comanda Squirtle, Ivysaur e Charizard)
* Lucario
* Jigglypuff

Kirby

* Kirby
* Meta Knight
* King Dedede

Yoshi's Island

* Yoshi

Star Fox

* Fox McCloud
* Falco Lombardi
* Wolf O'Donnell

Metroid

* Samus Aran (che usando il suo Smash Finale diventa Zero Suit Samus)

WarioWare

* Wario


F-Zero

* Capitan Falcon


Fire Emblem

* Ike
* Marth


EarthBound

* Lucas
* Ness

Pikmin

* Olimar

Kid Icarus

* Pit

Serie non Nintendo

* Solid Snake
* Sonic the Hedgehog

Altre Serie

* Ice Climbers
* Mr. Game & Watch
* R.O.B.

STRUMENTI

Sono presenti vari strumenti che possono essere usati durante il combattimento, è possibile scegliere la frequenza dell'apparizione degli oggetti e quali oggetti possono comparire. Oltre agli strumenti della versione precedente fanno la loro comparsa, tra gli altri, le "Sfere Smash", potenti strumenti che una volta acquisiti permettono di esibirsi in una spettacolare e devastante supermossa che varia da personaggio a personaggio, e gli "Assistenti", personaggi di altri giochi che una volta richiamati in campo attaccheranno gli avversari. Le Poké Ball funzionano in modo analogo ma è più elevato il numero di possibili Pokémon richiamabili. Ritornano inoltre dalla prima versione alcuni strumenti come ad esempio il "Bumper".

SCENARI

Il gioco offre 41 scenari (di cui alcuni sbloccabili), ripresi dalle saghe dei personaggi, ognuna avrà quindi la sua arena "a tema". Lo scenario non solo un elemento passivo di sfondo ma influenza attivamente il combattimento ferendo i giocatori o variando la sua forma, non mancano comunque scenari tradizionali. Anche gli scenari, come i personaggi, vanno sbloccati. È inoltre possibile creare propri scenari nei quali combattere e scambiarseli via Nintendo Wi-Fi Connection.

SUCCESSO COMMERCIALE

l videogioco nella prima settimana di commercializzazione negli Stati Uniti ha venduto 1.4 milioni di pezzi diventando il videogioco più venduto tra quelli pubblicati da Nintendo nel Nord America. Alcuni giocatori hanno segnalato difficoltà di utilizzo del videogioco, questo è dovuto al fatto che il videogioco utilizza DVD a doppio strato. Questi DVD per essere letti correttamente necessitano di un'unità ottica perfettamente pulita, ma la console Wii non è dotata di un dispositivo blocca polvere nel lettore DVD e quindi è possibile che il gruppo ottico della console si sporchi rendendo il gioco non leggibile. Nintendo ha riconosciuto il problema e ha invitato i giocatori che riscontrassero problemi a rivolgersi al servizio d'assistenza che avrebbe provveduto gratuitamente a ripulire il gruppo ottico.

Wikipedia
 
Top
0 replies since 29/10/2008, 17:23   22 views
  Share