[GUIDA] Raid: How To?

« Older   Newer »
  Share  
luc@92
view post Posted on 31/10/2008, 17:22     +1   -1




Doverose premesse
- Questa NON è una vera e propria guida da seguire alla lettera. Non ci sono regole scritte in questo post. Ci sono considerazioni personali relative al gioco ed al come viverlo insieme agli altri nell'ottica di divertirsi tutti (chi prima e chi dopo).
- Io non sono un guru di WoW. Ho mosso i primi passi su alcuni server ed ora qui mi sono "evoluto" partecipando ad alcune instance di medio livello. Non sono quindi una fonte totalmente attendibile riguardo alle informazioni qui contenute.
- Di volta in volta aggiornerò i post. Siete pregati di consultare quanto volete questo post, ma vi prego di astenervi dal postare e dallo spammare inutilmente. Chiedo pertanto ai moderatori di questa sezione di scindere di volta in volta i post o di renderli invisibili al fine di creare un piccolo compendio sul gioco di gruppo per come lo vedo io e come lo vedono in molti altri.
- Qualsiasi commento RELATIVO A QUESTA MINIGUIDA potrete comunque inviarmelo via PM. Apprezzerò ogni critica atta al miglioramento di questo post...

Ok, let's go!

Aggro, questo sconosciuto...
Molti ancora ignorano cosa sia il fattore Aggro nel gioco.
Cercheremo qui di fugare ogni dubbio sull'Aggro...

Tale fattore indica l'attitudine di un mostro ad attaccare un personaggio.
Mi spiego meglio...

Il player che accumula aggro (solitamente un tank) è un player che verrà attaccato in continuazione dal mostroboss, rendendo semplice agli altri accumulare DPS su di esso. In parole povere è il bersaglio su cui il mostro si concentra.

Viene accumulata attaccando, usando skill offensive e persino curando gli alleati in lotta in quel momento.
Ogni azione che si ripercuote in maniera reale sul proprio combattimento o su quello del party genera Aggro.

Ora, l'aggro va controllata (ci vengono fortunatamente incontro moltissimi AddOns come Omen2 per citarne uno) in modo da non "rubare l'attenzione del mostro o del boss". I paladini e i guerrieri, con il loro equipaggiamento "pesante" sono in grado, grazie anche ad una adeguata distribuzione dei talenti, di subire i colpi senza essere uccisi con pochi hit, le altre classi (a parte il Druid) non sono in grado di mantenere a lungo i colpi dei boss o dei vari trash mob. Da ciò ne consegue che se rubate l'aggro al tank, molto probabilmente con 3-4 colpi al massimo siete morti.

Quindi? Che fare...
La risposta è molto semplice.
Lasciare generare al tank abbastanza aggro da non permettere a nessuno di riuscire a rubargliela, semplicemente lasciandolo attaccare in solitaria il mostro in questione per circa il 5-6% degli HP massimi (nel caso di un boss particolarmente forte) o circa 2-3 minuti (nel caso di boss relativamente facili) [Grazie Fexi]. In questo modo, il mostro si concentrerà solo ed unicamente sul tank, che verrà curato continuamente, mentre gli altri concentrano ogni genere di skill offensiva sul mostro in questione.

Quali sono i PRO di lasciar prendere aggro al tank?
Innanzitutto meno wipe, in quanto difficilmente un tank ben curato viene buttato giù. In secondo luogo il gioco diventa molto meno frenetico in quanto è il tank a decidere come muovere il boss (sempre perchè il boss è concentrato su di lui, quindi se si muove, il boss lo segue) dando modo a tutti di piazzarsi nel migliore dei modi per colpirlo (rogue alle spalle ad esempio).

Non credo servano altri motivi validi per capire che è una parte importantissima dello scontro...


Le cure...?
Il tank si diverte a prendere botte, ma ovviamente riesce a farlo solo se ha dei buoni healer a curarlo costantemente...
Ciò vuol dire che almeno un healer con equip medio-alto deve stare a curare SOLO lui per evitarne la morte col conseguente wipe di tutto il party.
Alcuni potrebbero obiettare che i boss hanno skill ad area.
Per risolvere questo problema ci vengono in aiuto due cose:
- L'intelligenza umana
- La bravura dell'healer coi target

Per la prima, non c'è molto da fare, ma credo sia ovvio capire che le skill ad area hanno un range e che i boss lasciano spesso intuire quale tipo di skill ad area stanno per utilizzare. Facendo due più due si intuisce che basta allontanarsi o tenersi alla distanza massima per lanciare frecce o proiettili (Hunter) o magie (WarlockMage). Meno target da curare aiutano sicuramente gli healer nel loro lavoro...
Riguardo la seconda, non c'è molto da dire... Solitamente un buon healer sa dove e come andare a curare per evitare la morte anche solo di un membro del raid...


Il drop tanto agognato!
Finito il boss, e se tutto è andato come previsto, ci si ritrova col raid tutto vivo (e nel caso in cui non fosse tutto vivo si può procedere ai ress) e con un boss morto in attesa solo di essere lootato.
Coerentemente a quanto scritto nell'altro post, proseguirò a scrivere questa guida usando il mio criterio e non quello del rollneed in quanto abbiamo constatato che alcuni non vogliono capire anche a seguito delle segnalazioni avvenute successivamente alle mie parole.
Prendendo per CERTO che sia presente il Master Loot, e che il primo a lootare sia stato proprio il Master, possiamo tirare fuori almeno 3 regolette intelligenti per l'assegnazione dei token o dei pezzi trovati.
- Il membro che necessita del pezzo in quanto SPROVVISTO di equip migliore ha la precedenza su qualsiasi roll. E' inutile avere 3 o 4 persone con 2 set completi di T4 presi togliendo pezzi ad un neo 70 che ha penato come un disperato con un dps pressocchè inesistente per uccidere il boss... Nel caso in cui due persone siano sulla stessa barca, allora si procede al roll FRA QUEI DUE PLAYER.
Se poi dovesse servire ad altri per fare il secondo set, state pur certi che non ci vuole molto a prendere gente decentemente equippata e rifare il boss... Possiamo tirar fuori migliaia di set se solo facessimo un gioco intelligente.
- Il membro che necessita del pezzo deve poter indossare il pezzo e trarne un giovamento IMMEDIATO. Questa credo si spieghi da sola. Inutile needare pezzi da healer se siamo war o hunter, così come è inutile per un mago needare ad esempio un pezzo mail con agility come bonus. Se poi non dovesse servire a nessuno, si fa un bel roll fra tutti o si disincanta e si rollano i materiali ottenuti... Il tutto mettendosi d'accordo in raid chat.
Questo OVVIAMENTE fermo restando che il Party Leader ed il Master Looter hanno potere decisionale totale riguardo quei pezzi.
Possono decidere di assegnare come preferiscono, per merito, per dps, per roll o semplicemente anche per estrazione sua di un foglietto con il nick della persona interessata...
- Ricordarsi SEMPRE (per necessità personale) di prendere dal corpo del mostro le Badge of Justice. Questo perchè a volte capita di dimenticarsele e sono item importanti al fine di equipaggiarsi in maniera ottimale...


Accidenti, non ho droppato... ed ora?
Inutile abbattersi perchè la sfiga ci ha fatto perdere con un 85 ai dadi contro uno che ha tirato fuori un 100 splendente come il sole.
Le instance sono belle perchè si resettano e si possono rifare quante volte vogliamo...
Il rosik c'è e ci sarà sempre, ma sicuramente controllandosi un pò si riducono litigi, flame e aspetti poco simpatici del gioco come ban temporanei nei casi più gravi. Controllandoci tutti si risparmia anche tempo per ritentare la sorte con i vari boss
 
Top
0 replies since 31/10/2008, 17:22   21 views
  Share