[Guida] World of Warcraft Fazioni e Razze

« Older   Newer »
  Share  
luc@92
view post Posted on 12/1/2009, 22:27     +1   -1




Orda o alleanza?
In world of warcraft esistono due fazioni contrapposte: l'alleanza (formata da umani, elfi della notte, nani, gnomi, draenei) e l'orda (troll, elfi del sangue, tauren, orchi e non morti).
Così a intuito si potrebbe dire che l'alleanza sono i buoni e l'orda i cattivi. Chi conosce la storia del gioco sa che non è esattamente così, ma non è il caso di soffermarsi ora su questo aspetto.

I giocatori delle due fazioni possono interagire in modo limitato: possono combattere tra loro (non sempre o non ovunque), si possono incontrare in giro per il mondo o nelle città neutrali, ma non posso fare missioni (quest) assieme, fare parte dello stesso gruppo (party), scambiarsi direttamente oggetti e nemmeno possono parlare tra loro. Va da sè che se avete amici con cui giocare, dovete assicurarvi di essere tutti non solo nello stesso server, ma anche nella stessa fazione.

Ai fini delle dinamiche di gioco non fa molta differenza quale fazione scegliete: ora come ora tutte le classi possono essere giocate da entrambe le fazioni. Saranno diversi i territori di partenza e le città che potete frequentare: la maggior parte delle città sono protette da guardie e quindi, tanto per dire, se siete alleanza, una gita turistica a Undercity (la capitale dei non morti) può rivelarsi un vero casino. Ma a parte l'aspetto territoriale non ci sono altri elementi rilevanti che distinguono le due fazioni.

Anche se non esistono differenze tecniche tra orda e alleanza, secondo alcuni c'è tra le due una tendenziale differenza di ambiente e di clima.
L'alleanza, come dicevo prima, viene spesso identificata come la fazione dei buoni. Le razze giocabili dell'alleanza inoltre sono più belle di aspetto... volete mettere un'elfa formosa e agile con un non morto scheletrico, con i capelli stopposi e le ossa di fuori? Fatta eccezione per i blood elf (introdotti, non a caso, con l'espansione TBC) tutti i personaggi orda hanno un aspetto quanto meno inquietante.
Ecco secondo alcuni, questo determina una specie di selezione dei giocatori: i più giovani, i meno esperti di mmorpg, vogliono identificarsi con i buoni e belli e quindi tendono a scegliere l'alleanza... di conseguenza tra l'orda è più facile trovare giocatori maturi, disciplinati ed esperti.
Sarà vero? Non sarà vero?
Secondo me un po' lo è, ma solo un poco... si tratta al massimo di una tendenza, che oltretutto con il passare del tempo si è mitigata perché tanti di quelli che giocavano orda poi sono passati all'alleanza con nuovi personaggi, tanto per vedere il gioco da un'altra prospettiva, e viceversa. Quindi prendete quanto scritto qui sopra come un'informazione in più, ma non come una verità assoluta.

Elfi leggiadri e scontrosi troll: scegliere la razza
Per scegliere la razza con cui giocare bisogna prima fare una riflessione sulla classe: non tutte le classi infatti possono essere giocate da tutte le razze. Poichè la classe è l'elemento più importante, quello che determina lo stile di combattimento del vostro personaggio, il suo ruolo nei gruppi, il tipo di armi e armature che indosserà, in genere si scegliere prima quale classe fare e poi si sceglie la razza di conseguenza, tra quelle disponibili.

Ogni razza ha alcuni (giusto un paio) poteri e caratteristiche distintive. A volte la combinazione tra un potere razziale e una certa classe comporta qualche vantaggio nel combattimento. Chi vuole essere particolarmente attento fin dall'inizio alla performance del proprio personaggio, può andarsi a studiare per bene tutte le specifiche razziali e cercare la classe che gli si abbina meglio... ma, personalmente, non credo che si tratti di una questione di vitale importanza.

La razza è quella che determina l'aspetto del vostro personaggio, e siccome ve lo troverete davanti agli occhi per tutto il tempo, sarà il caso che ne scegliate una con la quale vi trovate a proprio agio.

Potete anche perdere un po' di tempo a esplorare le varie possibilità per personalizzare l'aspetto del vostro personaggio: il colore della pelle, i tratti del volto, la pettinatura, il colore dei capelli, tatuaggi e orecchini. Ricordatevi che una volta creato il personaggio queste caratteristiche non le potete cambiare... non esistono su world of warcraft un barbieri e parrucchieri, e nemmeno tinte per capelli; non potete prendere il sole per scurire la pelle e nemmeno comprarvi un paio di orecchini nuovi. Pare che con la prossima espansione ci sarà qualche novità da questo punto di vista... ma per il momento l'aspetto che definite quando create il personaggio non potrà essere cambiato.
Ah e ricordate un'altra cosa... la prospettiva in cui vedrete il vostro personaggio è da dietro. Quindi nel decidere la pettinatura vi conviene girare l'avatar di profilo e di schiena per vedere come sta :) (per farlo usate le due frecce direzionali che trovate sotto l'immagine del personaggio).

Last but not least... il nome
Un'altra cosa, prima di passare alle classi: il nome. Ve lo porterete dietro per tutto il gioco, sarà scritto sulla vostra testa (voi non lo vedete ma gli altri sì) ed è quindi la prima cosa che gli altri giocatori vedranno di voi. Insomma vale la pena fare attenzione anche a questa scelta.

Per prima cosa vi conviene evitare di puntare sul nome di un personaggio super-famoso del mondo fantasy. O meglio, se amate particolarmente una saga o un romanzo è un conto, ma evitate i vari Legolas, Gandalf, e compagnia bella. Questi nomi non fanno una gran bella impressione. Inoltre è molto probabile che non possiate scegliergli perché l'ha già fatto qualcuno prima di voi (non possono essere creati, nello stesso server, due personaggi con lo stesso nome). In giro si vedono una marea di Letolas, Lemolas e Legolat (ovviamente tutti elfi cacciatori)... gente che non è arrivata prima ma che si è incaponita sul nome dell'elfo più famoso del fantasy mondiale.

E' sconsigliato anche pigiare a caso un po' di lettere dalla tastiera e uscire con nomi del tipo: ghtyfffa, o hgyhgy. In genere questi sono i nomi che si scelgono alcuni personaggi "fittizzi", che entrano nel gioco solo per fare pubblicità ai servizi di vendita di gold, quindi è meglio non rischiare di essere confusi con loro.

Infine non cercate di chiamarvi Arthas, o Sylvanas o Illidan... non potete infatti scegliere i nomi dei personaggi della storia di warcraft.

Insomma cercate di essere ragionevoli scegliendo un nome adatto alla vostra personalità e all'ambiente del gioco, senza voler strafare a ogni costo... e ricordatevi la lettera iniziale maiuscola!

Adesso avete quasi tutto quello che vi serve per creare il vostro personaggio: la fazione, la razza, l'aspetto, il nome. Manca solo una cosa, quella più importante: la classe.

fonte
 
Top
0 replies since 12/1/2009, 22:27   2164 views
  Share