[Guida] World of Warcraft Primi Passi

« Older   Newer »
  Share  
luc@92
view post Posted on 12/1/2009, 22:33     +1   -1




La nascita del personaggio

Bene. Deciso reame, fazione, razza, classe, nome e aspetto del personaggio, si può finalmente iniziare.
Entrate nel gioco e godetevi il panorama!
Sarete trasportati nella vostra zona di partenza, un piccolo villaggio abitato dalla vostra razza.
Provate a muovervi usando le frecce direzionali, o i tasti WASD.
Premete la barra spaziatrice: il vostro personaggio farà un salto.
Premete invio e poi digitate il comando /dance: il vostro personaggio inizierà a ballare.

Ok, ok, basta sciocchezze, iniziamo a fare sul serio.
Tanto per cominciare guardatevi attorno. Non siete soli, giusto?
Imparate subito a distinguere gli altri giocatori dai npc (personaggi non giocanti, vale a dire personaggi governati dal gioco).
Passate il mouse sopra alcuni dei personaggi che avete attorno: in basso a destra comparirà il suo nome e qualche altra informazione. Se c'è scritto "player" allora quello che avete di fronte è il personaggio di un giocatore che, esattamente come voi, in questo momento è seduto davanti al suo monitor a giocare.

La prima missione

Molto vicino a voi vedrete un personaggio (un npc) con un punto esclamativo giallo sulla testa: significa che lì c'è una missione che vi attende.
Avvicinatevi e usate il tasto destro del mouse per parlare con lui. Vi dirà di andare da qualche parte lì vicino a uccidere una decina di animali o qualcosa del genere. Accettate la quest. Il punto esclamativo giallo ora si sarà trasformato in un punto interrogativo bianco: indica che quel npc sta aspettando che voi torniate da lui dopo avere completato la missione.

Prima di partire dedicate un paio di minuti per osservare alcuni elementi dell'interfaccia (non c'è bisogno che ve la studiate tutta subito).
Premete il tasto "L": si aprirà il vostro diario delle missioni (quest log). Lì ci trovate tutte le quest che avete accettato (in questo caso ce ne sarà una sola, ma ne potrete avere memorizzate fino a un massimo di 25). Non c'è quindi bisogno che vi ricordiate a memoria i compiti da eseguire, perché avrete sempre a disposizione il vostro log.

Guardate in basso a sinistra. C'è una lunga barra, divisa in caselle. Le prime caselle sono occupate da alcune icone colorate. Sono le abilità di combattimento che avete a disposizione in questo momento. La prima casella a sinistra corrisponde al comando di attacco con l'arma. Nelle altre troverete altre cose a seconda della classe che avete scelto. Passateci sopra con il mouse e leggete la descrizione del comando. Questi comandi possono essere attivati in due modi: cliccando sopra la casella con il mouse, oppure tramite tastiera. L'abilità della prima casella corrisponde al tasto "1", quella successiva al tasto "2", e così via.
Piccolo consiglio: abituatevi fin da subito ad attivare le abilità di combattimento usando la tastiera e non il mouse. Questo vi consentirà di diventare più veloci nell'eseguire i diversi comandi.

Ok, adesso partite per la vostra prima missione. Rileggete la quest se non ve la ricordate, e avviatevi nella direzione indicata, finchè non trovate i mob da uccidere (per sapere quali sono quelli giusti basta passarci sopra il mouse e leggere il nome).
Trovati?
Bene, pronti per il vostro primo combattimento.
Usate il tasto sinistro del mouse per prendere il vostro target. L'icona del mob che avete come obiettivo comparirà in alto al centro. Da lì potete vedere il nome del mob, il suo livello, la sua barra della vita e (se ce l'ha) del mana.
Ora che l'avete preso in target potete attaccarlo.
Se siete una classe melè (guerriero, paladino, rogue) avvicinatevi e attaccate con l'arma (usate il tasto 1, oppure cliccate con il mouse sull'icona corrispondente, oppure più semplicemente usate il tasto destro del mouse). Se siete hunter fate la stessa cosa, ma senza avvicinarvi: la vostra arma primaria è l'arco, e dovete essere a una certa distanza dal mob per usarlo. Se siete caster (maghi, warlock, preti o druidi), mantenetevi a distanza e usate la magia di attacco che avete a disposizione.
Se avete attaccato in corpo a corpo con l'arma, il vostro personaggio continuerà ad attaccare in automatico. E' possibile che possiate utilizzare qualche mossa speciale o qualche attacco aggiuntivo mentre picchiate in corpo a corpo. Se invece state giocando con una delle altre classi, vedrete che il mob, una volta attaccato, verrà verso di voi. Se siete hunter, appena il mob sarà vicino, il vostro personaggio automaticamente smetterà di attaccare con l'arco e userà l'arma da corpo a corpo. Se siete caster, dopo aver lanciato la prima magia, dovete lanciarla ancora per continuare a danneggiare il mob. Potete continuare a farlo anche se il mob a questo punto vi sarà addosso e avrà iniziato a picchiarvi. Vi accorgerete però che lanciare una magia mentre un mob vi picchia, richiederà più tempo.
E' quindi importante, per tutte le classi ranged (quindi sia l'hunter che i caster) cominciare dalla massima distanza, in modo da infliggere più danni possibili al mob, prima che questo vi raggiunga.
In ogni caso niente paura: i primi combattimenti servono solo a imparare le basi, i mob sono molto deboli e non vi sarà difficile avere la meglio.Ogni volta che ne uccidete uno, il vostro personaggio guadagnerà punti esperienza. Il corpo del mob, ai vostri piedi, comincerà a brillare. Usate il tasto destro del mouse e potrete raccogliere ciò che si trova nel corpo. Prendete tutto, e passate al mob successivo, finchè non avrete completato la quest.
Ora siete pronti per consegnare.

Tornate dal personaggio che vi aveva assegnato la quest. Potete buttare un occhio alla mini-mappa intanto: quando sarete nei paraggi, sulla mini-mappa comparirà un puntino giallo, per aiutarvi a ritrovare l'npc che attende la consegna della quest. Quando sarete davanti a lui, vedrete che il punto interrogativo sarà diventato giallo: è segno che avete completato la quest e che quell'npc aspetta la consegna. Parlate con lui e prendete la vostra ricompensa.
Dopo aver consegnato la quest quello stesso npc vi affiderà una nuova missione, o forse vedrete comparire un nuovo punto esclamativo su un altro npc lì vicino.

Ecco, questa è la base del gioco: parlare, accettare le missioni, eseguirle, consegnare. Le prime missioni sono semplici, ma, mano a mano che andate avanti, vi saranno assegnati compiti sempre più complessi e difficili, e per eseguirli dovrete camminare molto esplorando a poco a poco nuove aree della mappa, e poi nuove regioni e nuovi continenti.

Dopo avere completato la prima quest, il vostro personaggio dovrebbe essere avanzato di un livello.
Sopra la barra delle abilità ne avete un'altra, più sottile, fatta di tanti segmenti. Mano a mano che fate esperienza, questi segmenti si colorano di blu/viola, fino a che non arrivate a raggiungere il livello successivo. In questo modo potete sempre tenere sotto controllo a che punto è il vostro avanzamento verso il livello successivo. Il superamento dei primi livelli avviene molto velocemente, ma più andate avanti nel gioco, più la progressione sarà lenta, e saranno neccesarie molte e molte quest per poter superare ogni singolo livello.

Il class trainer

Uno degli npc da cui avete preso la quest (o le quest) successive, vi manderà a parlare con un altro npc molto importante per voi: il maestro della vostra classe (class trainer). Andate immediatamente da lui e guardate cosa ha da insegnarvi.

Ma... un momento... qui c'è un problema: il maestro vuole essere pagato! Ogni nuova abilità ha un costo e voi non avete nemmeno un soldo...
Aprite il vostro zaino. Lo trovate in un'icona in basso a destra. Se avete raccolto ogni cosa dai mob che avete ucciso, ora dovrebbero esserci diversi oggetti. Analizzateli uno a uno. Se ci sono armi o pezzi di armatura (per esempio un corpetto o un mantello), potete decidere di indossarli. Premete il tasto C, e vedrete comparire la finestra del vostro personaggio. Gli oggetti che indossa sono visualizzati, ognuno nel suo slot, tutto attorno all'immagine del personaggio. Se trascinate con il mouse un pezzo di equipaggiamento dal vostro zaino, vedrete lo slot corrispondende illuminarsi, e potrete indossare il nuovo item.
Dopo avere indossato quello che vi sembra utile, andate a cercare un npc vendor e vendete a lui tutto il resto, compreso gli abiti che avete eventualmente cambiato. Non abbiate paura, anche se ancora non conoscete l'utilizzo e il valore degli oggetti che avete raccolto, a questo livello del gioco sicuramente non avete ancora trovato niente di utile o di valore. L'unica cosa che non dovete vendere (ma è impossibile sbagliarsi perchè comunque il vendor non l'accetterebbe) è la hearthstone. Vedremo poi a cosa serve.
Ora dovreste avere alcune monete di rame (copper). Se aprite lo zaino troverete scritto in basso quante monete avete in tutto. Su wow le moneta (di rame, d'argento e d'oro) non hanno una loro icona, non esiste cioè nessun oggetto che le rappresenti. Quindi non abbiate paura: i vosti soldi non possono essere rubati dallo zaino, e non c'è nessun bisogno che andiate a nasconderli in banca.

A questo punto potete tornare dal vostro maestro e imparate tutto quello che potete.
Leggete la descrizione delle abilità e cominciate fin da subito a capire come e quando possono essere utilizzate. Se premete il tasto P vedrete comparire un libro in cui sono raccolte tutte le vostre abilità e poteri. Da lì potete trascinare le icone delle abilità nella vostra barra dei comandi, in modo da averle sempre a portata di mano.





Fino al livello 10

Cose da sapere per superare i primi dieci livelli

Quando avete fatto la prima quest, il nome dei mob da uccidere vi compariva di colore GIALLO, e si trasformava in ROSSO, solo dopo averlo attaccato. Questo significa che quel tipo di mob è neutrale: non vi attacca se prima non lo attaccate voi. La grande maggioranza dei mob che incontrerete non sarà neutrale, bensì ostile (i loro nomi infatti saranno rossi). Questo significa che vi attaccano loro per primi se siete a una distanza abbastanza ravvicinata da essere visti. Fate quindi molta attenzione a come vi muovete, evitate di attirare più mob alla volta. Usate quindi, se ne avete, le abilità a distanza per pullare un mob alla volta. Prima di lanciarvi in combattimento osservate come si muovono, puntate su quelli più isolati dagli altri. Cercate di attirarli in luoghi sicuri e combatteteli lì. Ricordatevi che ogni mob ucciso, qualche minuto dopo torna al suo posto. Infine, alcuni dei mob e degli npc che incontrate, avranno il nome VERDE: questo indica che si tratta di soggetti amichevoli, contro il quale quindi non potete combattere.


Durante i combattimenti, ogni volta che il vostro personaggio viene ferito, perde punti-vita (hp, health-points). Se i punti-ferita arrivano a zero, il vostro personaggio muore. La morte è un evento piuttosto frequente, e non comporta particolari penalità: non vi fa perdere l'esperienza accumulata, nè oggetti, nè soldi. Da morti il vostro spirito verrà trasportato al cimitero più vicino. Avete due strade per tornare in vita. La prima, quella che si usa più spesso, è di tornare nel luogo in cui siete morti. Appena vi trovate nei paraggi del vostro corpo, sarà possibile essere resuscitati. Fate attenzione quando accettate la resurrezione, controllate che non ci siano mob aggressivi troppo vicino, e nel caso provate a spostarvi un po'. La seconda possibilità è quella di tornare in vita direttamente al cimitero, parlando con l'angelo. In questo caso però il vostro personaggio soffrirà della "resurrection sickness": i vostri punti ferita, il mana e tutte le altre statistiche saranno ridotte. La resurrection sickness dura 10 minuti, durante i quali non è il caso che torniate a combattere, perchè sarete troppo deboli per farlo. Farsi resuscitare dall'angelo inoltre, comporta una maggiore usura al vostro equipaggiamento. La cosa a livelli bassi non ha nessuna importanza, ma più avanti questo significa che dovete spendere più soldini per riparare l'armatura.


Il class trainer avrà nuove cose da insegnarvi ogni due livelli. Andate quindi da lui a ogni livello pari (2,4,6,8, ecc.). Aggiornare le vostre abilità è fondamentale per non trovarvi in difficoltà durante i combattimenti. Il trainer vi insegnerà abilità completamente nuove (in questo caso ricordatevi di trascinarle nella barra delle abilità), oppure delle versioni potenziate di abilità che già avete (in questo caso la barra delle abilità verrà automaticamente aggiornata).


Continuate a raccogliere sempre tutto quello che trovate nei mob uccisi (il loot), indossate gli item che potete usare, e vendete il resto. Ricordatevi di vendere ogni volta che tornate al villaggetto di partenza, in modo da avere sempre posto nello zaino. E' possibile che siate così fortunati da trovare presto un piccolo zainetto aggiuntivo (da 4 o da 6 posti). Se lo trovate, trascinatelo nella casella a fianco al vostro zaino principale (ne potete avere fino a un massimo di 5; 4 per gli hunter perché uno degli slot è occupato dalla faretra). Gli zaini sono importanti: più spazio avete più potete continuare a raccogliere oggetti da rivendere. Più avanti vi converrà fare un piccolo investimento e acquistare nuovi zainetti, magari un po' più grandi.


Quando siete al villaggio esplorate un po' tutti gli npc che ci sono e guardate cosa hanno da vendervi. Potete valutare la possibilità di comprare pezzi di armatura o un'arma adatti alla vostra classe, in modo da avere più protezione (guardate il valore "armor" dell'item), oppure maggiore danno sull'arma (guardate il valore "dps": damage per second). Siate però prudenti negli aquisiti, ricordate sempre che dovete comprare le abilità dal trainer e che andando avanti ci saranno altre spese importanti da sostenere. La grande maggioranza dell'equipaggiamento la troverete comunque piano piano nei loot.

La zona iniziale è piuttosto piccola, non dovrebbe essere difficile orientarvi e trovare le locazioni delle quest. Se avete problemi rileggete il testo della quest. Ci sono sempre delle indicazioni, a volte non troppo precise, ma qualche indizio sulla direzione da prendere c'è. Quando siete indecisi sulla strada da prendere potete guardare la mappa. Con il tasto M apparirà la mappa della zona in cui vi trovate.
Le aree che avete già esplorato appariranno in chiaro, mentre quelle in cui non siete ancora stati, saranno oscurate.

Cercate di fare tutte le quest che trovate. Andate avanti finchè non le avete esaurite: dovrebbe rimanervene una sola, che vi chiede di andare in una zona nuova. In teoria a questo punto dovreste avere raggiunto il livello 10. Se siete più indietro e vi sembra di avere finito le quest, controllate meglio che non vi sia sfuggito qualcosa. In verità nulla vi impedisce di avanzare verso la zona nuova anche prima di avere raggiunto il decimo livello... ma non è consigliato perché se cambiate zona troppo presto, le missioni che avete da affrontare nella zona nuova, potrebbero essere troppo difficili da superare.

fonte
 
Top
0 replies since 12/1/2009, 22:33   1459 views
  Share