[Guida] World of Warcraft Professioni

« Older   Newer »
  Share  
luc@92
view post Posted on 12/1/2009, 22:37     +1   -1




Oltre a combattere, i personaggi di World of Warcraft possono lavorare, imparando una o più professioni.

Le professioni servono a raccogliere materiali e a fabbricare oggetti, che possono essere utilizzati, venduti, scambiati.
Per imparare una professione bisogna andare dall'apposito npc trainer, che insegna le basi del mestiere. Per migliorare bisognerà poi fare pratica nella professione, esercitandosi con lavori di difficoltà crescente.


Su WoW esistono professioni primarie e professioni secondarie. Ogni personaggio può imparare fino a un massimo di due professioni primarie, mentre può scegliere liberamente anche tutte quelle secondarie, se vuole.

Le professioni primarie possono essere divise in due categorie: raccolta (gathering), o produzione (crafting).

Raccolta (gathering)
Minare (mining)
Raccogliere erbe (herbalism)
Scuoiare (skinning)

Produzione (crafting)
Alchimia (alchemy)
Gioielleria (jewelcrafting)
Incantare (enchanting)
Ingegneria (engineering)
Lavorare il ferro (blacksmithing)
Lavorare il cuoio (leatherworking)
Sartoria (tailoring)

Come abbinare le due professioni primarie?

Con le professioni di raccolta i personaggi si procurano le materie prime (metalli, erbe, gemme, pelli), che servono alle professioni di produzione per creare oggetti. Per esempio: un fabbro, per costruire armi e armature, ha bisogno di rame, di ferro, di stagno... se il personaggio fabbro è anche minatore sarà in grado di procurarsi da solo gran parte dei materiali di cui ha bisogno.
In genere quindi (ma non necessariamente) si sceglie una coppia di professioni che consenta al proprio personaggio di procurarsi da solo i materiali utili.

Precisamente:
Engineering, blacksmithing e jewelcrafting richiedono minerali e gemme: quindi mining si accoppia bene con queste tre professioni. (Il jewelcrafter è in grado di estrarre gemme dai minerali grezzi, utilizzando l'abilità prospecting).
Alchemy richiede erbe ---> herbalism
Leatherworking richiede pelli ---> skinning

Tailoring ed enchanting possono essere utilmente accoppiate tra loro: la materia prima del sarto (la stoffa), si trova abbastanza facilmente nei loot di molti mob. Il sarto è in grado di creare abiti magici.
Un incantatore deve disporre di polveri, essenze e frammenti magici (dust, essence, shard). Questi materiali si ottengono utilizzando una abilità speciale dell'incantatore: disenchant (disincantare). Un incantatore può cioè disincantare oggetti con proprietà magiche ricavandone materiali utili a incantare altri oggetti.
Per questo quindi un personaggio sarto si troverà avvantaggiato nell'allenare enchanting: cucirà abiti magici che poi disincanterà ricavandone materiali per allenare la sua capacità di incantare.


Quali sono le professioni più utili?

Alcune professioni sono utili in generale a tutti i personaggi, indipendentemente dalla classe.
Alchemy serve a creare pozioni ed elixir importanti in combattimento.
Enchanting serve a potenziare in modo permanente armi e armature.
Con jewelcrafting si possono creare anelli, collane e ciondoli magici, di qualche interesse, ma soprattutto si possono intagliare le gemme. Ad alti livelli molti pezzi di equipaggiamento possono essere potenziati con particolari combinazioni di gemme.
Tutti i giocatori, ad alti livelli, usano pozioni, cercano qualcuno che incanti il loro equipaggiamento, e utilizzano gemme.
Engineering consente di creare oggetti di natura diversa, tra cui "cavetti" con i quali si può tentare di resuscitare un compagno morto, alcuni ciondoli (trinket), piccole bombe utilizzabili in combattimento, reti per imprigionare gli avversari.
Le altre professioni risultano più utili per alcune classi specifiche: leatherworking per chi indossa pelle e maglia (hunter, rogue e shamani); blacksmithing per chi usa armi in corpo a corpo e indossa maglia e poi piastre (guerrieri, ma anche paladini); tailoring per chi indossa cloth: maghi, warlock, e preti.


Quali sono le professioni più redditizie?

Se scegliete le professioni soprattutto in vista del possibile guadagno che ne potete trarre, è bene sapere che inizialmente guadagnare gold con le professioni di produzione non è facile. In verità all'inizio queste professioni comportano più che altro una certa perdita di tempo e di soldi. Dovrete infatti allenarle costruendo oggetti sempre più difficili. Se avete scelto la giusta professione di raccolta da abbinare al crafting, probabilmente sarete in grado di trovare da soli una parte dei materiali, ma dovrete comunque occupare una parte del vostro tempo per cercarli. Ci saranno poi altri materiali aggiuntivi, che dovrete comprare dai vendor. E come se questo non bastasse, per creare gli oggetti più interessanti, serviranno anche materiali speciali, che potrete cercare voi stessi uccidendo determinati mob, oppure che dovrete comprare all'asta.
Professioni come enchanting o jewelcrafting permettono di fare ottimi guadagni, una volta che le avrete portate al massimo dell'abilità, ma per arrivare a quel punto è necessario molto tempo e anche un certo investimento.
Diverso invece il discorso sulle professioni di raccolta. Il loro avanzamento è più semplice (basta infatti fermarsi a raccogliere i materiali che trovate in giro per il mondo mentre fate le quest), e, all'inizio sono anche più redditizie. Le pelli, i lingotti dei vari metalli, le gemme grezze, le erbe, hanno sempre un loro mercato. Certo non vi fanno guadagnare centinaia di gold tutti in un colpo. Per rendere queste professioni redditizie occorre passare un bel po' di tempo all'asta, studiare il mercato del proprio server, e usare qualche strategia commerciale... ma garantiscono comunque una fonte di guadagno fin dai bassi livelli.
In sintesi nello scegliere le professioni per il proprio personaggio si possono seguire due strategie.
a) Scegliere una professione di produzione, abbinarla a quella di raccolta adatta, faticare per migliorare la propria abilità di pari passo con la crescita di livello del personaggio. Questo con lo scopo di potere realizzare da soli oggetti utili al proprio personaggio, e di avere prospettive di guadagno interessanti nel futuro.
b) Cercare di massimizzare i guadagni nell'immediato. Allora può essere una buona idea imparare due professioni di gathering (evitando però la combinazione herbalism e mining perché è un po' scomoda) e vendere tutto quello che si raccoglie. Presto si imparerà a capire cosa va venduto ai npc e cosa invece ha un mercato e può quindi essere piazzato all'asta. Questa scelta inoltre non vi vincola per il futuro: le professioni infatti si possono abbandonare e se ne possono quindi scegliere altre. Per esempio potete iniziare come miner e skinner, e vendere tutto quello che ricavate da queste due professioni. Poi arrivati al livello massimo e dopo avere messo da parte un buon gruzzolo di gold, potete abbandonare skinner e prendere per esempio jewelcrafting. Certo a quel punto l'abilità della nuova professione sarà a zero e dovrete imparare tutto da capo. Ma se avrete da parte abbastanza soldi, non sarà poi così difficile portarla al massimo livello in un tempo ragionevole, acquistando i materiali che vi servono all'asta.


Per quanto riguarda le professioni secondarie, il discorso è più semplice. Ne esistono tre: cooking (cucinare), fishing (pescare) e first aid (primo soccorso). Volendo potete anche impararle tutte e tre, non ci sono limiti. Con cooking e fishing potrete procurarvi diversi tipi di cibo, utili per recuperare punti feriti e/o mana dopo un combattimento, e a potenziare in modo temporaneo (di solito mezz'ora) alcune caratteristiche del vostro personaggio. Si tratta di cose che hanno una loro utilità, ma non sono indispensabili.
E' indispensabile invece, per tutte le classi, imparare first aid. Con questa professione il vostro personaggio potrà utilizzare la stoffa per farne bende con le quali curare se stesso o gli altri. First aid è utile in molte situazioni: per recuperare punti ferita velocemente tra un combattimento e l'altro, per curarsi in emergenza durante il combattimento (se è possibile bloccare per un attimo il danno ricevuto), e a volte anche in alcune situazioni di gruppo. Anche se la vostra classe è in grado di curarsi con la magia, non trascurate first aid: la magia costa mana, le bende no.




I profession trainers

Una volta deciso quali mestieri imparare, la prima cosa da fare è andare a cercare il trainer.
I trainer che vi possono insegnare il primo livello della professione sono molti, e alcuni di essi potete incontrarli nei villaggi in cui passate per fare le quest.
Se però volete andare sul sicuro, potete andarli a cercare in una delle città capitali.
Se siete di un livello compreso tra il 10 e il 20 molto probabilmente state facendo quest in una zona molto vicino a una delle capitali. Potete quindi approfittarne per fare un salto in città a cercare i vostri npc trainer.

Per trovare la loro posizione non dovete fare altro che chiedere informazioni a una delle guardie cittadine. Le guardie sono in grado di darvi un bel po' di informazioni sulla città, basta parlarci e seguire le loro indicazioni (comparirà una freccia gialla sulla mini-mappa che indica la direzione da prendere).

In tutte le città capitali troverete i trainer con cui iniziare tutte le professioni, tranne jewelcrafting. Per imparare questa professione (che è stata aggiunta a WoW solo con l'espansione The Burning Crusade) infatti dovete raggiungere la capitale dei draenei (the Exodar), se siete alleanza, oppure quella dei blood elf (Silvermoon), se siete orda.

I livelli di competenza (proficiency)

Per ogni professione esistono cinque diversi livelli di competenza.
Inizialmente il trainer vi insegnerà il livello apprendista. Resterete apprendisti finché la vostra abilità in quella professione non sarà arrivata a 75. A quel punto dovrete andare a cercare un trainer più esperto, che vi insegnerà il livello successivo, e così via fino all'ultimo livello (master).



Livello minimo richiesto
(del personaggio)
Punti abilità
(nella professione)

Apprentice
5
fino a 75

Journeyman
10
fino a 150

Expert
20
fino a 225

Artisan
35
fino a 300

Master
45
fino a 375




Come si allena una professione


Professioni di produzione (alchemy, blacksmithing, enchanting, leatherworking, jewelcrafting, tailoring)

Quando chiedete al trainer di diventare apprendisti lui vi insegnerà automaticamente anche alcune "ricette" (recipe). Altre ricette possono essere acquistate a parte sempre dal trainer, e altre ancora le troverete in giro per il mondo, da altri venditori o dai loot dei moob.
Le ricette servono per creare oggetti, e creando oggetti, la vostra abilità professionale aumenterà.

Dopo avere imparato la professione dal trainer aprite la prima pagina del vostro libro della abilità: vedrete che si sarà aggiunta l'icona corrispondente alla professione. Cliccandola si aprirà il menù relativo alla professione, con il quale potete creare gli oggetti.
Per ogni oggetto che siete in grado di fare, vengono indicati i componenti necessari, che dovete avere nello zaino per poter creare l'oggetto.
Inizialmente tutti gli oggetti che potete fare appariranno scritti in arancione (come nell'immagine qui sopra). Quando producete oggetti, la vostra abilità nella professione aumenta, rendendo così quell'oggetto sempre più facile per voi (cambierà quindi colore). Più un oggetto diventa facile, più diminuisce la possibilità che produrre quell'oggetto vi faccia migliorare l'abilità.

Sono i colori con cui è scritto il nome dell'oggetto a guidarvi:

arancione: sicuramente creare l'oggetto farà migliorare la vostra abilità (di 1 punto)
giallo: è molto probabile che creare quell'oggetto faccia migliorare la vostra abilità
verde: è possibile che creare quell'oggetto faccia migliorare l'abilità
grigio: l'oggetto è troppo facile per voi, non vi darà nessun incremento


Conviene quindi, per migliorare le professioni, puntare a creare sempre oggetti arancioni, oppure gialli.

Nell'immagine di esempio, sotto il nome della professione "Alchemy", c'è il livello di abilità raggiunto: in questo caso 3/75. Questo significa che quel personaggio ha appreso il primo livello di competenza (apprendista), e ha acquisito 3 punti nell'abilità. Quando il punteggio raggiunto sarà 75/75 non sarà più possibile aumentare la propria abilità, se prima non si va da un trainer capace di insegnarci il livello di competenza successivo.

Professioni di raccolta (herbalism, mining, skinning)

Anche in questo caso bisogna andare dal trainer e imparare il primo livello della professione.
Poi basta dedicarsi alla raccolta dei materiali per fare salire la propria abilità.

Come?

Mining. Dovete comprare un "mining pick", che può essere venduto da uno dei seguenti tipi di npc: trade goods, mining supplier, blacksmithing supplier, engineering supplier, e tenerlo nel vostro zaino. Poi dovete aprire il vostro libro della abilità e cliccare sull'icona "Find Minerals" che appare dopo che avete imparato mining dal trainer.
Quando attivate il "Find Minerals", ogni volta che vi trovate nei pressi di un giacimento di minerali, la sua posizione verrà segnalata sulla vostra mini-mappa con un puntino giallo. Potrete così dirigervi verso il giacimento. Quando l'avrete trovato, basta usare il mouse e automaticamente il vostro personaggio comincerà a minare. L'operazione va ripetuta più volte (da 1 a 5),finché il giacimento non sarà esaurito.

Nei giacimenti trovate minerali grezzi, o pepite (ore), che volendo potete trasformare in lingotti usando l'abilità "smelting" (per farlo però dovete essere nei pressi di una forgia).
Ricordate che fabbri e ingegneri hanno bisogno di lingotti, mentre invece i gioiellieri utilizzano per la loro professione sia i lingotti che le pepite (ore) dalle quali ricavano gemme utilizzano l'abilità prospecting.

Herbalism. Funziona come mining, ma non serve nessun attrezzo particolare per raccogliere erbe. Attivate l'abilità "Find Herbs" e quando sarete vicino a erbe da raccogliere comparirà il puntino giallo sulla mini-mappa. "Find Minerals" e "Find Herbs" non possono essere attivati contemporaneamente (è per questo che nell'altro post dicevo che scegliere mining ed herbalism come professioni è sconsigliato).

Le erbe che raccogliete servono agli alchimisti per creare pozioni.

Skinning. Dovete comprare uno "skinning knife" da un trade goods o da altri npc in genere posizionati vicino al trainer. Alcuni dei mob che uccidete, in genere quelli del tipo beast, sono scuoiabili. Se avete il coltello nello zaino, quando passate il mouse sul corpo, vedrete il cursore trasformarsi, e potrete, con un click del mouse, scuoiarli.
Ne ricaverete leather (cuoio), hide (pellicce), o scale (scaglie). Tutti materiali che servono prevalentemente ai leatherworker.

Anche per le professioni di raccolta vale il discorso fatto sopra dei colori. Se muovendo il cursore sul giacimento, o sull'erba o sul corpo del mob da scuoiare, il colore sarà rosso, significa che ancora la vostra abilità non è sufficiente per quel tipo di minerale, o erba, o pelle. Gli altri colori (arancione, giallo, verde, e grigio) hanno lo stesso significato spiegato sopra.


Approfondimenti

I trainer: non tutti i trainer sono facilmente localizzabili. Gli apprendisti li trovate piuttosto facilmente nelle diverse città. I master (gli ultimi) pure sono abbastanza facili da localizzare, ma sono tutti nelle outland (il terzo continente, che non è raggiungibile prima del livello 57). Altri invece, soprattutto gli artisan, possono essere nascosti in località un po' improbabili. Se vi serve un trainer e non riuscite a trovarlo, potete consultare la pagina dei trainer di wow-wiki.


fonte



Edited by Cippuli - 30/1/2012, 15:30
 
Top
0 replies since 12/1/2009, 22:37   10566 views
  Share